Salta al contenuto principale

Tercas: Denunciati 20 dipendenti per la presunta truffa dei Pronti Contro Termine...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

L'Inchiesta è stata istruita dal pm Irene Scordamaglia.
I presunti reati penali riguardano gli art. 110/ 640/11/ ovvero concorso in truffa con le relative aggravanti.
La storia risale al 2011.
Prima e durante l'estate del 2011.
I direttori di filiale e i dipendenti, secondo le denunce dei clienti, prospettavano e proponevano  un investimento mobiliare che in linguaggio tecnico, diviene un'operazione in strumenti finanziari chiamati Pronti Contro termine.
Comun denominatore l'assenza di rischio economico.
Il Cliente, anzi i clienti, avrebbero sottoscritto un investimento senza scadenza e caratterizzato da profili di elevata rischiosità perchè collegato alle azioni ordinarie e quindi dipendenti dal mercato.
Il danno economico per i denuncianti sarebbe intorno ai 2 milioni e 500 mila euro.
Oltre a Lino NIsii, in qualità di ex presidente, di Antonio Di Matteo, in qualità di ex Direttore Generale, di Antonio Brughitta, in qualità di  capo area della Tercas,di  Lino Pompei Capo area Tercas, sarebbero indagati altri 16 impiegati tra direttori di filiale e dipendenti, ben rappresentati in tutta la provincia di Teramo.
Dopo la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini prelimari il pm. Irene Scordamaglia, valuterà se esercitare o meno l'azione penale dinanzi al Tribunale. 
Nel frattempo gli indagati avranno il tempo per richiedere di essere sentiti, di portare testimoni a loro favore o depositare documenti e memorie difensive.

 

Notizia andata in onda nel Tg di Tvsei di Lunedì 2 Novembre condotto da Elisa Leuzzo 

 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma va! sul caso Tercas si muove la proocura di Teramo? Non ci possooo credereeeee.
Credici. Sembra quasi che la presenza di Cantone abbia ispirato molti Procuratosi della Repubblica. Chissà se anche a Teramo saranno scoperti molti altarini e la quasi totalità dei politici (con la p minuscola) di casa nostra hanno le gambe che fanno "giacomo giacomo". A proposito sapete che fine ha fatto la storia di Marina Rei che è costata quasi 40.000 euro ma il suo compenso non arrivava a 2.000?
La mia speranza è che vengano puniti i VERI RESPONSABILI di questa squallida vicenda! !
Giancà, tu che sai tutto (o quasi) mi sai dire qualcosa?
Cantone non ha ispirato un bel tubo. Davanti a delle querele di parte......vorrei vedere... Un fumogeno come tanti altri
Se lo spettacolo non soddisfa la colpa non è dei burattini ma del burattinaio.
QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL PRONTI CONTRO TERMINE! ! Il Tribunale ha messo sotto processo 28 tra inpiegati, funzionari e dirigenti della banca ad eccezione dell'ex presidente! Ritenevo timidamente ( erroneamente ) che quelle 28 anzi 27 ( escluderei l'ex direttore generale ) persone fossero sentite come TESTIMONI contro coloro che hanno realmente " CONSIGLIATO " l'operazione " truffaldina. . . . . non certo come presunti colpevoli di un crimine odioso contro la città e i suoi cittadini! .............una questione di punti di vista! Sans sauci