Salta al contenuto principale

La talpa di Toto che bucherà l'Abruzzo. Il silenzio dell'altra politica.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

In Abruzzo comanda Luciano D'Alfonso.
Non Governa ma comanda.
L'opposizione?
Anni sabbatici con l'eccezione del movimento Cinque Stelle.
Sei anni fa.
Il gruppo Toto.
Un finanziamento di oltre 50 milioni di euro. (2010)
La talpa per bucare le montagne più grandi del mondo.
Ecco il motivo della fretta regionale per un progetto di oltre 5 miliardi di euro.
(Nel progetto TOTO tunnel come 5 trafori del Gran Sasso nelle montagne piene d'acqua! Parco d'Abruzzo, Parco del Sirente, Simbruini, Gole del Sagittario e Gole di San Venanzio traforati per decine di km. Ferita la Val Vomano. Altro consumo di suolo nella Valpescara.Dalle mappe emergono impatti irreversibili su acquiferi, paesaggio, suolo, qualità della vita)
Che cosa risponde la politica abruzzese?
Nulla.
Sta alla finestra pronta a parlare di infrastrutture, di un'occasione di lavoro, di potenziamento, di futuro, progresso, senza comprendere che si condannerebbe l'Abruzzo alla perdita di bellezza, risorse ambientali, vita. 
Si legge dal sito di Toto ( grazie a un nostro lettore) ...."Il gruppo Toto ha firmato ieri un finanziamento di importo complessivo pari a circa 53 milioni di Euro, per l’acquisto dalla tedesca Herrenknecht di una Tunnel Boring Machine (TBM), comunemente chiamata “talpa”, che verrà utilizzata per lo scavo di una galleria sulla Variante di Valico appenninica dell’Autostrada A1.
L’operazione di finanziamento è stata organizzata dalla WestLB AG - Filiale di Milano, che erogherà un finanziamento commerciale ed un "export credit" di lungo termine parzialmente garantito dalla Hermes, l’agenzia pubblica di credito all’esportazione tedesca.I due finanziamenti, di importo complessivo pari a circa 53 milioni di euro, hanno durata rispettivamente di 2,5 e 8,5 anni e consentiranno di ammortizzare il valore della talpa in linea con la sua vita utile"
www.totospa.it/documenti/comunicati_html/101104_Comunicato_Stampa_Finanziamento_talpa.html

Tutto il resto andrà in fumo.
Fumare provoca la morte. 

Leggi anche www.iduepunti.it/25_luglio_2016/varianti-autostradali-toto-un-incubo-ambientale-e-sociale
 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma se l impatto ambientale può essere così devastante come ha fatto il progetto a superare la Verifica di impatto ambientale ??? Sarebbe opportuno approfondire in Regione tramite Procura e Noe
Un classico esempio di una politica asservita agli strateghi dei massimi profitti per pochi, a danno dell'ambiente e della moltitudine delle persone. Rimango sempre più basito dall'atteggiamento supino e omertoso della sedicente nuova sinistra abruzzese che ancora fa parte di una maggioranza capace di far rimpiangere anche la vecchia balena bianca. Signor Melilla (parlamentare Sel-Si) e signor Di Febo (segretario regionale Sel-Si), non ho votato Sel per farvi accomodare sulla poltrona a reggere il moccolo alle cazzate di D'Alfonso. Quando vi deciderete a dare la parola anche agli iscritti per una valutazione politica sugli anni di permanenza in un governo regionale che di giorno in giorno diventa sempre più impresentabile e insopportabile? Immagino il vostro imbarazzo, ma per tenere pulita una casa o un partito non serve nascondere la polvere sotto il tappeto.
Quando si mangia sono tutti d'accordo. Spero che il Popolo si incazzi di brutto e ................................
Procura e noe in abruzzo? Mi vien da ridere. A Teramo, da scompisciarsi per le risate.
Stanno sverginando il territorio.