Salta al contenuto principale

PERCHE' I DISTURBI ALIMENTARI TORNINO AD ESSERE UNA PRIORITA' SANITARIA

3 minuti

"Quando mangi, cammini o viaggi, sii dove sei, altrimenti mancherai la maggiorparte della tua vita" (Buddha)

La Prima Giornata Mondiale dei Disturbi del Comportamento Alimentare che si celebrerà a Roma il 2 Giugno, organizzata dalla Società Italiana per i Disturbi del comportamento Alimentare (SISDCA), avrà un evento satellite a Giulianova, che ha ottenuto il patrocinio della stessa SISDCA e dell'Amministrazione Comunale, dal titolo  "DON..NAmi EMOZIONI: il corpo, l'arte, la danza" organizzato dall'Equipe multidisciplinare del Sani Medical Center coordinata dal Dott. Paolo De Cristofaro.L'iniziativa promossa a livello internazionale dall'Academy of Eating Disorders ha la funzione di richiamare l'attenzione su queste malattie devastanti, ma curabili e di inviare un messaggio forte ai responsabili sanitari e politici di tutto il mondo sulla necessità di un'azione volta a far progredire la conoscenza dei disturbi alimentari per facilitarne la diagnosi precoce, l'accoglienza da parte delle strutture sanitarie e la garanzia di un percorso di cura che conduca ad un'effettiva guarigione.Tali disturbi psicologici che interessano circa 70 milioni di persone nel mondo, sono camaleontici e tendono ad aumentare. Soprattutto nel periodo adolescenziale è facile rinunciare ad esprimere la propria personalità e a ridursi ad atteggiarsi, cioè a comportarsi in funzione dei canoni e dei prototipi sociali oggi vigenti, al punto da annullare la propria esistenza e i propri reali bisogni.E' importante conoscere e decodificare la pericolosità sociale a cui i nostri giovani sono esposti, viceversa si assiste ad una colpevole sottovalutazione del problema che fa sì che questi insidiosi disturbi si trasformino in veri drammi per molte famiglie.  IL NODO CENTRALE CHE ACCENTUA LA PERICOLOSITA' DEI DISTURBI ALIMENTARI E' LA MANCANZA DI UNA EFFICACE PRESA IN CARICO DA PARTE DEI SERVIZI SANITARI E LA MANCANZA DI UNA RETE COORDINATA DI SERVIZI CHE CONSENTA AD OGNI REALTA' REGIONALE DI GARANTIRE LA CONTINUITA' TERAPEUTICA. E' NOTORIO CHE INTERVENTI TEMPORANEI E SCOORDINATI FAVORISCONO LA CRONICIZZAZIONE DI QUESTI DISTURBI.L'evento "DON..NAmi EMOZIONI" che si terrà a Giulianova, dalle ore 18 alle ore 20,  presso il Centro Socio Culturale in via dei Pioppi (Quartiere Annunziata), coinvolgerà l'intera cittadinanza in un incontro/dibattito che  proporrà  il tema del conflitto tra ruolo e immagine della donna nella società, presentato dal dr Paolo De Cristofaro, con gli interventi delle psicologhe Drssa Roberta Sarsano e Drssa Cristiana Zippi e della dietista Drssa Martina Montecchia, seguito da un'interessante percorso storico-evolutivo, guidato da Valentina Muzii, dell'immagine della donna attraverso l'arte, per finire con il linguaggio del corpo femminile nella danza, a cura dell'Associazione Roseto Danza.                                                                                                                                                                                                                             Dott. Paolo De Cristofaro

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ci sarò. Grazie dottor De Cristofaro, il mio GRAZIE all'infinito.
Medico-mago, ricordi quando mi hanno portato da te per la prima volta e ti ho odiato ed osteggiato dal primo momento che ti ho visto, mentre tu lì buono e paziente con me? Ricordi durante il mio percorso terapeutico, la GUERRA che ti ho fatto all'insegna del mio motto "Loro mi guariscono ed io gliela faccio pagare"? (Gesù che vergogna quando adesso ci ripenso...). Ricordi le volte che ho rifiutato di farmi misurare e pesare perchè dicevo di non avere un corpo e tu, con il tuo modo di fare, riuscivi invece a convincermi a misurarmi e plicarmi almeno il braccio? E quando, innamorata di quell'ago che scendeva sempre di più, amavo sostare sulla tua bellissima bilancia e ti chiedevo pure di uscire dalla stanza durante quel rito intimo... ma tu non l'hai mai fattoooo? E perchè, quando ti ho riempito il Centro di volantini appesi inneggianti alla bellezza ed anarchia dei DCA? Medico.... quanti ricordi nel periodo più brutto della mia vita. Ricordi che tu hai saputo trasformare in momenti bellissimi però, perchè mi hai dato la mano e ti sei messo a camminare INSIEME A ME. Medico, se tu non ci fossi stato io non sarei qui... E non sarei nemmeno qui a dirti GRAZIE e quanto SEI IMPORTANTE ORA PER ME. Scusa per il mio carattere da 0 in condotta di quel tempo.... ma ora, e tu lo sai, puoi contare su tutto il mio appoggio, amore e stima di DONNA tra le prime della classe! Con la mia vita ora voglio restituirti tutte le BELLISSIME EMOZIONI che tu per primo ed incondizionatamente hai saputo donarmi. CAMICE BIANCO CON UN MERAVIGLIOSO UOMO DENTRO, TI VOGLIO TROOOOPPO BENE!!! Ci vediamo giovedì! Pizza insieme dopooo???!!
Siamo anche quello che mangiamo. La grande sofferenza e rassegnazione di quelle povere bestiole imbottite di farmaci negli allevamenti intensivi. È vomitevole il totale disprezzo della vita, e solo per conquistare fette di libero mercato e battere la concorrenza. Siamo al punto di doverci preoccupare di non ingurgitare alimenti, in bella mostra nei supermercati a costi accessibili. La libertà di arricchimento senza limiti è il virus che genera miseria, criminalità e guerre. Secondo la Costituzione italiana l'iniziativa privata è libera, ma solo fino a quando non entra in contrasto con l'interesse collettivo. Purtroppo nella realtà ci fanno ingurgitare di tutto perchè la politica è asservita ai mercanti e non ai consumatori. Lo spaccone di Renzi pensasse a rispettarla e a farla rispettare la Costituzione, non a cambiarla.
Mai come oggi l'argomento nutrizione è così d'attualità, interfacciandosi con tantissime delle problematiche da sempre esistenti e solo oggi emergenti. Benissimo prof. De Cristofaro, continui su questa strada, la Sua professionalità e fama ci guidano e di sicuro porteranno l'Abruzzo ad essere leader in Italia sull'argomento nutrizione-benessere-disturbi alimentari.
Sono tornata a nutrirmi.... o meglio sono tornata a voler vivere. Grazie anche da parte mia grandissimo dottore.
Intervista al dr. Paolo De Cristofaro sul senso e gli scopi della 1 giornata mondiale dei disturbi alimentari: http://www.nuben.it/giornata-disturbi-alimentari-ne-parla-il-dottor-pao… COMPLIMENTI DOTTORE PER LA RIUSCITA DELL'EVENTO. AL PROSSIMO ANNO!