Salta al contenuto principale

Tutti vengono a Teramo a gettare l'immondizia. Controlli inesistenti...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un piccolo promemoria.
Nella Città in cui si continua a non chiudere Carapollo, centro di trasferimento della Teramo Ambiente, nato sopra i rifiuti dell'ex inceneritore, zona mai bonificata e probabile causa di inquinamento a valle, non si può registare che inciviltà e degrado.
I lanciatori di rifiuti sono l'immagine della mancanza di educazione, di cura verso se stessi e il prossimo.
Viale Cavour è la zona preferita, insieme a  Casalena, Colleparco, Colleatterato e poi Scapriano.
La via, anzi, la strada più sporca è la Teramo-Torricella.
Preda di topi, cani randagi e scarsa illuminazione.
Ieri un camioncino si è accostato e ha lasciato sul bordo strada nella frazione del formaggio fritto, decine di buste dall'odore di quello che fu una volta, cibo, vetro, plastica e cucina varia.
Il lungo fiume non esiste più tra scarsa manutenzione e atti di vandalismo. 
Teramo deve svegliarsi per tornare a essere se stessa.
Una città capoluogo  semi pulita visto che i parchi pubblici non vengono puliti e la Villa Comunale sembra un centro sociale sotto assedio o il teatro perenne di un rave party.
Oramai ridotta a essere  solo zona di spaccio dove anche le papere hanno le loro allucinazioni e pensano di essere Cigni in libertà.
C'è la volontà?
Che fare?
Telecamere e controlli a campione.
Notturni.
In due mesi di prevenzione  e regole ferree si potrebbe far tornare Teramo ai giorni dell'Orto Botanico.
Forse.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

"Ieri un camioncino si è accostato e ha lasciato sul bordo strada nella frazione del formaggio fritto, decine di buste dall'odore di quello che fu una volta, cibo, vetro, plastica e cucina varia. Cosa ha fatto lei mentre scaricavano il furgoncino lungo la strada ? Prendeva appunti per l'articoletto che ha scritto ?

 Vede Karsono Antonio,
Lei rappresenta il motivo dell'inciviltà del teramano.
Il prototipo perfetto.



 

se becco un incivile, lo fotografo o lo filmo... cosa succede? Ha valore ai fini di un provvedimento sanzionatorio? Come fotografare o filmare il Suv bellamente parcheggiato sui posti disabili? Insomma, valgono o non valgono le prove?
Assumerei un gruppo di giovani che attualmente non trovano occupazione,li doterei di blocchetto multe e macchinette fotografiche e si risolve il problema...contravvenzioni salate e poi vedi se lanci l'immondizia dalla tua auto in corsa caro incivile...
La prossima volta chiamate direttamente kIT kARSON che con la sua colt sistemerà gli sporcaccioni...
Per i rifiuti servono le telecamere nascoste, o le trappole fotografiche, non c'è altra soluzione, una volta che si ha il filmato/foto possono scattare multe e denuncia penale. A Trento, ma anche in molte altre città, si fa così, e funziona. Per lo spaccio dico subito che c'è poco da fare, soprattutto perchè la quantità che si può detenere per uso personale è molto alta, se non sbaglio 33g per l'eroina, e recentemente la detenzione è stata anche depenalizata. Serve la fraganza di reato di spaccio, ma non è facile da documentare ed anche se fosse c'è al massimo un giorno di galera e poi di nuovo fuori. Purtroppo c'è molta domanda di droga e l'offerta state sicuri che arriva.
mi chiedo, come mai la Danimarca, grande circa come la Puglia, abbia 30 inceneritori, che forniscono energia e teleriscaldamento, le discariche sono sparite. Nel 2050 sarà paese free carbon, indipendente dal petrolio e gas, grazie all'eolico e termovalorizzatori. Stessa cosa Germania e Svezia. Perchè noi italiani siamo così scettici?
@Anonimo 0.12, mi permetta di fare (solo per esercizio!) della dietrologia: dal suo commento potrebbe sembrare che si giustifichi il lanciatore di rifiuti dall'auto in corsa con la mancanza di termovalorizzatori! Sembra quasi che chi abbandona sacchi di monnezza o condizionatori d'aria ai bordi delle strade sia "costretto" a farlo a causa dell'ottusità di coloro che si oppongono agli inceneritori. Io non credo che chi getta rifiuti in strada sia particolarmente interessato a dove finiscano i suoi rifiuti, se in discarica o se in un termovalorizzatore. Credo non gliene freghi proprio nulla. Credo invece che trovi eccessivamente impegnativo procedere ad una corretta raccolta differenziata dei propri rifiuti. Credo quindi che il suo problema sia solo quello di rispettare le regole della raccolta differenziata in generale e del "porta a porta" in particolare. A me risulta però che il "porta a porta", nelle piccole realtà Comunali e frazionali come le nostre, sia l'unico sistema che permette di avvicinarsi ai valori di riciclo+compostaggio (quasi 50% del totale) riscontrabili nella stessa Danimarca dove pure ci sono i 30 inceneritori da lei indicati. In pratica i 30 inceneritori danesi riducono a zero le discariche ma non riducono la necessità di differenziare e riciclare. http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/rapporti/RapportoRif… il bel grafico a pag. 9! Forse in Italia non ci fidiamo di chi dovrebbe costruire e gestire i termovalorizzatori perché vediamo come sono gestiti in Italia i depuratori, le discariche, i porti, le metropolitane, gli acquedotti e gli areoporti. Forse in Italia non ci fidiamo di chi dovrebbe costruire e gestire i termovalorizzatori perché in Italia si lancia la monnezza dai finestrini delle macchine e si abbandonano i condizionatori per strada piuttosto che rispettare le regole del "porta a porta"!
Scusate tanto: il link corretto era http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/rapporti/RapportoRif…. (spero stavolta funzioni!) Sostanzialmente la differenza tra Italia e paesi nord-europei più avanzati è nella destinazione di circa la metà dei rifiuti totali prodotti: l'Italia li manda in discarica, mentre in Danimarca e nord-europa in generale finiscono nei termovalorizzatori. L'altro 50% circa di rifiuti viene però riciclato, in tutto il nord europa come anche (seppur a fatica) in Italia. In nessun paese "avanzato" si è ridotta la raccolta differenziata ed il riciclaggio. E' diminuito (fino ad azzerarsi in Danimarca) solo il conferimento in discarica a favore della termovalorizzazione, ma i cittadini continuano a differenziare e differenziano e riciclano di più proprio i paesi che hanno più termovalorizzatori.
forse non ho capito... torno a chiedere se è legale e se hanno valore eventuali foto o video che "immortalano" i lanciatori. Non ho chiesto molto...
@Osservatore, le sue foto non sono "prova" sufficiente per sanzionare. Può usarle per segnalare la cosa ai vigili, ma sono loro che devono accertare direttamente l'infrazione ed individuare il responsabile. Purtroppo possono cestinare la sua segnalazione o non riuscire comunque ad "incastrare" il soggetto. E' una questione molto dibattuta a livello nazionale ma di fatto attualmente le cose stanno così. Se vuole un suggerimento personale: se lei individua qualcuno che sistematicamente getta rifiuti in un certo posto, se lei conosce il responsabile, se abitate in uno stesso quartiere o in una stessa frazione, usi le foto che è riuscito a scattare per "svergognare" il soggetto. Alzarsi una mattina e vedere per il paese locandine che mi immortalano mentre getto rifiuti nel fosso, aiuta a riflettere (volendo si potrebbe essere "rispettosi" ed, in prima istanza, oscurare il volto o la targa, ma lasciare comunque intendere che è stato individuato e che è meglio per lui se cambia abitudini) . Anche ritrovarsi al mattino davanti al portone il sacco di rifiuti che il giorno prima avevo gettato nel fosso, magari con allegata in bella mostra la "prova" schiacciante (che sia una foto o magari della carta intestata rinvenuta nel sacco), è una cosa che aiuta a riflettere. Forse non è una procedura legalissima ma come si dice: chi di anonimato ferisce....... Se invece le foto si riferiscono solo all'azione di un misterioso figuro sorpreso a scaricare in strada un frigorifero , se lei non ha idea di chi sia il soggetto in foto, se ha fotografato solo casualmente la targa ed il mezzo ma non ha la minima idea di chi sia il proprietario, allora può solo esporre la cosa al Vigile ecologico.
Grazie Mariobici. A questo punto, è chiaro CHE SI PUO' FARE!!!