Salta al contenuto principale

Superenalotto per i terremotati. Doniamo il Montepremi da 130 milioni di euro....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Italia centrale.
Quanto vale una sola vita umana?
Oltre 270 morti.
Ecco l'ultimo vero bilancio della notte.
Mentre i Vigili del Fuoco di Teramo ( orgoglio) salvavano una bambina, il conto delle vittime superava le 270  persone.
Mentre i volontari della croce rossa di Giulianova salvavano dalle macerie un'altra persona, c'era chi piangeva un genitore, un figlio, un amico. 
Mentre a Pescara del Tronto si registravano almeno cento dispersi, nella notte c'era chi continuava a scavare.
Mentre Teramo attende di onorare i volontari, dormiva nei parcheggi di Madonna delle Grazie, Piazzale San Francesco, il campo dell'Acquaviva.
Mentre alle 5 e 17 un'altra scossa di oltre 4 gradi con epicentro Arquata del Tronto, svegliava le coscienze di molti, sui social si chiede a grande voce di destinare il montepremi del Superenalotto alla ricostruzione e all'immediata urgenza.
Non tende ma alberghi.
Non alberghi ma case.
Soldi nostri.
Sogni nostri.
Un nostro desiderio.
In fondo, un giorno, si potrà raccontare che la fortuna non è cieca, ma vede con il cuore. 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ho condiviso volentieri sul mio profilo FB ma temo che non sia possibile. L'acquisto di un biglietto è un normale contratto. Ci vorrebbe il consenso di tutti i giocatori.
I soldi del superenalotto, purtroppo non sono nostri ma di coloro che lo hanno giocato e seguitano a farlo. Invece degli 80 euro e dell' imu sulla prima casa dei ricchi si intervenda immediatamente per quella povera gente. La sfilata dei politici e del loro scodazzo è vergognosa ed arreca solo disturbo ai soccorritori. Onore alla "vera professionalità" ( mal pagata) ; quella dei Vigili del Fuoco. A proposito del parcheggio citato, ma esiste a teramo un piano di intervento straordinario? E' stato mai esposto ai cittadini? Se da Villa mosca dovrei scappare, dove mi dovrei recare per essere soccorso? Ora piangiamo i morti e, ahi me prepariamnoci per la prossima volta.
Ottima idea. Chi si opporrebbe?
Secondo il mio modesto parere penso che legalmente non sia possibile. Invece proporrei di destinare a questi poveri sfortunati l'intera somma che l' Europa ha destinato alla costruzione della teleferica per Colleparco. Buttare tanti soldi per una pagliacciata inutile quando c'e' gente che ha perso tutto ma proprio tutto sarebbe di una gravita' inaudita ! L'Europa esaudisse questo desiderio e poi chiudesse i battenti per sempre !!! Cosi', finalmente, potremo provare a tornare ad essere uno Stato degno di tal nome...
È un nobile gesto ma purtroppo non è stato mai fatto perché lo Stato non ci guadagna!!!! Aiutate responsabilmente.....
Vabbè, non tutto il montepremi a favore dei terremotati, perchè chi ha giocato ha il diritto di poter concorrere alla vincita della lotteria. Ma almeno la metà del mastodontico bottino potrebbe essere utilizzato, in via eccezionale, per aiutare i nostri concittadini colpiti dall'immane tragedia. I restanti 75 milioni sarebbero più che sufficienti per la goduria dei pochi fortunati vincitori. L'unico problema, mi pare, è che in Italia i diritti acquisiti riguardano solo i privilegi, mentre le modeste pensioni di chi ha lavorato una vita possono essere usate, a piacimento e discrezione dei politici, per far cassa, ridurre le tasse e finanziare chi di denaro ne ha già tanto.
Sarebbe onorevole ma la Sisal, società che gestisce il giuoco dell enalotto è una spa privata ed opera su concessione dello stato.

 Paolo è possibile con un accordo di solidarietà.