Salta al contenuto principale

Chi farà cadere Brucchi? Gatti, Brucchi o Dodo?

di Giancarlo Falconi
4 minuti

 

Una cosa è certa.
L'unico vero assioma amministrativo.
Brucchi è all'ultimo shampoo politico.
Cadrà in autunno ma non si sa chi vincerà la gara di frizione.
Un pò come la partenza del Palio di Siena.
Chi romperà il secondo ( quasi) mandato di Maurizio Brucchi?
Gatti?
Sarebbe scontato per far dimenticare la pessima figura di Futuro In.
Dodo?
Sarebbe importante per omaggiare la differenza culturale.
Brucchi?
Sarebbe una scala reale a cuori.
Nel frattempo si litiga per i comitati per le elezioni, scusate, di quartiere.
Inizia Rudy Di Stefano con il suo comunicato a criticare i maldestri consiglieri comunali che non hanno approvato lo Statuto.
www.iduepunti.it/28_luglio_2016/rudy-di-stefano-contro-i-maldestri-del-consiglio-comunale
Continua la civica di Dodo a firma Covelli per Teramo Soprattutto Teramo Soprattutto prende atto ancora una volta che, con l'odierna nota a firma dell'ex assessore di Stefano unitamente ad alcuni rappresentanti dei comitati di quartiere e frazioni, si torni ad enfatizzare la bontà del regolamento sui comitati definendolo come "nato dal basso, condiviso e partecipato " redatto grazie all'impegno profuso dei tanti rappresentanti.
Ora TS non può consentire che la stesura di regole chiare per il miglior funzionamento di uno strumento di democrazia partecipata passi per essere di esclusivo interesse dell'ass. di Stefano, poiché detta ipotesi sarebbe mistificatoria.
In realtà è interesse nostro e soprattutto dell'intera città avere regole  puntuali e chiare, ispirate a principi di funzionalità ed uguaglianza.
Se la bozza di regolamento da approvare alla quale fanno riferimento i firmatari della nota e' quella pubblicata sul sito del comune, corre l'obbligo formulare la seguente riflessione: non sfugge infatti, che per larghi tratti, la bozza di regolamento che si chiede di approvare, coincida perfettamente con il regolamento dei comitati vigente nella vicina San Benedetto del Tronto, leggermente emendata in alcuni passaggi, che, però, né sviliscono la relativa consistenza ed originalità.
Pertanto la pausa estiva e' da ritenersi preziosa, affinché maggioranza e minoranza consiliare possano provvedere, unitamente ai rappresentati di tutti i comitati ed anche a quelli quindi che non abbiano ritenuto di sottoscrivere la nota, di colmare le evidenti lacune normative che rendono il regolamento, al momento, "soprattutto" inutile".

Il finale da commedia dell'arte è ancora di Nuove Energie.
Cariche di incarichi " Leggiamo con preoccupazione il comunicato del consigliere Covelli con riferimento alla proposta di regolamento sui comitati di quartiere e di frazione.

In primo luogo chiederemmo al Consigliere, per il futuro, di scrivere personalmente i comunicati e di non appaltarli a terzi che appaiono avere una non sufficiente dimestichezza con le regole fondamentali della lingua italiana.
In tal modo, le argomentazioni espresse potrebbero essere certamente più intellegibili a noi lettori.
In secondo luogo, per agevolare lo studio del documento, e' da precisare, poiché a conoscenza solo di parecchie decine di persone, che come elementi di partenza per la stesura della prima bozza di regolamento, furono utilizzati i documenti in vigore nelle città di San Benedetto del Tronto, Ancona, Ravenna e.....
In terzo luogo, va ribadito che nella sua sovranità il Consiglio comunale ha tutta la possibilità di modificare il Regolamento proposto; ciò che invece è inaccettabile e' quello che appare essere un mero ostruzionismo a scopo dilatorio rispetto ad una novità che innesterebbe nella nostra città' positivi elementi di democrazia e partecipazione senza togliere nulla al ruolo di dei consiglieri comunali ma anzi creando migliori condizioni di supporto e raccordo.
Esprimiamo pertanto l'auspicio che il Consiglio comunale voglia procedere con velocità a calendarizzare l'esame del Regolamento e che, in esito ad un ampio dibattito, anche con eventuali modifiche, si possa arrivare alla approvazione del documento".
  ...e non finisce qui.
Almeno fino all'autunno poi tutto sarà foglie d'erba.
O Capitano, mio Capitano. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Brucchi è caduto da solo già molto tempo fa... come ognuno dei suoi capelli.
Dodo ha l'ultima possibilità di essere ricordato per un moto d'orgoglio. Liberateci per favore.
Momento, momento, momento! Ma davvero Nuove Energie del "buon" Di Stefano ha criticato l'italiano del comunicato di Covelli? Cioè, Rudy Di Stefano, che se non ricordo male in un'intervista a Teleponte per indicare una zona infangata utilizzò l'espressione "ci schtà la lama" e che comunque negli anni ci ha regalato grandissimi perle di italiano/mianese, si permette di parlare delle regole fondamentali della lingua italiana? Si dirà che il comunicato non l'ha scritto Di Stefano ma qualcuno di Nuove Energie: benissimo, ma Nuove Energie guardi prima cosa ha in casa (o meglio, in casa di chi è), e poi valuti se è il caso di fare queste considerazioni.
La peggiore amministrazione che teramo abbia mai avuto.
Sicuramente non Dodo, che a parte qualche proclama o ultimatum non fa altro..non ha il coraggio o non ha ottenuto nulla di allettante dall'altra parte.
E' più di un anno che discutiamo sul chi e come cadrà Brucchi e mi sto pian piano convincendo che alla fine Brucchi & Co seppelliranno tutti noi..
Non riesco a comprendere, pur con grosso sforzo intellettivo, come faccia il buon Paolo Gatti a circondarsi di persone come Di Stefano e compagnia "cantando"!!! La necessità' del "pacchetto " di voti di costoro gli ottenebra la mente; dovrebbe riflettere che il "consenso" di tal genere dura Lo spazio di una notte!!! Solo l'appoggio e il sostegno dei "migliori" può' garantire stabili e durevoli successi, tramite la elaborazionedi idee e progetti nell'amministrazione della cosa pubblica!!! Ma già', questo e' il paese (Italia) dove tutti i "peggiori" occupano, per raccomandazioni, i posti migliori mentre i "migliori" languono o fuggono all'estero e nulla, purtroppo, fa eccezione!!! "Serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia ma bordello"!!!
Lui!!!! bruschi farà cadere Brucchi... si sta impegnando veramente al di sopra delle sue possibilità per riuscirci... solo che le sue stampelle traballanti per ora ancora lo sorreggono.... ohhhhhhhhhhh aspettiamo la botta