Salta al contenuto principale

La Scuola Media di Campli e quel pericolo di inagibilità indiretta...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un messaggio attento e rigoroso.
Un grido di allarme a protezione della salute pubblica.
Una vera e propria inagibilità indiretta.
Non parliamo della scuola elementare di Campli, che è stata oggetto di accurati controlli di stabilità sismica ma della scuola media, non intesa come edificio ma come plesso.
Leggete e soprattutto guardate il materiale fotografico.
"Caro Giancarlo, come Ti avevo anticipato in mattinata,  in allegato invio le foto della parte esterna e relativa viabilità, della Scuola Media di Campli.Ti premetto che la stessa è stata appena oggetto di una importante fase di "Adeguamento Sismico", presumo e mi auguro, esistano tutti i presupposti per poter svolgere l'attività scolastica in quell'edificio.
Ma la cosa che più mi fa ritegno, e la condizione della casa che si trova a ridosso della pubblica Via, proprio di fronte all'ingresso principale dell'edificio scolastico, ed in prossimità della fermata degli scuolabus.
 Premesso che l'edificio è pericolante oramai da anni, e nessun amministratore, si è mai preoccupato di ciò,farei un accorato appello al Nuovo Sindaco, per far provvedere a sanare la situazione, che a mio avviso e digran lunga pericolosa, per l'incolumità dei ragazzi e di ogni comune passante che abbia il coraggio di transitare lungo quella strada.
Spero Tu voglia segnalare, questa situazione, e che qualcuno si impegni a risolverla".

Chi risponde?



   

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Giancarlo, cari lettori, caro scrivente la lettera di denuncia... mi sento coinvolto seppure non direttamente. .. anni anni secoli fa qualcuno dei miei avi ricchi e facoltosi avevano tra i loro possedimenti anche case nell'amato centro storico di Campli ... la vita è bella, ma sa essere anche imprevedibile a volte ingiusta... un mio genitore resta orfano e subito gli avvoltoi fecero sparire tutto... per anni e anni nulla... il mio genitore solo e triste solo Dio sa quanto ... chiuso in un orfanotrofio Collegio di suore... la sorella adottata.. anni e anni senza che nessuno si facesse più vivo. .. all'improvviso una lettera del comune di campli la vigilia di Pasqua.. "gli eredi di... provvedano immediatamente entro 24/48 ora alla rimozione e/o alla messa in sicurezza dell' immobile tal tale... altrimenti. ..... in quanto vicino ad una scuola ecc... persona seria e rigorosa nonostante il giorno di festa mi reco in loco per capire di cosa si stesse parlando e scopro che rimaneva un piccolissima particella del tutto ormai divisa chissa quante volte e che il comune di campli prima lo aveva utilizzato senza rintracciarci per sistemarvi persone come si fa con le proprietà tipo residenza pubblica d'emergenza e quanto ormai senza interventi era tutto disastrato... invece per le responsabilità e le spese per gli interventi ci ha rintracciati subito... la mia situazione seppur erede .. Non era Florida così che feci ciò che potevo ma in economia per la sicurezza dei ragazzi e dei passanti.... mi recai in comune per chiedere spiegazioni ed a chiedere appuntamento con il sindaco... nessuna risposta utile... nessun incontro... passano gli anni e investito da mille problematiche serie diverse da ciò. . Tutto taceva.... poi un dipendente comunale ora in pensione.. che avrebbe dovuto e potuto rintracciati prima che fosse tutto irrecuperabile, mi riintraccia e mi dice che ha acquistato una porzione del tutto e che facendone uno studio privato era indecoroso per i suoi clienti venire e trovare una porzione diroccata. .. ma come???? Non mi rintracciate prima per darmi ciò che mi spetta.. usare il mio bene come se fosse vostro perché non sapete rintracciare il proprietario e quando tutto è allo sfacelo.. mi cercate il giorno di Pasqua????????????? ...... Di cause legali per responsabilità? ????? Il resto solo dettagli e tanta m.... ora in sicurezza. .. loro e le loro coscienze non saprei... forse vale anche per il proprietario in questione nell'articolo. . Chissà

Buongiorno Inutile spendere soldi di continuo su scuole non agibili io opterei per un nuovo polo scolastico che raggruppa si campli che campovalano.
Purtroppo nessuno risponde. Chi controllerà le scuole del comune? Chi verificherà in quali condizioni versano le scuole che da lunedì accoglieranno i nostri figli?? Qualcuno si è accorto che alla scuola elementare di Campovalano sono 'piovuti' mattoni proprio sulla tettoia d'ingresso? Chi è tranquillo??
Che facciamo, ci fidiamo delle chiacchiere o per i nostri figli ci mettiamo la faccia e pretendiamo le verifiche alla scuola elementare di Campovalano come per tutte le altre?? Vogliamo i documenti e le verifiche, con tanto di affissione fuori dagli edifici!