Salta al contenuto principale

A Teramo si torna a scuola il 19 Settembre. Superiori, Medie ed Elementari...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

L'Ufficialità si avrà solo nella giornata di Venerdì 9 Settembre, ma oramai la decisione è stata presa dal sindaco Brucchi in concerto con gli ordini professionali.
Ingegneri, geometri, geologi e architetti.
Dopo l'ordinanza firmata dal più votato dagli aprutini, valido per le scuole superiori, su richiesta del presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, per motivi di sicurezza e di controllo sugli edifici scolastici, il Primo Cittadino di Teramo, è intenzionato di prolungare le vacanze di professori e alunni fino a Domenica 18 Settembre.
Le scuole superiori, medie ed elementari, inaugureranno l'anno scolastico il 19 Settembre.
Materne e nidi?
Bisognerà attendere l'ordinanza. 
Le domande inevase rimangono sempre le stesse.
Come mai solo 12 scuole hanno avuto il controllo di stabilità sismica?
Che cosa ha prodotto?
Con quali criteri sono state "sorteggiate"?
Come mai questo tipo di lavoro di schedatura non è stato effettuato in precedenza?
Come mai con i tanti milioni di euro finanziati per la manutenzione scolastica, nessun plesso ha ricevuto l'onore di essere adeguato sismicamente?
Nel frattempo nel capoluogo si stilerà, tramite gli abili degli ordini professionali invitati al tavolo tecnico, la gradutaoria di intervento scuola per scuola.
Adeguamento sismico con delle vere schede di vulnerabilità sismica.
Una rivoluzione per Teramo.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Se veramente accadrà una cosa del genere avremmo un lungo inverno carico di neve per la straordinarietà dell'evento. Il punto principale è il dopo, cioè che si farà? Tutto con il tempo verrà dimenticato oppure si inizierà a lavorare per intercettare fondi per fare un adeguamento sismico? Si sarà pronti con progetti da presentare oppure di nuovo si rincorrerà arrivando ultimi per non fare nulla? Se si vuole dimostrare qualcosa, anche se in ritardo, ora è il momento buono anche andando contro le correnti di potere...
Cosa faranno ora che non hanno mai fatto fatto prima? Lo so non sono mai contenta: se non controllano non va bene se controllano neanche.... Direte meglio tardi che mai.... quando mi aspettavo un :"brava" mio padre mi diceva:"hai fatto metà del tuo dovere". Nel caso in questione direi molto ma molto meno della metà, di qualunque dovere....
Dai Brucchino che per il 19 la rotonda del Promenade sarà stata inaugurata così ti salverai dalla polemica sul ritardo dei lavori...
Che senso ha rinviare l'inizio di una settimana? Cambierà qualcosa nel frattempo? Viviamo veramente in un paese ridicolo.
Bisognava aspettarselo, Di Sabatino ha chiesto e ottenuto il posticip al 19 per la riapertura delle scuole superiori di pertinenza della provincia. Infatti si stanno eseguendo lavori vari, o quantomeno verifiche sulla sicurezza. E qui il nostro Brucch si accoda, pertanto anche le elementari, materne, ecct. il 19 settembre. Ma qualcuno pensava che avesse fatto diversamente ? Qualcuno pensa che in una settimana si faranno i lavori di messa in sicurezza sismica ? Ma molti sicuramente hanno pensato che......... e se poi dal 12 al 17 settembre venisse una forte scossa con danni a cose e persone, quindi scolari, come si sarebbe potuto giustificare il . Adesso e' tutto a posto, poi che ci puoi fare, dal 19 bisogna pure andare a scuola, poco importa se i plessi non sono antisismici. Sono tutti pazzi, incoscienti e soprattutto privi di ogni minimo senso di responsabilita. Scusate, forse sbaglio il giudizio. E' vero " le rotonde " moltiplicatesi a dismisura a Teramo, forse sono create per smorzare le onde sismiche, certamente, non ci avevo proprio pensato.
Mi stupisco e mi rammarico vedere scuole e istituti della mia città privi anche di scale in ferro laterali per l'emergenza, un vero e proprio scandalo. Mi sorge spontanea una domanda, ma dal 2009 ad oggi cosa è stato fatto nelle varie scuole? Rinviare l'apertura a cosa servirà se alcune strutture non sono proprio idonee ad accogliere i vari mal capitati studenti? Purtroppo questi istituti ospitano anche i miei figli e vivere alla giornata sperando che madre natura suprema si ricordi di tritticare la terra solo di notte ,quando le scuole sono chiuse, non è di sicuro bello anche perché pago le tasse.
Cosa pensano di fare in una settimana quando per fare un serio controllo antisismico ci vogliono due mesi ?
Mi chiedo cosa cavolo avete fatto in queste settimane...prima dovevano essere controllate nidi e materne per poi passare alle elementari,medie e superiori. Pensate che in qsta settimana i genitori si danno pace perché passeranno le scosse e tutto passerà! Caro sindaco Brucchi nn siamo fessi il terremoto può esserci in qualsiasi momento della giornata nei px mesi ed anni. Toglietivi due soldi dai vostri stipendi cosi aiutate i nostri ragazzi....e poi....caro sindaco basta rotonde teniamoci qsti soldi per le nostre scuole.
La finalità del rinvio di una settimana dell'inizio della scuola è quello di completare le verifiche di agibilità ed anche di approntare, da parte dei docenti e soprattutto dei dirigenti, di piani di evacuazione ad oggi praticamente assenti. Attenzione agibilità di un edificio non vuol dire che esso è a norma antisismica. Vuol dire soltanto che il teremoto non ha fatto danni a strutture portanti. Nessun edificio costruito in Italia prima del 2008 è in regola con le vigenti norme antisismiche. Almeno in questi giorni avremo certezza che non vi sono stati danni alle strutture portanti in tutte le scuole dichiarate agibili e che saranno approntato piani dievcuzione dalle scuole
Brucchi a tutto tondo... anzi a tutto rotondo! la città è invasa da birilli, da cambiamenti che però non nascondono lo stato di degrado e soluzione di problemi mai risolti! Sindaco le rotonde le incentiva la CE ma quando li fai gli asfalti? quando fai pulire le strade? quando capirai che è diventata una città di M....