Salta al contenuto principale

La Cultura a Teramo si paga...la Musica non Cambia ...

di Giancarlo Falconi
8 minuti


A Teramo la cultura si paga.
Punto.
L'altra Teramo è la Sagra del Calzone di Scapriano che  avrà tutta la nostra attenzione nei prossimi giorni.
Nel frattempo è tempo di Julia Jazz.
Si legge" L’iniziativa “Opera Jazz” nasce dall’idea di tre associazioni culturali della Provincia di Teramo che hanno al proprio attivo una lunga esperienza nell’organizzazione di rassegne jazz tra le più prestigiose e antiche del nostro territorio:

Associazione “In Medias Res” di Atri (organizzatrice da 17 anni della rassegna “Suoni Mediterranei”), Associazione “Openja” di Sant’Egidio alla Vibrata (organizzatrice della rassegna “Jazz Up”), Associazione “Orchestra Contemporanea” di Teramo (organizzatrice del festival “Julia Jazz”- 10° edizione) .

Dando seguito alle sollecitazioni, provenienti da più Enti finanziatori, circa l’importanza e l’utilità di cooperare e produrre proposte univoche rispetto ai generi musicali e che, nel contempo, potessero ambire ad uno scatto qualitativo, le suddette Associazioni hanno “fuso” sinergicamente le rispettive esperienze dando vita ad “Opera Jazz” cercando comunque di mantenere distinte ognuna la propria identità e storicità delle rispettive manifestazioni.

L’idea è nata cercando di mettere a frutto l’esperienza delle associazioni proponenti che, in territori limitrofi, da anni realizzano rassegne afferenti allo stesso ambito musicale, spesso dovendo creare dei veri e propri “incastri” tra le più svariate iniziative estive.

Il Programma:

Il 6 Luglio alle 21:45, alla Piazzetta del Sole,  Jazz Bus whit Awa Ly. A supportare la cantante franco- senegalese saranno Toni Fidanza al pianoforte, Domingo Muzietti alla chitarra, Massimo Giovannini al basso e Carlo Porfilio alla batteria. Un concerto per tutti, dal jazz al soul alla chanson francaise. Per il modo in cui coinvolge il pubblico i concerti di Awa sono un'esperienza indimenticabile da vivere.

Il 7 Luglio alle 21:45, alla Piazzetta del Sole, California Dream Band. Un concerto che non ha bisogno di presentazione, americani e italiani una commistione fantastica: Maurizio Rolli al basso, Otmaro Ruiz al pianoforte, Damien Schmitt alla batteria, Rocco Zifarelli alla chitarra e Manuel Trabucco al sax. Musica originale e qualche speciale arrangiamento di classici del rock, una singolare “Fusion” dal sapore “contemporary” caratterizzata da influenze folkloriche di origine latina nord europea e dalla musica colta europea.

ATRI  “Suoni Mediterranei”, XVIII edizione - centro storico – inizio concerti h. 22.00

01 agosto: “JANO”
Emiliano d’Auria , piano;  Massimo Morganti , trombone; Gianluca Caporale, sax; Maurizio Rolli, contrabbasso, Alex Paolini, drums.
L’utilizzo dell’elettronica, l’impianto delle composizioni, la scelta dei suoni del gruppo è tutto orientato a creare spazi e diversi piani sonori, a creare ambienti e aprire orizzonti. Grooves, ostinati, idee melodiche e ritmiche, improvvisazioni e sovrapposizioni elettroniche, tappeti e silenzi pensati per dar una forte connotazione onirica e cinematica dalle ampie vedute e dagli spazi distesi, caratterizzano “JANO”, in cui il linguaggio jazz è un punto di partenza e non una mera gabbia accademica.
Un viaggio musicale in cui vengono percorse nuove strade con spirito di ricerca, non avendo timore di abbandonare schemi e riferimenti, valutando il rischio di entrare in ambiti musicali non puramente etichettabili e lontani da cliché.

Il Doppio programma:

Quest’anno la già splendida cornice offerta dall’Interamnia World Cup sarà arricchita dal contributo artistico dell’Associazione Orchestra Contemporanea. Infatti nei giorni che vanno dal 6 all’8 Luglio la Coppa ospiterà i concerti della decima edizione della rassegna Julia Jazz ad ingresso libero.

Le location sono tre: la Piazzetta del Sole, Piazza Martiri della Libertà e l’Enoteca Centrale.

Gli aperitivi concerto e le Jam Session si terranno presso l’Enoteca Centrale, Corso Cerulli 24. Il 6 Luglio alle 19:30 ci saranno le B&W, Assunta De Marcellis e Federica Aielli al pianoforte che proporranno un repertorio che spazia da Ravel a Grieg, da Joplin a Gershwin e alle 23:30 Jam Session aperta a tutti i musicisti e gli amanti della musica. Il 7 Luglio alle 19:30 sarà la volta del poliedrico Fabio Fidanza (chitarra e voce) accompagnato da un ospite a sorpresa… “Fidanza suona l’America” un viaggio nell'America con uomini e donne che hanno fatto la storia del nuovo mondo. Alle 23:30 Jam Session.

I concerti clou, che rientrano nel cartellone “Opera Jazz Festival” nato dalla collaborazione fra l’Associazione “Orchestra Contemporanea”, l’Associazione “In Medias Res” e l’Associazione “Jazz Up”, si terranno presso la Piazzetta del Sole. Il 6 Luglio alle 21:45 Jazz Bus whit Awa Ly. A supportare la cantante franco- senegalese saranno Toni Fidanza al pianoforte, Domingo Muzietti alla chitarra, Massimo Giovannini al basso e Carlo Porfilio alla batteria. Un concerto per tutti dal jazz al soul alla chanson francaise. Per il modo in cui coinvolge il pubblico i concerti di Awa sono un'esperienza indimenticabile da vivere. Il 7 Luglio alle 21:45 California Dream Band. Un concerto che non ha bisogno di presentazione, americani e italiani una commistione fantastica: Maurizio Rolli al basso, Otmaro Ruiz al pianoforte, Damien Schmitt alla batteria, Rocco Zifarelli alla chitarra e Manuel Trabucco al sax. Musica originale e qualche speciale arrangiamento di classici del rock, una singolare “Fusion” dal sapore “contemporary” caratterizzata da influenze folkloriche di origine latina nord europea e dalla musica colta europea.

L’apertura concerti sarà a cura dell’ I.S.S.M.  “G. Braga”. Il 6 Luglio alle 21:00 si esibiranno i Melos Clarinet Ensemble diretti dal M° Federico Paci. La formazione composta da docenti e studenti (10 clarinetti) eseguirà trascrizioni di arie e sinfonie d’opera, mentre il 7 Luglio, sempre alle 21:00, il Trio Lancillotto, composto da Doriana Ferrari al flauto, Nadia Rastelli al clarinetto e Claudia Pomponi al pianoforte, eseguirà musiche di Mozart, Sostakovic, Obiols etc.

La rassegna si chiude l’8 Luglio con i concerti degli stagisti e docenti dei seminari Julia Jazz 2015. Alle 17:30 alla Piazzetta del Sole si esibirà la sezione di Musica Classica. Alle 21:15 a Piazza Martiri della Libertà la sezione di Musica Moderna.

Occorre, infine, evidenziare tutto l’entusiasmo che ci trasmettono gli studenti dei seminari Julia Jazz che, unitamente alla professionalità e alla passione profuse dai docenti, danno vita ad un mix di cultura, formazione e di sana aggregazione.

Si ringrazia la Fondazione Tercas per il contributo, la 43° Interamnia World Cup e l’I.S.S.M. “G. Braga” per il supporto e la collaborazione, gli sponsors Spazio Musicale di Guerino Giovannini, l’Enoteca Centrale, il ristorante pizzeria La Cantinetta, la ditta EuroMec Sas e il Comune di Teramo per il patrocinio .

In caso di maltempo i concerti si terranno all’Auditorium San Carlo (Museo Civico, Via Delfico).

La Polemica:

Nessuna sorpresa.
Non ci sono i soldi eppure il comune di Atri, Civitella e Nereto sono riusciti a trovare dei fondi mentre il comune di Teramo ha chiesto anche il pagamento del suolo pubblico.
Non ci sono i soldi eppure pur avendo condiviso il programma, Piazzetta del Sole è stata occupata da un'altra associazione culturale.
Salteranno le serate?
Lucantoni docet. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Nulla di nuovo sotto il sole teramano. Ma mi chiedo: aperistreet ha pagato l'occupazione di suolo pubblico? Perché non provate a chiederlo agli assessori Lucantoni e Tancredi?
Ah, ecco perché non hanno permesso di organizzare Antipop quest'anno, sempre nella Piazzetta del Sole! Ma gli abitanti della zona non avevano raccolto 40 firme? La raccolta di queste firme vale solo per un'associazione e non per un'altra? Non capisco .. Voglio proprio vedere quanto pagheranno di occupazione del suolo pubblico per l'Apericircus organizzato alla Villa Comunale .. son davvero curioso
E' assodato che in quanto a cultura Teramo è all'ultimo posto! Ma in quanto a presunzione e ignoranza a "palazzo" battiamo tutti!
Mi immagino la chiacchierata che si son fatti due "assessorucoli" teramani, deputati, loro malgrado, alla Cultura ed alla programmazione di Eventi. _...o Frangè, ma t'ha arrivit a tte la mail che c' scta scritt In Medias Res, Openja, che vò sunà in gir pe Term?!? Scti cazz d' sctranjir nz sa mai che cazz va truvenn! _Ue Marco, carissimo. ho ricevuto la mail, e l'unica cosa che ho capito è che si tratta di jazz.... Che ppalle sto jazz, io sinceramente non l'ho mai capito... _Ma infatti ti rraggion', ssi sunatur d' trumbatt è come la ggend che port a spass li canucc zull zull... Ma scatev a la cas! Llu bbell ddubbott, almen ti fi ddu bicchir e piss la serat... _Sono d'accordo con te, uno lavora tanto, poi la sera esce e si vuole svagare... Mica vuole stare seduto a sentire tutte quelle note insignificanti.. _Scine....tra l'altro ci scta scritto sulla mail che condemporaneamende suona pure l'Orchesctra di Teramo. Ma ti rind cont'? Vo sunà nello sctesso momendo! _Guarda o Marcolì, male che vvà...ci guadagnamo due soldi di suolo pubblico e chissenefrega! Tranquillo che noi ci andiamo a fare na cultura alla sagra di Scapriano! _Sci sci, preciso. Ci magnam ddù frittell' e vaffancul!! Ah Ah! _Ah Ah, quanto sei matto... A capodanno facciamo venire i Cugini di Campagna quest'anno? _Fandasctico! Cuscì, tra la cambagna e lu ddubbott la ggende nen pò predicà pennind'! _Ciao Marco _Ce sendam' Frangè!