Salta al contenuto principale

Ufficiale: A Teramo si torna a scuola il 19 Settembre. Superiori, Medie, Elementari, Materne

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Avevamo ragione ma ora è ufficiale.
A Teramo, le scuole Superiori, ( notizia già nota da giorni), le medie,  elementari e materne, apriranno le loro aule sicure ma non adeguate sismicamente, il 19 Settembre.
Una ragione di sicurezza.
Interruzione attività didattica fino al 19 Settembre.
Significa che docenti e personale ( con l'elmetto) dovranno andare negli edifici scolastici che saranno interessati a una serie di lavori. 
Il sindaco Brucchi dopo la riunione con i propri tecnici, gli ordini professionali e le dirigenze scoastiche, ha convenuto con la maggioranza per ulteriori controlli nelle strutture scolastiche.
In attesa del protocollo sismico e della schede di vulnerabilità.
Ma questa è un'altra storia.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Non so se ridere o piangere. Una cosa e' certa : ma in mano a chi siamo ? A chi dovremo affidare i nostri figli, nipoti, durante le ore scolastiche ? Quello che succede a Teramo e' una farsa vera e propria.
Ci sono alcune strutture a Teramo, che nello stesso stabile ospitano sia il Nido che la Materna. I Nidi però sono e restano operativi già dal 1 settembre.....
E dopo che si saranno riaperte le scuole?? Quante di esse hanno gli adeguamenti sismici obbligatori di legge per gli edifici pubblici?? Si inizierà a fare qualcosa oppure si tinteggia una ringhiera qui, un altra di la? Quale è la trategia da qui a tot anni??
In Evidenza Scuole: per tutte apertura il 19 Settembre Il Sindaco Brucchi, di intesa con i Dirigenti Scolastici, ha disposto il rinvio al 19 Settembre prossimo dell'apertura delle sole attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. I nidi, già aperti dall'1 Settembre, rimarranno aperti. Per evitare fraintendimenti ho copiato e incollato il testo sopra riportato dal sito del comune. Il sindaco sospende "le sole attività didattiche" ma nei plessi scolastici ci lavorano anche gli amministrativi, il personale ausiliario. i dirigenti: per queste figure professionali il rischio sismico non esiste??? Se l'edificio non è a norma non lo ho è per tutti e non solo per gli studenti. Mi viene da pensare che nè il sindaco e tantomenol l'assesorA sappiano che nelle scuole non ci sono solo studenti!!!! povera Teramo.......
perchè normalmente Brucchi sa che esistono le SCUOLE ?
Secondo me non è una questione di norma, è evidente che non siano mai state rispettate in passato (figuriamoci presente). La questione è...può il comune garantire con 5 giorni di ritardo sull'apertura la sicurezza che non è stato capace di proporre fino al 23 agosto 2013? Se ciò fosse vero negli ultimi anni (diciamo almeno 50) siamo stati sempre presi in giro, e per fortuna non è successo nulla!!!!
Siamo alle prese con i soliti italioti... Adesso però tutti i geni che hanno fatto ritardare l'apertura delle scuole, il 19 i figli se li devono tenere a casa per almeno tre anni. Perché le scuole non saranno mai antisismiche (cosa che a Teramo non serve poi così tanto...non essendo su una faglia, e perché le scosse vere non le hanno mai sentite i miei cari concittadini). Ma forse neanche le vostre case sono così sicure...potrebbero crollare da un momento all'altro...A questo non ci avete pensato??? Oppure vi fa comodo non pensarci. Avete mai visto quanto erano belle certe case crollate dove una faglia c'è veramente? Chissà con quali soldi avevano rifatto le finestre e tutte le migliorie esteriori ed interiori negli appartamenti??? Ma è meglio sperderli per ciò che gli altri possono vedere che non per rendere le case antisismiche! Ora hanno tutti paura che cadano le scuole...ma non gli asili nido...questa è l'ipocrisia di certa gente e anche dei politici che si piegano a queste farse. Ma un motivo potrebbe esserci per arrivare a far prendere questa decisione al comune: sarà forse che gli illuminati genitori che hanno alzato tutto questo polverone un giorno potrebbero contare su un foglio scritto e poter avere lauti risarcimenti in caso si sbriciolassero le scuole teramane??? (secondo me vedono troppi film americani alla tv...). Eppure questo dubbio mi assale... Il solito copione italiano...Paese di falsi moralisti e moralizzatori del nulla.
nessuno informa che le certificazioni non hanno nessuna garanzia né conseguenze penali perché nel prestampato c'è scritto che al momento della verifica è tutto nella norma! quello che succede dopo.... nessuna scuola è antisismica, non ci sono le certificazioni!
Dal sito della scuola media Zippili: iniziative di accoglienza per le classi prime....Durante la prossima settimana, quella della mancata riapertura. Ma allora?!?
Una domanda vorrei fare. Fermo restando la priorità che va alle scuole, ma la situazione della torre del campanile del duomo come sta messa?? Dal 2009 ha subito la lesione, e con questo terremoto ho letto che la cosa si sia accentuata, che misure si stanno prendendo? Vorrei far notare che ad Ascoli la torre civica è stata messa da subito in sicurezza e proprio oggi hanno ultimato i lavori di imbrigliamento, e in più c'è tutto un lavoro di comunicazione per far sapere come si sta muovendo chi di dovere per: scuole, edifici pubblici e privati Ad anonimo delle 18:06 se sei o non sei su una faglia poco importa (anche se nel nostro territorio se non erro una faglietta di poca importanza e dormiente c'è) quando il tuo territorio ha un grado di sismicità e gli edifici dovrebbero avere un adeguamento sismico al grado del territorio specie quelli pubblici obbligatorio per legge.
E della situazione preoccupante di Ponte San Gabriele vogliamo parlare?io ogni volta che lo percorro...tremo!anche qui, tutti lo sanno e nessuno provvede...