Salta al contenuto principale

Il nuovo PD: Franco Marini ha avuto la deroga per un altro mandato...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La premessa è una forma di educazione. Massimo rispetto per il senatore Franco Marini e la sua storia di sindacalista e politico.
Le parole sono importanti. I suoi 80anni sono un' enciclopedia.
Ho seguito il PD per cinque anni. Congressi, pochi, riunioni e interviste tante.
Ho ascoltato i giovani che presenteranno due nomi nelle primarie. Raffaella D'Elpidio, consigliera di Roseto e un uomo che potrebbe sparigliare i giochi di Ginoble e Verticelli. Fuori dalle primarie per le nuove regole, Mastromauro, Di Marco, Ruffini, Di Luca.
Intanto Marini e Fioroni vi rappresenteranno al Parlamento. Anche Rosy Bindi.
Il nuovo che avanza sa di naftalina politica. Di credenza immobile. Di un tabù ancestrale.
Paolucci e Verrocchio sono due ritratti di Dorian Gray. In realtà hanno la stessa età del senatore Marini e sono lontani dalle forze nuove del partito Democratico.
Immobili tra i mobili... in un finto trasloco di idee.
Sono due funzionari di partito. Due meri esecutori. Due stipendiati.
Io voterò i giovani perdenti perchè hanno l'amore, la fantasia, il disinteresse, la fame, la forza, la precarietà e il coraggio. Ne saremo tanti.
Il resto non fa la differenza perchè è omologato a un apparato che sa di antico regime.
La politica delle dentiere.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma quale ca...o di contributo può dare questa mezza mummia a risolvere i problemi del nostro paese? Largo ai giovani! con idee, fantasia, voglia di ramazzare l'Italia che sta diventando sempre più lurida! Basta con questa genìa di gerentocrati!
Beh è il nuovo che avanza! Qualche giorno fa a Teleponte Ginoble si ritenne offeso dalle parole di Manola Di Pasquale che non riteneva opportuna la sua eventuale ricandidatura.. Largo ai giovani del PD! Si ricandida pure Berlusconi: largo ai giovani del PDL! E poi cercano di convincermi ad andare a votare
Anche a me sfuggono i motivi per la deroga a favore di Marini. Anche io sono per stoppare i vecchi: fuori i Paolucci e se non c'è altro dentro le Rosy Bindi!...
...perchè gli Italiani hanno preferito Bersani a Renzi....mentre dall'altra parte questi dubbi non esistono proprio. http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/franco-marini-renzi-ugu…
'MBè CIAOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
Questo è il PD del rinnovamento, come annunciato dal segretario Bersani..."Siamo gli unici in Italia e in Europa che fanno le primarie per scegliere i propri candidati in Parlamento. Ieri abbiamo fatto Direzione splendida, abbiamo inserito tante novità"..... 1) Franco Marini età 79 anni, prima elezione 1992; 2) Rosy Bindy età 61 prima elezione 1989; 3) Giuseppe Fiornoni, età 54, prima elezione 2001; 4) Anna Finocchiaro, età 57, prima elezione 1987; 5)Cesare Marini, età 74, prima elezione 2008; 6)Gianclaudio Bressa, età 56, prima elezione 1996; 7) Mauro Agostini età 60, prima elezione 1994; 8)Maria Pia Garavaglia età 67, prima elezione 1983; 9) Giorgio Merlo età 52, prima elezione 1996; 10)Giuseppe Lumia età 52, prima elezione 1994. Inoltre, come già fato nelle precedenti primarie, non permetterà di votare a tutte quelle persone che non sono iscritte al Pd e a quelle che non si sono registrate entro il 25 novembre scorso. Io non voglio discutere delle qualità morali, di competenza o altro delle persone sopra riportate, voglio semplicemente dire che è ora di un cambio generazionale della politica, di idee, di persone, di contenuti, di immagine (certo se poi il nuovo è Paolucci.....) Marini poteva semplicemente mettere a disposizione la sua esperienza all'interno del partito. Poi non capisco una cosa, ma il voto non è un diritto costituzionalmente garantito dalla costituzione? Qui sembra che solo gli iscritti possano decidere chi scegliere tra i propri candidati, è scandaloso. Così facendo si allontana la gente dalla politica oppure si avvicina lo scettico di turno al M5S, che forse è peggio, vista la democrazia che regna all'interno del movimento di Grillo. Il PD continua a farsi male da solo, così facendo si rischia di dare nuovamente il paese a Berlusconi. Sono molto deluso.
ecco perchè dico default.