Salta al contenuto principale

Contrada Santa Lucia: Abitare vicino alle discariche può provocare il cancro...

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Una premessa doverosa e importante.
Il Comitato di Santa Lucia ringrazia tutti i comitati giunti all'Open Day per aver fatto sentire la loro vicinanza e sensibilità.
Questa settimana su L'Espresso si poteva leggere uno studio intitolato " La discarica fa esplodere i tumori".
Siamo andati sul sito del dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della regione Lazio.
Si legge" Discariche

E’ stata studiata la coorte delle 242.409 persone che risiedono entro i 5 km dalle discariche del Lazio nel periodo 1996-2008. I risultati hanno mostrato un quadro di mortalità che non si discosta da quello di riferimento. Alcuni effetti sanitari, tuttavia, sono emersi dallo studio delle ospedalizzazioni. Tra gli uomini residenti in zone a più alte concentrazioni di H2S, inquinante scelto come tracciante, si sono osservati livelli di ospedalizzazione più elevati per malattie del sistema respiratorio (+26%) e tumore della vescica (+59%). Tra le donne più esposte si sono osservati livelli ospedalizzazione più elevati per asma (+62%) e malattie del sistema urinario (+27%). 
Il caso studio di Malagrotta
È stata studiata la coorte delle 85.559 persone residenti entro 7 km dalla discarica di Malagrotta nel periodo 1996-2010. Il quadro di mortalità delle persone più esposte è risultato sostanzialmente simile a quello osservato nella popolazione scelta come riferimento. Fanno eccezione le malattie del sistema circolatorio (donne) e dell’apparato respiratorio (uomini) che sono aumentate tra i residenti nell’area più prossima agli impianti. Tra le donne si è osservato un eccesso di tumore della laringe e della mammella nelle zone più prossime. Rispetto a coloro che abitano lontano dagli impianti dell’area, i residenti più prossimi ricorrono più frequentemente alle cure ospedaliere, in particolare per malattie circolatorie, urinarie e dell’apparato digerente.
Termovalorizzatori
Lo studio epidemiologico effettuato sui residenti nei pressi dei termovalorizzatori di Colleferro e San Vittore ha esaminato il ricorso alle cure ospedaliere della popolazione, essendo gli impianti in attività dalla fine del 2002. Lo studio ha considerato i tassi di ospedalizzazione per causa dei residenti, nel periodo 1996-2008, cioè prima e dopo la apertura degli impianti. Si è così osservato come gli uomini residenti in aree identificate dai valori massimi di PM10  emesso dagli impianti mostrino un eccesso del 31% di ospedalizzazioni per malattie dell’apparato respiratorio e del 79% per malattie polmonari cronico ostruttive (BPCO), rispetto ai residenti in aree meno esposte. Anche tra i bambini esposti a concentrazioni medie ed elevate di PM10 si è osservato un aumento  di ricoveri per infezioni acute delle vie respiratorie (+78%).Lo studio sugli esiti della gravidanza delle donne residenti nei pressi dei termovalorizzatori non ha mostrato particolari differenze alla popolazione di riferimento. 
TMB
Il trattamento meccanico-biologico (TMB) è una tecnologia di trattamento a freddo dei rifiuti indifferenziati (e avanzati dalla raccolta differenziata) che sfrutta l'abbinamento di processi meccanici a processi biologici quali la digestione anaerobica e il compostaggio. Appositi macchinari separano la frazione umida (l'organico da bioessiccare) dalla frazione secca (carta, plastica, vetro, inerti ecc.); quest'ultima frazione può essere in parte riciclata oppure usata per produrre combustibile derivato dai rifiuti (CDR) rimuovendo i materiali incombustibili. Dall'analisi retrospettiva della storia sanitaria di tutti i cittadini residenti (al 1996 o entrati successivamente) entro 5 Km dai TMB di Rocca Cencia e Roma Salaria (Comune di Roma), non si sono riscontrate differenze nei tassi di ospedalizzazione generale fra la popolazione più esposta agli inquinanti rispetto alla popolazione non esposta. Anche per le malattie dell’apparato circolatorio e respiratorio non si è riscontrata alcuna associazione tra l’esposizione in studio e il ricorso ai ricoveri ospedalieri.
Lavoratori del settore rifiuti
Lo studio non ha mostrato effetti sanitari di rilievo tra i lavoratori di sesso maschile, mentre sono stati riscontrati aumenti per malattie respiratorie, gastrointestinali e per infortuni tra le donne addette alla raccolta dei rifiuti.
Conclusioni 
Gli studi condotti hanno quindi rilevato una situazione parzialmente compromessa dal punto di vista sanitario, soprattutto a causa di esposizioni avvenute nel passato e per la presenza nelle aree studiate di molte altre fonti di inquinamento ambientale".

Molti residenti di Contrada Santa Lucia hanno raccontato di Leucemie, tumori ai reni, al seno, alla tiroide.
Leggete www.iduepunti.it/26_maggio_2016/caro-assessore-mazzocca-provincia-di-teramo-si-muore-di-cancro-e-mafia-di-stato
Presto, ne parleremo, mentre continua il traffico dei rifiuti dalla vicina regione Lazio.
Targhe alla mano. 

Fonte: www.iduepunti.it/26_maggio_2016/caro-assessore-mazzocca-provincia-di-teramo-si-muore-di-cancro-e-mafia-di-stato
Fonte:www.eraslazio.it/news/epidemiologia-rifiuti-ambiente-salute-nel-lazio-i-risultati-del-progetto-eras Fonte www.scribd.com/doc/142725967/Rapporto-ERAS-Executive-Summary   www.scribd.com/doc/142040883/Rapporto-ERAS-Lazio#page=1        
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Solo abitare vicino alle discariche può provocare il CANCRO? E nutrirsi degli animali allevati nei dintorni? E nutrirsi di frutta, verdura ed ortaggi coltivati nelle vicinanze? E bere ed irrigare con le acque faldifere sottostanti inquinate? Siamo sicuri che l'emergenza sia solo LOCALE? Perchè questo abnorme aumento di casi di CANCRO ormai ovunque ti giri? Io controlli ogni 4-6 mesi, a vita: E SONO TRA I FORTUNATI. PERCHÈ LE ISTITUZIONI NON ANCORA INTERVENGONO NONOSTANTE LE NUMEROSE OPERE DI DENUNCIA???
Il titolo del Post contrasta con il descritto nel pezzo, convieni? Sono altre le tematiche. Domanda: il titolo è un'affermazione ? O una cosa buttata là? Senza polemica, solo per chiarezza.Grazie per quello che fai.

 Caro anonimo non convengo e ti consiglio di studiare prima di commentare.
Perchè vuol dire che non sai nulla delle tre discariche di Atri e parli senza conoscenza. 
Lo dico in amicizia.
Segui i link e informati. Grazie. 






 

C'è anche un corso d'acqua che attraversa le discariche, credo di aver visto le foto nei precedenti articoli, tutta salute che scorre sino al mare...