Salta al contenuto principale

Cornuti e mazziati: gli azionisti delle quattro banche salvate dovranno pagare i debiti con il fisco

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Che sensazione si prova a perdere i risparmi di una vita?
Chiedete ai cittadini, ai paesani di Pizzoli, quasi cinquemila anime con mille azionisti di Banca Etruria, uno dei quattro Istituti del salva banche del Governo Renzi.
Mille famiglie senza più un solo euro di riapsrmio investito.
C'è un risvolto amaro, comico e drammatico.
Una sceneggiatura neorealista.
A fine anno, quando le banche spediranno il loro estratto conto ai clienti, avrannno una tredicesima sorpresa.
I risparmiatori e gli investitori che hanno nella loro casella di vita bancaria, lo zero a fianco, dopo che le azioni e le obbligazioni subordinate di Banca Marche, CariChieti, Carife e PopEtruria sono state azzerate dovranno onorare il debito con il fisco.
Le imposte di bollo vanno ugualmente versate.
Circa lo 0,2% del capitale investito.
Chi ci spiega come lo Stato possa pretendere una simile percentuale su di una somma che non esiste?
Chi ci spiega come non gridare alla Rapina Legale?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma vi risulta che questa gente sia andata ad assediare i banchetti del PD? Forse hanno fatto bene perchè non sarebbero starti neppure in grado di capire le domande. Lei parla di "rapina legale" io la chiamo rapina di stato, con lo stesso nome di come ho chiamato la mancata restituzione ai pensionati del mal tolto sulle pensioni. Ci si è accontentati dell'elemosina fatta passare per regalo renziano. Ormai siamo abituati a convivere con uno stato che sistematicamente ci purga e non abbiamo più la forza di reagire. E purtroppo mi debbo fermare qua, la rabbia è troppa e potrei compromettermi.
Si chiama Stato Socialista, che tanto su questo blog è amato.
Premesso che il salvataggio delle banche è un pasticcio enorme, credo che il governo adotterà una sanatoria sui bolli e su quant' altro fiscalmente connesso all' investimento andato in fumo. Almeno lo spero! Immagino che comunque sarà un problema marginale rispetto all'azzeramento dei risparmi di tante famiglie, su questo attendo le pseudo soluzioni prospettate dal governo per "alleviare" i danni subiti da migliaia di risparmiatori.
Renzi salva banche e bancari con barche di euri ai banchieri e chiede soldi ai risparmiatori raggirati e ripuliti? In linea con la sua idea di modernità e di giustizia sociale. Per il "sinistro" (nel senso di ambiguo), i diritti acquisiti sono diventati i privilegi, le pensioni d'oro, i vitalizi.... mentre per affermare il diritto alla vita occorrerà una nuova resistenza.
SEMPLICEMENTE. A. S. S. U. R. D. O ! ................
Ormai l'Italia nostra è diventata "Il Principato della Toscana" visto chi ci amministra. Re Giorgio gli ha dato il potere e lui se lo gode alla faccia degli Italiani. Che schifo ...............ma cerchiamo di ricordarcelo quel giorno ..se mai verrà.... delle elezioni.
Ho sempre sostenuto su questo blog che il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato dall’assenza di “vera” politica, dovuta al fatto che i politici “di nuova generazione” a qualsivoglia livello sono in larga parte totalmente inadeguati (talmente tanto da passare per disonesti anche se non lo sono). Gli elettori, quindi, sono oramai costretti a scegliere non i migliori (non esistendone) bensì i “meno peggio”, con la speranza di (soprav)vivere in una società amministrata da soggetti che pregiudichino meno possibile il loro presente ed il loro futuro. Ragionando in quest’ottica, sono mesi che quando si parla di vicende cittadine cerco di spiegare a coloro che criticano ferocemente Brucchi che l’alternativa sarebbe stata, volenti o nolenti, quella Di Pasquale del PD che essendo incapace di fare la benché minima opposizione in consiglio comunale (al punto da costringere un componente della minoranza come Pomante ad opporsi all’opposizione, un record…), va da sé che mai sarebbe potuta essere un sindaco migliore dell’attuale. Parimenti sono mesi che quando si parla di vicende abruzzesi, cerco di spiegare che gli errori di Chiodi ai tempi in cui era Presidente della Regione non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai danni che oggi sta compiendo (nei confronti dei teramani in particolare) quel D’Alfonso del PD. Prendendo spunto dal presente articolo, pertanto, sarebbe facilissimo constatare che alla fin fine il PD locale, regionale e nazionale è sempre lo stesso, alla luce delle macroscopiche malefatte di Renzi e dell’intero Governo nazionale da lui retto (nel senso di “reggere”, ma pure di posto dove l’ex concorrente de “La ruota della fortuna” ce lo mette quotidianamente). Però stasera mi sento un po’ troppo amareggiato al pensiero di cotante nefandezze, per cui mi astengo.
L'imposta di bollo proporzionale è applicata alla data di produzione del l'estratto conto. Se i titoli vengono azzerati prima del 31/12/215 l'importo non è dovuto per il periodo della rendicontazione (trimestre, semestre o addirittura annuale).
E' tutto vero, ma perché questi risparmiatori non si sono informati prima ??? C'È chi ne parla e riparla da mesi di quello che stava per succedere, ma nessuno ci crede prima, e questo è solo la punta dell'iceberg....... Basta col pensare che la banca non si cambia perché è una vita che sono cliente di quella o di quell'altra banca. Bisogna cambiare cultura, il mondo è cambiato ,le regole sono cambiate. Ed è inutile lamentarsi dopo, ormai nessuno avrà indietro nulla.