Salta al contenuto principale

D'Alfonso Mania: L'asl di Teramo si innamora del Privato...

1 minuto

Con delibera n° 849 del 29/06/2015 la ASL di Teramo stipula un contratto con lo studio di radiologia Radiosanit srl di Roseto D.A. avendo come oggetto; piano aziendale per abbattere le liste di attesa. Le prestazioni riguardano:
- risonanza magnetica n° 300 mensili a euro 120,00 cad.
- mammografia n° 300 mensili a euro 30,00 cad.
- ecocolordoppler n° 300 mensili a 40,00 cad.
- ecografia n° 200 mensili a 40,00 cad.
- tomografia (tac) n° 200 mensili a 85,00 cad. per il periodo 1° luglio 31 dicembre 2015, totale spesa 492.000,00 euro.
Nella delibera non viene indicato il tempo minimo per ogni prestazione, ci chiediamo, chi controlla che gli esami vengono eseguiti come da protocollo ? In passato abbiamo criticato la scelta di rivolgersi a ditte esterne, ove a fronte di una spesa maggiore di quella che si sarebbe sostenuta mantenendo l’attività all’interno, la problematica delle liste di attesa non è stata risolta. Perché invece di far lavorare i medici ed i tecnici della ASL, con tariffe decise a livello nazionale, si sceglie di spendere centinaia di migliaia di euro con una ditta esterna ? Quante prestazioni in piu’, con apparecchiature adeguate che sono già in dotazione alla ASL, si sarebbero potute fare con 492.000,00 euro ? Nel denunciare questo stato di cose chiediamo ai dirigenti della ASL di aprire un tavolo di trattative affinché la problematica delle liste di attesa si possa affrontare nell’ottica della soluzione strutturale del fenomeno,non in scelte estemporanee che in passato non hanno avuto nessun risultato positivo.

 FP CGIL FP CISL UIL FPL ( Amedeo Marcattili ) ( Andrea Salvi ) ( Alfiero Di Giammartino )

Commenta

CAPTCHA

Commenti

prestazioni mese euro/esame euro/mese mesi /anno costo in euro per sei mesi RM 300 120 36000 6 216000 MAMMO 300 30 9000 6 54000 color doppler 300 40 12000 6 72000 tac 200 85 17000 6 102000 444000 totale Senza fare considerazioni sulla qualita' dell'apparecchiatura e sull'appropriatezza delle prescrizioni . Un maggiore utilizzo delle apparecchiature gia' esistenti nel settore pubblico non darebbe risultati migliori sul piano economico e creato competenze interne?
Salve sono un dipendente della asl di teramo e questo problema lo solleviamo da tempo. Si è vero che ci sono lunghe liste di attesa ma secondo noi sono create ad hoc per poi esternalizzare i servizi, peraltro a volte molto peggiori dei nostri. Non si capisce perche invece di incentivare con questi soldi il personale che gia miseramente ha uno stipendio appena sufficiente x cio che ogni giorno deve affrontare, con la conseguenza demotivazione e disinnamoramento al proprio lavoro, la nostra Asl preferisce esternalizzare ad un privato. Queste politiche ormai inducono amche il cittadino a farsi una propria idea del servizio sanitario. Questi dirigenti che fanno credere di saper amministrare, stanno producendo un danno enorme pet noi.....ma non per loro, perché se continuano ad esternalizzare qualcuno potrebbe cominciare a pensar male.
Con questa montagna di soldi nostri, ma proprio nostri, si potrebbero affittare altri apparecchi per aumentare la risposta alla domanda di prestazioni dei cittadini, invece guarda caso nessuno dei dirigenti ben pagati, sempre da noi, ci pensa!!!!!!! Chissà perché? Me lo sono sempre chiesto! La risposta che mi è sempre venuta, è la stessa che sta venendo a voi che in questo momento leggete!!!!!! Altro che limitare le intercettazioni, qui sarebbe meglio se intercettassero quasi tutti gli italiani!!!!!! Che schifooooo!!!!!!!!0
Ripreciso, tale atto non c'entra nulla con il liberp mercato, è altro modo di mascherare lo statalismo senza passare dal Via.