Salta al contenuto principale

OSS: La Uil chiede l'annullamento del concorso dell' Asl di Teramo

di Giancarlo Falconi
3 minuti

La UIL FPL Teramo alla Asl con una nota indirizzata ai vertici Aziendali a firma del Segretario Provinciale Alfiero Di Giammartino, chiede l’avvio di indagine per l’annullamento della prova di preselezione.

La stessa Organizzazione Sindacale avendo appreso da parte di molti partecipanti al concorso in questione che durante la prova concorsuale, da parte di un numero imprecisato di concorrenti (centinaia), è stato fatto uso, peraltro smodato ed incontrollato, del telefonino, la cui introduzione, ovvero l'utilizzo, è vietata dalla Legge (Articolo 13 del Decreto Presidente della Repubblica 487/1994). Avendo altresì appreso attraverso gli organi di stampa locali (vedasi La Città del 23 settembre 2016, cronaca di Teramo, pagina 5), a proposito del telefonino che :” il telefonino? Bastava tenerlo nella borsetta, come hanno indicato gli addetti alla sorveglianza; se poi qualcuna sia riuscita o meno a tirarlo fuori, fotografare la prova e farsi mandare le risposte via whatsapp non è dato saperlo. E' certo però che su facebook, prima e durante la prova, circolavano foto scattate dai telefonini di partecipanti che facevano il fotoracconto della selezione” (a corredo una fotografia panoramica nella quale è possibile desumere l'anomalia denunciata).

Altre anomalie, poi, si sarebbero registrate per la non previsione delle necessarie condizioni da riservarsi agli invalidi e per “la mancanza di documentazione al momento dell'inizio della prova” (e ciò in violazione alle previsioni del bando e quindi della lex specialis), in questa ultima ipotesi il bando prevedeva l’esclusione dalla preselezione coloro i quali si presentavano sprovvisti di uno dei documenti richiesti, al contrario sono stati ammessi centinaia di candidati attraverso l’utilizzo di una autocertificazione redatto il loco.

Dal reportage giornalistico e dalle testimonianze dei partecipanti emerge un quadro che potrebbe pregiudicare in radice la legittimità della prima prova selettiva, posto che sarebbe stato consentito l'ingresso ai telefonini e, cosa più grave, sarebbe stato, di fatto, consentito l'uso dei medesimi telefonini ed annessi smartphone, probabilmente regolarmente connessi ad internet, ovvero collegati via whatsapp; ciò in violazione alla legge ed in assenza di qualsiasi precauzione per evitare eventuali “fughe di notizie” ed in mancanza di ogni forma di cautela per assicurare pari condizioni per tutti i partecipanti. Sono tanti elementi che evidenziano accadimenti di significativa importanza, per i quali, laddove accertati e confutati, la UILFPL in ossequio al principio di imparzialità e di buon andamento della PA, invita i vertici Aziendali a provvedere all'annullamento della prova selettiva in parola, ovviamente con salvezza dell'intera procedura concorsuale che andrebbe a danni di quanti si siano preparati coscienziosamente e comportati correttamente.                                                                                   Il SegretarioProvincialeAlfieroDi Giammartino  

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma se si potevano usare i telefoni come dicono molti dei partecipanti riuscivano a passare il test. È la solita storia all' italiana, chi non riesce a passare un concorso cerca di fare ricorso, ma spreca tempo e denaro. Vedi l'Aquila
Un test così facile si superava semplicemente studiando. Non c'erano domande di cultura generale, di legislazione ecc...chi ha studiato e non si è fatto fregare dall' ansia ha passato il test, tutti quelli che speravano in un miracolo, senza studiare la parte teorica oltre a fare i quiz, erano consapevoli di rischiare il fallimento del test.
Non ho mai visto un concorso così truccato!! Immagino che chi parla diversamente e tra quelli che hanno superato il test... ma non illudetevi tutti che le 56 persone che devono entrare già si sanno, o meglio loro lo sanno ..quindi non cantate vittoria!! Il test era facile,forse pure troppo,tanto è vero che c erano domande contestabili, poco chiare e molte a tranello! Per non parlare che sono tornata indietro dopo la consegna del test, perché nel mio blocco erano scomparsi dei fogli risposta, e per magia vedo in mano al personale dei figli risposta in bianco, e non penso che sia tanto legale... Per non parlare che non abbiamo scelto il test!ma fatemi il piacere veramente... Complimenti a questo stato di merda con gente di merda che continua a farci spendere soldi che non abbiamo per andare a fare questi concorsi venduti, venduti come il nostro paese è tutta la gente che ci sono dietro a questi concorsi! Graxie Italia e soprattutto grazie a chi gioca con i sogni di noi ragazzi .. Prima o poi farete i conti con la vostra coscienza .. sempre che non abbiate venduti pure quella!!
Ma posso fare una domanda...ovviamente sarà contestatissima xké io sono tra le concorrenti ammesse....poi decidete voi se con raccomandazione o nn ...io direi di no...xké voi onesti e nn raccomandati ke sapete di trovarvi a fare un concorso in sede di esame avete bensato giustamente di tenere accesi i telefonini e di chiedere aiuto "da casa" anziché presentarvi già direttamente preparati e nn pensare a fregare chi fregare???!!io sinceramente prima dell inizio quiz ho spento il mio cellulare e l ho riposto nellla mia borsa sotto la panchetta...forse troppo onesta forse troppo matura??!!nn saprei ...come me anke altri mieo colleghi però sono stati sciocchi come me ed oltretutto devo pure dire ke nella mia ala avevamo occhi attaccati addosso ke magari ogni tanto fingevano di nn vedere uno scambio di opinione ma ke di certo un telefonini acceso nn ce lo avrebbero mai fatto passare....beato ki in 40minuti anziché pensare a concentrarsi a rispondere alle domande ha pensato bene di fare fotografie con il proprio cellulare e di pubblicarle su fb...evidentemente gli stava poi cosi a cuore la grande occasione della propria vita....ma siamo nell'era mediatica...im cui pr prima viene il mondo virtuale e alla fine l intelligenza.
Salve ..smettiamola di prenderci in giro,la cruda verità è che non si è studiato abbastanza e si poteva fare di più....non prendiamocela con chi ha studiato perché alla preselezione nessuno è raccomandato parliamoci chiaro...poi scusate chi ha visto questi telefoni fotografare le domande ecc.. Perché non lo hanno detto nel corso della preselezione,invece di aspettare di vedere se si era passati o no??? Io eviterei quindi un ulteriore figuraccia...più che altro mi vergognerei proprio di fare ricorso .
Buon pomeriggio, da più giorni leggo e sento commenti in metro a questo concorso che, ho seguito solo per averne avuto notizia dai giornali non essendo interessato tuttavia, resto basito da una cosa (non che lo condivida) nella mia carriera ho partecipato a concorsi pubblici i cui numeri sfioravano anche le 70.000 domande e dove le prove sono state fatte nei posti e nelle condizioni più assurde, da che mondo e mondo tutti hanno copiato (chi lo sapeva fare) tutti hanno chiesto o cercato il,SANTO ma, da quello che si dice il SANTO può intervenire non in sede pres elettiva bensì se può e vuole in sedi successive. Assolto ciò vorrei dire che, sempre per sentito dire da molti concorrenti che il livello era medio come difficoltà e con un maggiore impegno le domande si affrontavano con serenità orbene, mi chiedo se chi ha perso tempo a fare le foto avesse riletto una domanda due volte o a questo punto avesse osato a cercare una risposta in rete non era meglio? Perché si deve additare il vincitore pro tempore come raccomandato? Perché si deve attribuire la colpa propria del non avere aperto libro a brogli per mano di terzi? Nella mia carriera ho imparato una cosa, prima di tutto essere onesti con se stessi. Nel diritto privato esiste una locuzione che dice "possesso vale titolo" , possedere un titolo non implica che si debba essere per forza preparati. Non voglio offendere nessuno ma, mi sembra offensivo dare per forza del raccomandato a chi ha deciso di mettersi sui libri e studiare. Concludo dicendo una cosa visto che si leggono commenti e battute poco edificanti sui possibili vincitori, mi chiedo e chiedo ai ben informati come mai, non si fa notare che ultimante in tutti i concorsi pubblici gli identificativi dei concorrenti non sono i propri dati anagrafici bensì un codice alfanumerico?
il sindacato dovrebbe difendere tutti i concorrenti del concorso...anche quelli che con dedizione studio e applicazione l' hanno superato....non chiedere l'annullamento per chi per ovvi motivi di origine egoistica lo chiede con forza perché sanno che hanno perso un occasione che si ripresentera' tra molti anni....
quando non si sa cio che si dice o si critica per sentito dire,invito a chiudere la bocca a chiunque non abbia partecipato ad uno scempio del genere.Qui si è fatto abuso di potere....gente con 300 h che diventano pozzi di scienza solo perchè è parente a qualcuno mentr'invece io tenuto sotto controllo da 10 vigilantes in una sedia scomodissima e bassa e chi mi assicura che qualcuno ha cancellato le mie risposte o apposto uno scarabocchio per rendere nulla la prova?l fogli consegnati come al mercato e non solo....io mi sono attenuto alle regole e chi ha visto e fotografato le scene ha fatto bbbbeneeeeeeeeeee.Forse è qualcuno che ha copiato e gli rode il culo o è l'amante raccomandatario di persone insignificanti.ll corso oss è una cosa seria e deve essere espletato da persone serie e capaci di svolgere con dignità il proprio lavoro guadagnato con successo e non con raccomandazioni e qualifiche ridicole.Conosciamo i soggetti e mi chiedo come stanno tranquilli!!!la gente non dorme più e ricordatevi che in ognuno di noi c'è un vendicatore...aspettiamo e vediamo anche gliamministratori quando si vedranno sul giornale con riproduzioni fotografiche con ognuno di queste persone "selezionate".Cosa diranno che stavano alla festa di compleanno di qualcuno di loro???stranamente sapevano che le 300 ore non erano ammissibili per tanti motivi.Guardate cosa dice l'emilia romagna...e giudicate voi stessi non i parassiti
gente arrivata da casa gia conle risposte pronte....e quelli che hano copiato sono stati fotografati quando a noi sono stati prelevati i fogli e quindi ci era consentito accendere i cell,mentre nella parte ovest e est sono passati dopo dieci minuti,,,e in dieci minuti copi anche la divina commedia. E comunque la potevano fare meno sporca
ma vergognatevi tutti, si reclama non per il rispetto delle regole ma perché mancano iscritti a quello o quell'altro sindacato tra gli ammessi. Una lotta tra raccomandati dove gli onesti soccombono
Ma vergognatevi che pur di provare a fare ricorso vi state inventando fandonie...alle preselezioni nessuno è raccomandato ....potevate aprire libro. Quindi la colpa di nn averlo passato è solo vostra e basta di dire cavolate in merito ...dovevate studiareeeeee
Ma senti tu ...semplicemente potevi applicarti ma quale pozzo di scienza che le domande erano così semplici .di cultura generale non ce ne era neanche una...per chi non ha partecipato andate ad aprire il sito ASL di Teramo e leggetevi le domande uno ci sarebbe arrivato anche per logica. E poi tutti questi chiacchiericci di foto postate. .e si ho visto anche la famosa foto postata su internet durante il concorso "bufala" la foto è falsa foto ripresa da un libro domande diverse.. Ma state scherzando???? V e r g o g n a ....chi non era preparato poteva starsene a casa ...più che il concorso a me puzza il ricorso..
Con questo ricorso chi dovevate raccomandare tra quelli che non hanno passato la preselezione? Parliamo di questo .
comunque facendo un giro su fb ci sono persone che hanno superato la preselezione hanno tutte l'amicizia coi vertici.CHIST SCI C CIA'CAPIT CACCOS.Alla faccia dei babbei che non hanno avuto fortuna.Ragà si dice che chi nasce tondo non muore quadrato e che chi vuole vada e chi non vuole mandi-E che l'intelligenza prevarica la deficienza.
Io non capisco perché parlate adesso,eravate li potevate dire se erano vere,le cose che non vi stavano bene.cioè perché fare queste denuncie solo dopo aver saputo di non essere passati? Avete fatto i furbetti? Cioè della serie se passo me sto zitto se non passo me invento qualcosa e faccio ricorso.guardate che se quello che dite poi corrisponde a falso i guai ce li passate voi.non ve la state a prende con chi ce l ha fatta additandoli subito eeeee è raccomandato .ma de che?? Quindo se passavate anche voi eravate raccomandati?? Ma in cuor vostro quanti di voi sa di non aver studiato? Un esame di coscienza prima di giudicare no? Qui si sta arrivando allo schifo gente che prende nome e cognome e va a verificare sui profili di gente che non conosce ooooo ma che state facendo magari sono anche omonimi.o raga' al prossimo concorso studiate anche perché non credo che vi hanno detto del test due giorni prima avevate tutto il tempo per prepararvi .invece de rosica' fate i complimenti a chi è riuscito a passare il test. I ricorsi si fanno per ben altre circostanze non per cose che non stanno ne in cielo e ne in terra.