Salta al contenuto principale

L'Autonoma sistemazione è per tutti. Anche i ricchi intanto iniziano i controlli

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Abbiamo letto le varie ordinanze del capo della protezione civile, Fabrizio Curcio.
L'ultima è la 408 .

L'autonoma sistemazione viene riassunta nell'articolo numero 5.
Un massimo di 900 euro al mese con l'aggiunta di 200 euro in caso di un disabile.
In maniera analitica sono 400 euro al mese in caso di singola unità a nucleo familiare, 500 euro per due unità, 700 euro per tre unità, 800 euro per quattro unità e 900 euro per 5 o più unità.

Non c'è scritto nulla e nulla è stato evidenziato su chi ha veramente diritto all'autonoma sistemazione.
Nessuna differenza tra chi è proprietario di altre case e chi non ha nessuna seconda abitazione.

Sfogliando l'elenco pubblico di chi sta usufruendo dell'autonoma sistemazione leggiamo di note famiglie benestanti, molto benestanti, che nonostante diverse seconde e terze case fuori dal comune di Teramo, al mare teramano, usufruiscono dell'autonoma sistemazione.
Tutto legale ma discutibile sotto altre chiavi di lettura sociale.

Il controllo?
Alcune famiglie sono state sistemate passando direttamente al centro di smistamento di Giulianova della Protezione Civile senza nessun filtro da partte degli uffici del comune di Teramo.
In questi giorni, per esempio, sono stati analizzati diversi casi e molti sono stati ritenuti sospetti.
In un condominio del teramano, una famiglia, sarebbe sistemata in un residence al mare mentre il condominio, classificato agibile, ma con dei piccoli lavori da effettuare, ( ancoraggio delle fioriere) è abitato dai restanti condomini.
Quanti casi simili ci sono nella provincia di Teramo?
Chi risponde?
Chi controlla?

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Pensa tu che a casa mia, pieno centro storico, ancora non viene la Protezione Civile a controllare lo stabile...ho fatto la dovuta richiesta mesi fa e vivo sola con una bambina!! Possiamo vincere la guerra??? Io credo proprio di no!!!!
Perchè non vengono pubblicati gli elenchi? Anche in questo caso deve essere rispettata la privacy? Il controllo lo possono avviare i semplici cittadini. Ca ce cunusciame...
Ti chiedono dove far arrivare le comunicazioni. Quindi dai un indirizzo di un amico o parente e tu te ne vai in un'altra abitazione. Magari nella seconda casa o fai mezzo e mezzo con un amico. Però per loro sei in quella dove fai arrivare le comunicazioni. Chi controlla? Oppure affitto fittizio ..... Ma questo paese deve andare in malora! L'unica strada rimasta.
Aggiungerei anche chi ha conti in banca a 6 zeri.....o stipendi/pensioni attorno ai 2000,2500€..... Piccolo O.T. :come chi ha ancora la casa ATER,perché subentrati all'affittuario ("essendo" nello stesso nucleo familiare ma nella realtà distanti centinaia di km) e la subaffittano in nero. Giustissima la tua osservazione Giancarlo "chi controlla?" NESSUNO!!!!!
Sciacalli! Nomi e cognomi di chi approfitta! Segnalarli alle forze dell'ordine! Infine punizione esemplare!

La gente si conosce i paesi terremotati sono piccoli, tutti sanno e nessuno denuncia anche per paura di ripercussioni me compreso. Le autonome sistemazioni in Abruzzo non sono state controllate è una vergogna il tipo che conosco ha fatto passare una seconda casa come prima, si è inventato che abitava col padre disabile, in realtà viveva e vive a San Benedetto del Tronto con la madre e la sorella e il padre, e si è inventato anche un finto studio medico andato distrutto dal terremoto per prendere più soldi. Nessun controllo È uno schifo davvero.