Salta al contenuto principale

Salinello: La Regione sposta i fondi e Giulianova è in pericolo esondazione

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Nella giornata di Giovedì 1 Ottobre ci scrive il signor Flaviano "

Ho appreso , tramite un conoscente,  una notizia che , se confermata , comporterebbe non poche perplessità e preoccupazioni per la cittadinanza di Giulianova  ed in particolare per gli abitanti ed i proprietari degli immobili  siti presso il Villaggio Marlboro ( Via Riva del Sole )
Un'area che, in seguito all'alluvione del 2011, è tornata ad essere seriamente minacciata dalle piene del Salinello, tanto che i residenti del villaggio, più volte, hanno chiesto il rapido intervento delle autorità affinché venisse effettuata una riqualificazione degli argini e del corso del fiume.
Come è noto,  al termine di un lunghissimo iter burocratico,  le opere  di sistemazione idraulica sono state finalmente appaltate alla Ditta Di Sabatino Giuseppe e C. con sede  in Penna S. Andrea , Fraz. Val Vomano.
L’impresa ha iniziato i lavori nel Maggio del corrente anno , intervenendo su tratti posti a monte del ponte della S.S. 16 ed eseguendo un notevole ampliamento della sezione idraulica.
Sembra tuttavia che , ed è questa l’allarmante notizia,  allo stato attuale , i lavori siano sospesi  a tempo indeterminato , a causa della  mancata erogazione del finanziamento Regionale all’Ente Concessionario ( Provincia di Teramo) che non permette il pagamento degli stati d’avanzamento già maturati e di quelli futuri.
Tale mancata erogazione  non dipende da un semplice disguido ma dalla totale cancellazione del relativo capitolo di spesa da parte dell’Ente Regionale , che si concretizza in pratica  alla stregua di  una revoca del finanziamento.
Ciò comporta l’impossibilità di portare a termine i lavori e di pagare quelli già effettuati.
Resta pertanto escluso proprio l’intervento più urgente ed importante , ovvero  la riparazione dei danni e la  messa in sicurezza degli argini  della  sponda destra del fiume , in corrispondenza del Villaggio Marlboro .
La circostanza non sembra interessare alcuno.
Il problema appare insormontabile, poiché  mancano le risorse e soprattutto la volontà politica di intervenire tempestivamente per rifinanziare  l’opera, che rischia così di restare un’incompiuta .
Auspico che il coinvolgimento degli Organi di informazione  possa contribuire ad accertare, chiarire  e divulgare  tutti gli aspetti di questa assurda vicenda".

Vi rendete conto?
Il sindaco di Giulianova cercherà in tutti i modi di far ripartire i lavori, così come il Presidente Di Sabatino, ma il Governatore D'Alfonso dovrà spiegare ai cittadini della Provincia di Teramo,ai cittadini di Giulianova che cosa intende per prevenzione ambientale, cura del terrritorio e sicurezza delle persone..

 

Foto Internet Giulianovanews.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Queste notizie lasciano sempre basti. Non ci sono mai fondi per le cose serie. Ed i pochi fondi che riusciamo ad ottenere dalla comunità europea li lasciamo scivolare via come olio sull'acqua. Come quei progetti mai portati in giunta provinciale per le politiche comunitarie che avrebbero garantito lavoro, rinnovo contratti, e fondi per oltre due milioni e trecentomila euro. Mi viene da pensare che i soldi che non possono passare di tasca in tasca, non li voglia nessuno. Ed intanto la nostra regione sprofonda in un baratro senza fine.
Caro D'Alfonso la perla dell'Adriatico merita un occhio di riguardo.