Salta al contenuto principale

Il Lungo Fiume di Teramo è senza sicurezza. Cavalli causano la caduta di un ciclista...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non ho mai incontrato la Polizia Municipale al Parco Fluviale.
Un dato di fatto.

Un corpo sotto organico diventa impalpabile quando nel luogo ricreativo più frequentato di Teramo risulta totalmente assente.
Il Lungo Fiume aprutino, in realtà la passeggiata di oltre 10 chilometri è tra il Vezzola e Tordino, è completamente privo di sicurezza.
Mancano molte staccionate di protezione, ci sono alberi in fase di caduta, ponti con la pavimentazione divelta ed enormi buche a terra.
Senza dimenticare tutti quei cani di razze teoricamente pericolose lasciati liberi di correre.
La responsabilità e la colpa non è ovviamente degli amici a 4 zampe ma degli incivili padroni.
Ora la moda del momento.
Cavalli e cavalieri che invadono di defecazioni e di presenza gli spazi di ciclisti e normali passeggiatori.
Questa mattina un ciclista dietro una curva si è scontrato con uno dei tanti cavalli e  cavalieri che occupavano il piccolo sentiero.
Lussazione al polso e diverse escorazioni.
Voi pensate a un bambino in bici in quello stesso momento.
Ricordiamo che il tratto non è concesso agli equini ma nessuno rispetta il divieto.
L'inciviltà è aggravata anche dal fatto che gli avventori fantini dopo aver deriso il ciclista non si sono fermati per il soccorso.
Si attende nelle prossime ore la formale denuncia mentre la segnalazione è stata esposta anche alla polizia municipale.
Campa cavallo che l'erba cresce. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Teramo é diventata la città degli sceriffi .... inizieremo a farci Giustizia da soli ?
Che il tratto del lungofiume fosse vietato agli equini non lo sanno solo i Vigili .... Sono curioso di sapere a che veocita' andava i ciclista in quella curva ? Moltissimi ciclisti della domenica c'e li dobbiao ritrovare lungo una pista ciclo PEDONALE dove appunto bambini e anziani passeggiano liberamente e per ciclo pedonale non si intende un circuito da Mountai-Bike . Anche io personalemente e non in prossimità di una curva mi sono dovuto scontrare con un ciclista che pensava di avere il diritto d precedenza in un unico piccolo tratto non infangato dopo un temporale ,ma il poveretto se ritrovato per terra.......non sono ne anziano e neanche un bambino ma no che ti Mena !
si, e crescono anche gli imbecilli ed i delinquenti.....................si certe persone vanno così considerati tali carlo
Zona campo sportivo Cona durante la settimana parcheggiano le auto sul prato nonostante ci sia un bel parcheggio fatto da poco. Chiamo i vigili ma i vigili non vengono. I fantini fanno quello che vogliono ,il sabato sopratutto in gruppo sfrecciano lungo il parco, i cani di una certa pericolosità lasciati liberi, cestini stracolmi, ragazzi che " cuppano" fanno spuntini e lasciano tutto sporco come i genitori che festeggiano i compleanni pensando di lasciare in ordine con un semplice sacco nero stracolmo di rifiuti " non differenziato" che al primo cane che passa strappa.
Li ho visti anche io solo che non mi ero posto il problema del divieto.
Per Kit Karson .... il ciclista nn era in una curva ma su di un rettilineo ed andava pianissimo . Il cavallo si é girato ed ha occupato tutta la corsia facendo cappottare il ciclista (mio fratello)... non contento lo sceriffo ha iniziato a prenderci a parole e quando mi sono avvicinato per chiedergli le generalità mi ha girato il cavallo a mo di scalciare ... Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se al posto di mio fratello c'era un bambino .... Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che alcuni ciclisti sfrecciano arrecando disagi ma é altrettanto vero che parecchi pedoni o sportivi della domenica che praticano jogging indossano le maledette cuffiette e per chi deve superarli é sempre un pericolo ... per nn parlare dei cani senza giunzaglio che tagliano la strada .... il parco fluviale é pedonale e ciclabile ma vanno rispettate le regole per una civile convivenza .. purtroppo la mamma dei deficienti é sempre incinta e di solito sono gemelli
Le forze di polizia, a ridotto di organico e di mezzi non possono garantire una adeguata sorveglianza nelle 24 h, allora perché non installare 4 telecamere ad attivazione automatica? Visto il numero di infrazioni credo che il costo sarebbe ammortizzato im pochi giorni e in più avremmo un altro livello di sicurezza. La tecnologia aiuta è inutile negarlo, perché non sfruttarla?
Il Comune ha convenzione con le Gadit-Guardie Ambientali d'Italia che in forza del decreto di Guardie Ambientali possono e devono (in qualità di Pubblici Ufficiali) vigilare ed eventualmente multare....come mai non lo fanno?
Io invece passeggiavo con il mio cagnolino e mi ha strattonata un ciclista che correva senza neanche guardare la strada....... Non si è nemmeno voltato a vedere cosa mi fosse accaduto, dopo che ero andata a terra rovinosamente. Se al posto mio ci fosse stato un bambino?
Utilizzo il lungo fiume per correre, e passeggiare. Quando corro e trovo davanti a me delle persone che occupano tutta la carreggiata, ringrazio quando "mi danno strada", altrimenti rallento e chiedo permesso. Come me fanno tantissimi ciclisti e podisti. Altri invece, incuranti dell'altrui e propria incolumità percorrono quel parco con velocità non adeguate. E' un parco, se volete allenarvi o "fare il tempo", non è il posto migliore. Personalmente non ho problemi con i cani lasciati "liberi" indipendentemente dalla razza, anche se questo è vietato dalla legge. Se il cane non è aggressivo non c'è problema (a patto che il padrone sia lì e abbia il pieno controllo del cane), altrimenti divento aggressivo io, verso la bestia ignorante, e anche verso il cane. Il parco è vietato ai cavalli, ma anche alle auto anche quelle della polizia !!!! Siamo diventati una manica di incivili e ignoranti. Stiamo diventando come napoli, dove ognuno fa il cazzo che gli pare.
Bisognerebbe riservare il parco fluviale esclusivamente ai pedoni perché più il mezzo é grande più il conduttore è invadente! Io non vado mai per sporcizia e inciviltà! SOLO PEDONI!!
@Indignato Sono uno che ama correre, il parco andrebbe riservato solo a chi corre, al mio ritmo Sono uno che ama pedalare, il parco andrebbe riservato solo ai ciclisti, al mio ritmo Sono uno che ama il nordic walking, il parco andrebbe riservato solo a quelli con le bacchette, al mio ritmo Sono uno che ama camminare all'indietro, il parco andrebbe riservato solo ai retrogradi, al mio ritmo .....