Salta al contenuto principale

Video: Teramo si sveglia con la Statua di San Michele Arcangelo nella Rotonda del Promenade

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La Statua  di San Michele Arcangelo arriva di notte.
Senza distrurbare pronta a difendere Teramo dai nuovi Barbari.

Avrà molto lavoro.
L'Ass. Fracassa è stato di parola.
Vi ricordate?
Scrivevamo " Una premessa che vale come una messa, una preghiera al fare e non al disfare tutto teramano.
Non piacerà il contesto, il sospetto, il petto e il rigetto. 
Garibaldi a piazza Garibaldi potrebbe essere un buon inizio. 
San Michele.
Piaceranno quelle ali da super eroe e di speranza. 
Una mostra istintiva.

Una mostra che educhi l'intuito alle opere d'arte.
Una mostra che sia il biglietto da visita di una Città capoluogo di provincia, che voglia recuperare l' assensa decennale dal circuito del turismo.
Teramo è una città morta che paga anni di sottocultura e di una politica senza la minima idea di una visione culturale.
A Teramo anche le rotonde sapranno d'arte. 
E poi?
Il lungo fiume, i giardini, le piazze, le vie, i quartieri.
Gli scavi aperti.
Antonio Tancredi e il suo Crocetti.
Vi ricordate?
La raccolta fondi per quelle opere.
Dieci euro per l'arte.
L'Ass. Franco Fracassa e l'idea di farsi regalare dalla nuova Banca di Credito Cooperativo di Castiglione e PIanella, la statua di San Michele Arcangelo.
L'autore?
Venanzio Crocetti che in fondo è lo scultore di una delle tre porte in bronzo di San Pietro e del quale a Teramo, esistono importanti testimonianze, quali il monumento ai Caduti di tutte le Guerre di Viale Mazzini e lo stesso museo Pagliaccetti-Crocetti, nel piano interrato della Pinacoteca Civica.www.fondazionecrocetti.it/uploads/contents/c_7/biografia_crocetti_e_mostre_realizzate_dopo_la_sua_morte.pdf ).
L'ass. Fracassa e il supporto illuminante del regista e ass. alla Cultura Marco Chiarini.
Le luci a muta di un  film che possa giocare a specchio di alba e tramonto.
La soluzione al grigiore di Teramo?
Il dialogo tra l'Amministrazione e i propri artisti.
Una Città in Croce o Crocettizzata?

Oggi.
La Ditta di Armando di Eleuterio si è occupata con discrezione del trasporto educato.
Nei prossimi giorni un gioco di luci e prato inglese, daranno vita continua all'opera del maestro Crocetti. 
L'ingresso di Teramo.
Fuori luogo?
Fuori contesto?
Maleducata?
Imponente ?
Invadente?
Forse si.
Forse no.
Ma il fatto di poter discutere di un'opera d'arte è pur sempre un inizio diverso. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Tu comunque non dormi mai. Statua stupenda. Effetto meraviglioso. Grazie.
E bravo Giancarlo....ora capisco cos'è questo rumore che non ci fa dormire....
Se non ricordo male San Michele Arcangelo è il protettore della polizia e adesso i carabinieri cosa dicono?
Che assessore illuminato!!!!!! L'unica rotonda al mondo con un monumento in mezzo!!!!!
Vorrei invitare coloro che contesteranno questa installazione a porsi una semplice domanda: meglio questa opera, come dice Falconi sproporzionata etc etc, oppure l'ulivetto di ponte San Ferdinando? Diamoci uno stacco dall'agricolo per favore...e andate a visitare un museo ogni tanto.
Va bene "San Michele Arcangelo" sulla nuova rotonda. Va bene la "Maternità" davanti al Municipio. Va bene "L'annunciazione" sul finto portone del Duomo e va bene pure la "Madonna col Bambino" nella nicchia della facciata posteriore. Vanno bene anche i "Caduti di tutte le guerre" alla fine di Viale Mazzini. Vanno bene i busti lungo Viale Mazzini. Va bene il "Garibaldi" fuori Porta Reale. Adesso però BASTA. Non esiste solo Venanzo Crocetti come artista.
una buona idea visto che a Teramo oramai ci possiamo rivolgere solo ai Santi, speriamo che San Michele Arcangelo scacci i " nuovi demoni " dalla nostra povera città.................
Speriamo che ci faccia una grazia.................................
Meglio un busto di Pannella ,almeno l'abbiamo conosciuto.
Incuriosito sono subito andato a vedere,devo dire che la cosa mi è 'piaciuta,probabilmente quella statua è' molto più' interessante come è' stata sistemata,rispetto al precedente sito sul terrazzo della banca,in Viale Mazzini. Non vorrei sbagliarmi! Carlo
Bellissima, emozionante, dall'alto valore simbolico. I commenti che ho letto in passato e leggo un po' ovunque lasciano il tempo che trovano, di fronte a un'opera simile l'unica cosa da fare è dire GRAZIE.
Michele (Chi è come Dio?) è l'arcangelo che insorge contro Satana e i suoi satelliti (Gd 9; Ap 12, 7; cfr Zc 13, 1-2), difensore degli amici di Dio (Dn 10, 13.21), protettore del suo popolo (Dn 12, 1). Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, la cui festa cadeva rispettivamente il 29 settembre, il 24 marzo e il 24 ottobre. Dell'esistenza di questi Angeli parla esplicitamente la Sacra Scrittura, che dà loro un nome e ne determina la funzione. S. Michele, l'antico patrono della Sinagoga, è ora patrono della Chiesa universale; S. Gabriele è l'angelo dell'Incarnazione e forse dell'agonia nel giardino degli ulivi; S. Raffaele è la guida dei viandanti. S. Michele in particolare ebbe un culto fin dai primi secoli di storia del cristianesimo. L'imperatore Costantino gli eresse un santuario sulle rive del Bosforo, in terra europea, mentre Giustiniano glielo eresse sulla sponda opposta. La data del 29 settembre corrisponde a quella della consacrazione della chiesa dedicata nel V secolo a S. Michele al sesto miglio della via Salaria. La festività si diffuse presto in Occidente e in Oriente. A Roma gli venne dedicato il celebre mausoleo di Adriano, conosciuto ormai col nome di Castel S. Angelo. A S. Michele è dedicato l'antico santuario, sorto nel VI secolo, che dal monte Gargano, nelle Puglie, domina il mare Adriatico. Da questo luogo delle Apparizioni dell'Arcangelo e "casa di Dio e porta del cielo", che si irradiò, a datare dal V° secolo, in Occidente il culto di S.Michele, così che il Santuario per più di 15 secoli è stato, e lo è tuttora, il faro del culto Micaelico nel mondo. All'altezza di questa chiesa l'8 maggio 663 i Longobardi riportarono vittoria nello scontro navale con la flotta saracena e la ricorrenza della vittoria, attribuita a un'apparizione dell'angelo, diede origine a una seconda festa, unificata poi al 29 settembre. Folgore
Le statue le sanno posizionare forse meglio delle rotonde e dalle viabilità e sicuramente (condivido con Primoli ) artisti e sculture diverse. Città monotematica come il resto... del resto!
A Lui, al mio Presidente, questa sistemazione non sarebbe dispiaciuta: quasi una presenza rassicurante a protezione e difesa della Città.
Protettore de radiologi
Una santa mai???
Tra P.Garibaldi e v. Fonte regina ogni sera è caos. Code, sorpassi, divieti e nella fermata bus "protetto " il palo segnaletico è stato già abbattuto. Non interessa a nessuno la sicurezza?