Salta al contenuto principale

Consiglio Comunale: Il Giorno della Civetta. Vi guarderemo tutti in Faccia...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Oggi a Teramo il consiglio comunale.
Un evento in immonda visione dove personaggi in cerca di autore si alterneranno a far di figura.
Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo...".

Il Giorno della Civetta di Leonardo Sciascia.
Oggi si capirà a Teramo chi nella maggioranza è un Uomo, un mezz'uomo, un ominicchio, un pigliainculo o un quaquaraquà.
Oggi si voteranno due importanti provvedimenti.
La variazione di bilancio e il Dup, il documento unico di programmazione.
Due strumenti fondamentali che non hanno le basi per essere votati e soprattutto strutturalmente e amministrativamente, non hanno futuro.
Come si comporteranno i consiglieri di maggioranza?
Troveranno la dignità per staccare la spina?
Dodo?
Covelli?
Ferrante?
Grande?
Tutti gli altri?
La Giunta?
Noi stileremo una classifica seria e nutrita.
Il Giorno della Civetta a Teramo. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Giancarlo ho perso la fiducia e credo che neanche oggi ci restituiranno la nostra amata città... sono talmente miseri di autocritica o comunque il loro ego ed il loro interesse personale è più forte della certezza di perdere la faccia... quando sarà, cambiate città.. paese... continente.. non vi vorremmo vedere più altro che prossime elezioni... eclissatevi... Tanto va il gatto al lardo che ci lascia la capa... mo che l'opposizione non faccia immobilismo... con questa giunta, pure qui quo e qua avrebbero fatto meglio di voi..... datevi na mossa
Tranquilli tutti, nessuno oggi staccherà la spina. Ci saranno i soliti discorsi infarciti di critiche, chiacchiere, quaquaraqua e nulla più. Spero di sbagliare, ma ci credo poco.
Ah ah ah!!! Ti anno fregato! Chi li ha visti? Chisse ha da ji come li ciuatte, cuppa-cupp e sole de notte.