Salta al contenuto principale

L'uomo che fotografava i bambini a Piano della Lenta fermato davanti alla San Giorgio...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Per questo articolo sono stato apostrofato come razzista.
Qualche giorno fa scrivevamo " Siamo tutti uguali?

Le leggi hanno lo stesso valore per tutti sul territorio nazionale?
Se un italiano spaccia la droga agli angoli delle strade viene arrestato e perseguito secondo le norme?
Se un italiano entra in una scuola pubblica e fotografa di continuo i bambini, viene perseguito secondo le norme di legge?
Se un italiano continua a molestare le persone anziane viene perseguito secondo le norme di legge?
Ci spiegate perchè la scuola elementare di Piano della Lenta deve avere sempre il cancello aperto?
Perchè non esiste un'apertura a distanza e una chiusura automatica?
Perchè rimane incustodita?
Perchè questa persona ospite della comunità teramana, di origine siriana, i documenti sono sempre della Siria, a quanto pare,  può entrare nei locali della scuola e fotografare i bambini?

Perchè continuerebbe a disturbare le persone anziane?
Perchè non è successo nulla dopo le continue segnalazioni dei genitori?
Perchè la Polizia avrebbe le mani legate?
Che cosa risponde il Prefetto?
Che cosa succede a Piano della Lenta?
Perchè i residenti denunciano di essere stati abbandonati dalle Istituzioni?

Oggi, la stessa scena si è ripetuta di fronte la scuola elementare San Giorgio di Teramo.
Lo stesso uomo, è entrato nell'edificio ma è stato prontamente fermato, dopo una segnalazione, dagli uomini della Polizia Municipale.
Liberato subito dopo dall'agenti della Questura di Teramo che non hanno trovato nulla sul suo telefonino.
In giornata l'ospite sarà trasferito da Piano della Lenta in un altro appartamento sempre nel comune di Teramo.
Una domanda al Questore e al Prefetto, conoscete la reale situazione psichica del signore in questione?
I documenti medici sono coperti da privacy ma è possibile che l'incolumità dei bambini e delle donne non conti nulla?
Ci spiegate il concetto di sicurezza, prevenzione e ordine pubblico?
Aspettiamo un articolo di cronaca nera?

aggiornamento....Il soggetto è stato ricoverato in Psichiatria in attesa di essere trasferito in un centro specializzato a Milano. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Perché è stato fermato alla S Giorgio? Andava ad istruirsi? A Teramo città le guardie sono razziste?
Per alimentare razzismo e xenofobia non è necessario essere xenofobi e razzisti: è sufficiente creare suggestioni, fare allusioni, amplificare confusioni e paure generalizzate. Nei tuoi precedenti articoli su Piano della lenta non c'è nessunissimo accenno ai problemi psichici dello specifico soggetto protagonista della vicenda. Solo in un commento qualcuno ha parlato del fatto che lo specifico soggetto "non sta bene". Nell'articolo si parla di "spaccio di droga agli angoli delle strade", un reato che non c'entra assolutamente nulla col soggetto in questione né con i fatti di Piano della lenta. Si è parlato di foto ai bambini di cui in realtà non c'è traccia come non c'era traccia di canne quando si (s)parlò dei profughi alla Noè Lucidi! Nei tuoi articoli si lascia intendere che ciò che è consentito ad un profugo non è normalmente consentito ad un italiano, come se un italiano accusato di molestare le donne sui bus o di essere entrato in una scuola e di aver fotografato dei bambini venisse immediatamente sbattuto in galera. Fotografare ripetutamente bambini è un reato? A me non risulta. In giro per Teramo ci sono diversi teramani "disturbati", seguiti dai servizi sociali, che possono fare cose "strane" come (tanto per dire) fotografare bambini. Non vengono sbattuti in galera (guarda caso il soggetto in questione, pur "colto in fragrante", è stato "liberato subito dopo"!), anche se a qualcuno magari piacerebbe! Sul tema "profughi" c'è tanta voglia di scorciatoie, di interventi sommari, di soluzioni drastiche non percorribili senza scadere nella barbarie (basta leggere diversi commenti per rendersene conto): bisognerebbe sempre ricordarlo quando si affrontano certi argomenti.

 Mariobici, la realtà è ben diversa.
Mi auguro che non succeda nulla. 
In questo momento è stato ricoverato in psichiatria.
Ci sono delel cose che non possono essere subito scritte:
Io non chiedo di essere creduto ma almeno di avere il beneficio del dubbio.









 

Non è una questione di razzismo, ma come spiga chiaramente Giancarlo, è una questione di sicurezza, speriamo di non sentire più parlare di questo individuo.
Mariobici , forse anche tu fotografi o guardi le foto? una persona che fotografa bambini e scuola o che entra e stanzia senza motivi, che sia italiano o straniero, deve essere segnalato e in un paese civili sarebbe anche trattenuto. Proprio perché instabile potrebbe fare di tutto. Mi auguro che non accada nulla, ma quelli come te che per attaccare un giornalista sminuiscono la notizia meritano la stessa pena dell'individuo di cui sopra. Si vede che non hai figli...
Stiamo diventa razzisti hanno anzi avete rotto i coglioni! Se lo trovo davanti la scuola di mio figlio gli spezzo le gambe poi vediamo come fa ad andare in giro indisturbato. L'Italia agli italiani.....
Mi chiedo: solo adesso sappiamo di problemi psichiatrici (.....?) di questo "ospite"? Nel frattempo nessun controllo sanitario ? Ma...!!!
Ho già scritto altre volte che essere genitori non autorizza ad essere irragionevoli, anzi, proprio chi è genitore dovrebbe avere un maggior senso di responsabilità ed una maggiore capacità di analisi e discernimento dato il ruolo educativo che dovrebbe avere nei confronti dei figli. Ci sono commenti che sarebbero vergognosi ed imbecilli anche se scritti da un 13enne ma che risultano ancor più vergognosi ed imbecilli se scritti da adulti che, in quanto genitori, rivestono un ruolo educativo (scegliete voi a quali commenti mi riferisco, anche leggendo i precedenti articoli sulla vicenda ). Mettere insieme in un unico calderone lo "spaccio di droga agli angoli delle strade", i "furti di portafogli", "il disturbo della quiete notturna", "le molestie ad anziani, donne e ragazzine", "le foto ai bambini della scuola", proporre gli atti criminali, la maleducazione ed il disagio psichico come problematiche che richiedono uno stesso identico approccio ed una stessa immediata e facile soluzione è evidentemente irragionevole e palesemente inutile. Raccontare che "la legge non è uguale per tutti" lasciando intendere che un ladro di portafogli, un molestatore di donne, uno spacciatore o un fotografo di bambini starebbe già in galera o in manicomio senza tanti complimenti se fosse un italiano mentre invece un profugo responsabile degli stessi atti viene lasciato libero di circolare perché "la polizia avrebbe le mani legate" nei confronti dei rifugiati, non è serio. Se vogliamo parlare dei limiti (o del completo fallimento) della giustizia italiana, delle nefandezze di un garantismo astruso o invece di un giustizialismo forcaiolo; se vogliamo raccontare del diffuso senso di impunità e dell'altrettanto diffuso senso di insicurezza che caratterizzano il nostro tempo, se è di questo che vogliamo parlare io sono pronto all'ascolto ed al confronto. Quello che non mi interessa affatto (e che anzi trovo intollerabile) è la ricerca di un capro espiatorio, meglio se di colore scuro ed arrivato da lontano .
Non gli fanno niente appunto xche e straniero ...non sono razzista ma ultimamente le mie convinzioni se ne stanno andando a farsi fottere quando vedo che arrivano qui e gli viene dato vitto alloggio ed anche soldi mentre io che sono italiano pago le tasse anche se non lavoro adesso na i miei genitori le pagano anche per me non ho un minimo di sussidio mentre loro vanno a spasso tutto il giorno se fate un giro verso paesi di montagna come santo Stefano questa estate era pieno di indiani credo che se ne andavano tutti belli rivestiti alja festa di paese ho facevano autostop x andare alla coppa interamnia e non di sera dopo il lavoro ma nel primo pomeriggio mentre io ero stato in montagna ha farmi venti km x trovare un po di funghi da vendere ....mi rendo conto che sono persone povere cge spesso furgono da guerre miseria na se lo stato continua così dovremo andare via anche noi in un altro paese e dubito altamente che mi daranno vitto e alloggio e anche un po di soldi. ....

 Mario ti stai sbagliando perchè la realtà è diversa, ma purtroppo bisogna stare in strada e viverla, ogni giorno.
Buona giornata.

 

FOREING OFFICE Per alcuni "il Siriano" è un povero cristo mentalmente disturbato, per altri è solo uno stronzo , per i bambini è forse "L'UOMO NERO " venuto da oriente , per mio cugino è un profugo che gioca a fare il reporter per darsi "importanza". Tuttavia sarebbe opportuno e conveniente che l'Ufficio Stranieri approfondisse l'episodio, per me, alquanto inquietante, tenuto conto dell'aria che tira, ( anchel'Italia è in guerra, vero Renzi? ). Sarebbe bene seguire le tracce del cellulare con cui sono state scattate le foto "sparite " (forse inviate altrove e poi cancellate! ) e conoscere meglio la storia e la "personalità dell'ospite" ! Mi viene in mente Kabobo, l'uomo nero con il machete, anche lui con disturbi mentali, mi vengono in mente quei malati di mente che noi chiamiamo kamikaze. ......ma Teramo è una città tranquilla, non succede mai niente! Sans sauci
Giusto e doveroso alzare l'attenzione su ciò che avviene intorno ai nostri bambini. Strumentali e inopportuni mi sembrano invece alcuni commenti all'articolo. ''L'Italia agli italiani...'' scrive un anonimo, come se i problemi del nostro paese non fossero dovuti all'irresponsabilità dei nostri ariani concittadini. Mafiosi, massoni, grandi evasori, politici corrotti con i loro altrettanto corrotti elettori...la crema della crema che baratterei volentieri con altrettanti immigrati africani o asiatici. I bambini vanno salvaguardati sempre e non solo quando sono i nostri figli. L'indifferenza di certi benpensanti nei confronti delle tragedie che hanno colpito popoli interi mi pare veramente meschina e pone le basi per altre immani tragedie. Anche Salvini, che ha fatto carriera deridendo la bandiera italiana insieme a Bossi, oggi per raccattare voti facili proclama ''l'Italia agli italiani...''.
Perche' non vengono diffuse le generalita', foto e motivo della permanenza a Teramo? Qualcosa non funziona in questa storia.......si tratta di un nalato veramente o siamo di fronte ad altro? Cmq vorremmo senyire il questore finalmente, visto che si dice percepisca tutti i mesi lo stipendio a Teramo. Saluti.