Salta al contenuto principale

Mozione di sfiducia contro il sindaco Brucchi...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

A Teramo non si indicono i consigli comunali per paura della decandenza della Giunta Brucchi.
L'ultimo agli inizi di Agosto.
Sullo sfondo la più forte crisi politica e amministrativa degli ultimi 30 anni. 
La soluzione immediata?
In sintesi una raccolta di adesioni per presentare una mozione di sfiducia contro il Primo Cittadino di Teramo, Maurizio Brucchi.

Dodo Di Sabatino, capogruppo della lista Civica Teramo Soprattutto e i due consiglieri comunali di appartenza civica, Covelli e De Paulis, in nome di una coerenza e di una vera e propria questione morale, non potranno tornare più indietro.
Non servirà più neanche il pranzo è servito della Fondazione Tercas, del suo Cda o delle imminenti elezioni provinciali.
Usciranno dalla maggioranza.
Nel frattempo l'opposizione sta pensando di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Brucchi.
Art. 52 (1) del Tuel " 1. Il voto del consiglio comunale o del consiglio provinciale contrario ad una proposta del sindaco, del presidente della provincia o delle rispettive giunte non comporta le dimissioni degli stessi.
2. Il sindaco, il presidente della provincia e le rispettive giunte cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio. La mozione di sfiducia deve essere motivata e sottoscritta da almeno due quinti dei consiglieri assegnati, senza computare a tal fine il sindaco e il presidente della provincia, e viene messa in discussione non prima di dieci giorni e non oltre trenta giorni dalla sua presentazione. Se la mozione viene approvata, si procede allo scioglimento del consiglio e alla nomina di un commissario ai sensi dell'articolo 141".

Le ultime gocce che hanno fatto traboccare il vaso di Pandora?
La situazione dei commercianti e le unioni civili, anzi, il matrimonio dello Stilista Filippo Flocco e dell'imprenditore, Carmine Pavone.
Una figuraccia in diretta Rai con il Primo Cittadino di Teramo che non ha voluto presenziare le nozze dei due storici cittadini teramani, che hanno trovato ospitalità dal sindaco di Atri, Astolfi,
Culture, furbizie e visioni diverse.
Questa non è la nostra Teramo.
Un modello senza un abito da indossare.
Il cortigiano è nudo...
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E con quale diritto il sindaco non è andato all'unione civile??? Non è anche il sindaco di questa coppia? Come si permette di giudicare, anzi di discriminare, quando finalmente la legge ha dato loro la possibilità di amarsi è di riconoscergli giusti e sacrosanti diritti di tutte le coppie. Questo fa capire quanto sia piccolo l'uomo e di conseguenza la sua carica di uomo di potere!
Un appello" all'opposizione" : non pensateci troppo, decidete entro il 2016 ! grazie
Penso, fortemente, che solo una persona determinata e capace come Brucchi possa aver resistito, così tanto, con una maggioranza del genere. Molti altri grandi statisti di Teramo, si sarebbero arresi subito. Il problema non è tanto nel primus, quanto nel secundus e nel tertius. Pensiamo soltanto ai soggetti che siedono in questo momento in consiglio comunale: esponenti di maggioranza e di opposizione. È difficile pensare che quella sia la migliore Teramo. Ciò perché i capi bastone hanno pensato bene di giocare al ribasso, con le Amministrazioni Brucchi. Troppo rischioso fare di Brucchi un altro pretendente alle poltrone più comode è meglio remunerate. La verità e' che fare il Sindaco a Teramo come in un qualunque altro posto del Paese e' cosa impossibile, la cui funzione - da parte di cui vi attenta - e' solo quella di uscirne indenne per proporsi in altri e più alti scranni. Insomma, una sorta di forca caudina obbligata. È per questo che, pur avendo una genesi è un credo progressista, ho imparato negli anni a stimare Brucchi. Senza che io gli debba nulla di nulla e senza che Lui mi debba alcunché. La politica ha bisogno di persone al limite del temerario, comunque dotate di attributi. Pur nei limiti del parterre, delle risorse finanziarie, delle opportunità di un contesto, quello di Teramo, che neanche un fachiro saprebbe risollevare, proprio per le pessime scelte praticate nell'ultimo mezzo secolo. Troppe volte ho visto Brucchi in prima fila, al posto dei suoi insignificanti compagni di viaggio, nel tentativo di mettere le toppe a scelte che in tanti avevano chiesto. Un uomo così non merita solo l'onore delle armi. Merita un sereno apprezzamento, soprattutto come uomo.
...Teramo, Teramo non esiste
Di solito, per valutare la qualità di una cosa adotto parametri insoliti. Per esprimere un giudizio su un ristorante guardo i bagni, per esprimere un giudizio sulla civiltà di un luogo, laddove presente, osservo il cimitero, per esprimere un giudizio sulla qualità politica di Teramo osservo CHI SONO gli amministratori come cittadini, CHE LAVORO SVOLGONO o hanno svolto, COME SI COMPORTANO, CHE GRADO DI STIMA hanno, il GRADO DI PREPARAZIONE e infine il livello di SALUTE MENTALE (ricavabile da molti elementi). Bene, anzi male, sulla qualità politica di Teramo non riesco ad emettere un giudizio.....non per il numero di parametri, ma per l'assenza di dati da inserire!
Anonymus dice di concedere l'onore delle armi a bruchi....? Va bene glielo concediamo ma che se ne andasse via ... BASTA COSÌ !
Anonymous io invece penso che un Sindaco serio, di fronte all'incapacità acclamata e lampante della propria giunta di non fare niente, di non aver fatto una sola pagina del programma elettorale, di aver permesso e nominato gran parte della giunta incapace, di non aver fatto alcuna programmazione e sviluppo, nè quando era assessore nè col doppio mandato da Sindaco, dovrebbe rimettere il mandato ai cittadini. La lista dei perché è infinita ma lui è ancora lì per una prosopopea che ha fatto perdere lucidità.
Falconi nella legislazione italiana i matrimoni tra persone dello stesso sesso non esistono. Quindi correggi, l'unico matrimonio ed è tra un uomo e una donna, mi fai quasi diventare simpatico brucchi.
Una persona politicamente determinata a subire le imposizioni dei capi bastone per restare sindaco. Con quali risultati? Per la città lasciamo perdere..... Ha un ottimo lavoro che gli piace, sicuro come gli stipendi dei dipendenti pubblici e di questi tempi non è poco. Le ambizioni politiche dovrebbe appenderle al chiodo per evitare delusioni ancora più cocenti.
Ma che mozione di sfiducia .......

 Tipi Taka per me sono matrimoni. Fattene una ragione. 

La figuraccia è stata evidente, ma ci siamo abituati in questa città e con questa amministrazione. Ieri c'erano 10 autobus a p.Madonna d.g. turisti?...o teramani in fuga? .... cmq auguro gioia e una buona vita ai neo sposini.
E si è magari gli tirava pure i confetti, e' la prima volta che lo dico BRAVO SINDACO BRUCCHI a non partecipare a queste pagliacciate.
Signor Pino provi a traslare il suo pensiero sulla nostra nazione e mi dica cosa cambia. A tipi taka cosa posso dire? Nulla, non merita risposta.
Se non ci sono i soldi neanche gesù con i suoi miracoli avrebbe dei problemi ad essere sindaco di Teramo..........
Se gli metti i capelli biondi e lunghi fino alle spalle avrai l'immagine che il nostro "grande" sindaco vede quando si fa la barba...
Vedi Giancarlo ....il matrimonio e' una cosa diversa da millenni.......tanti la pensano così. Fattene una ragione anche tu. E.....rispetto per tutti
Ovviamente un diritto civile si trasforma in un bellissimo affare economico condito di interessi politici. Che Bella l'Italja che bello l'@moRe :)

 Teramana, massimo rispetto per tutti. Ma qui si gioca con le parole e si rifugge dai fatti. Stessi diritti. 
Unioni civili o matrimonio. Legge. Tutto qui. 

 

Falconi, no, matrimonio e unioni civili non sono la stessa cosa e non contemplano gli stessi diritti.

Esiste un'altra dimensione.
Quella dell'amore.
Matrimonio e Unioni civili hanno lo stesso motore.



 

Matrimonio =unione civile. Si tratta sempre di due persone che si amano e hanno avuto il coraggio di nn nascondersi...cosa che fanno molti, anche con una vita di facciata e una reale ! Teramo e' una citta' bigotta che preferisce nascondere i propri vizi. Auguro ai novelli sposi tanta felicita'.
E Brucchi ha toppato alla grande ....come sua abitudine !!!
@Anonimo 13.01 del 10.10. Probabilmente traslare il mio pensiero alla politica italiana tutta non cambia molto. Il "mal comune mezzo gaudio" non mi rende felice. Ritengo che le piccole realtà politiche locali (qual'è Teramo) possano esprimere modelli innovativi. Sicuramente il c.d. "Modello Teramo" non esprime questo. Sicuramente i personaggi che ricoprono attualmente cariche politiche a Teramo non sono persone autorevoli e innovative. Se siamo d'accordo su questo, la linea da seguire da parte dei cittadini teramani sia il non stare zitti e fermi come lo sono attualmente. Al netto di chi commenta e agisce non solo su questo blog, ma interviene anche in altre occasioni. Se si è liberi. Un caro saluto.