Salta al contenuto principale

Teramo. Ora Basta. Saranno effettuati controlli in ogni esercizio commerciale e bar. Vietato vendere alcolici ai minorenni...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Nulla di clamoroso.
Si chiama legge.
 Ci sarà un motivo che possa spiegare il divieto di vendita di alcolici ai minorenni?

""Tra i 12 e i 25 anni avviene la maturazione della corteccia cerebrale – riprende Scafato - ovvero dell’area del cervello che fa di noi dei sapiens, degli esseri razionali: prima dei 12 anni la nostra modalità di ragionamento è emotiva, il corretto sviluppo della corteccia ci consente di passare alla modalità adulta. L’abuso di alcol in questa fase di rimodellamento interferisce con il normale processo di maturazione cristallizzando l’encefalo a una modalità adolescenziale".
 Una legge disattesa. Ogni anno in Italia si verificano 17 mila decessi ascrivibili all’alcol, circa 12mila tra i maschi e 5mila tra le femmine. Ebbene, la classe di gran lunga più rappresentata è quella  tra i 15 e i 29 anni: numeri che fanno degli incidenti stradali alcol-correlati la prima causa di decesso tra i giovani. Nella categoria 11-17 sono considerati consumatori a rischio 775 mila teenager, ovvero un ragazzo su 5, o il 21 per cento, e una ragazza su 6, o il 17 per cento. Infine, il 17 per cento di tutte le intossicazioni alcoliche che approdano ai pronto soccorsi della Penisola è registrata tra i ragazzi e le ragazze minori di 14 anni (dati, Iss). Numeri che sconcertano, e fanno anche rabbia, soprattutto perché siamo in presenza di una legge che vieta in Italia la vendita e la somministrazione di alcolici al di sotto dei 18 anni di età (DL 158/2012)." Fonte La Repubblica


Dopo le ultime risse, le ennesime, gli ultimi atti vandalici, gli ennesimi, si è deciso di attivare una serie di controlli nei prossimi fine settimana.
Perchè non prima?
Perchè solo ora?
La Legge?
Dove sono i carabinieri e i poliziotti di quartiere?
Dove sono i Vigili Urbani in Borghese?
Chi dovrebbe assumere e potenziare i reparti delle Forze dell'Ordine?
Dove si trova lo Stato?


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Perchè l'alcool è legale e la cannabis no? Pare che l'alcool sia addirittura più dannoso. Perchè nessuno si indigna che l'alcool sia un prodotto legale? Qualcuno riesce a dare una risposta che non valga anche per la cannabis?

Idiotavirus sempre più diffuso