Salta al contenuto principale

Scandalo mensa a Teramo: Le Maestre obbligate a chiamare le famiglie morose

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una maestra timida, timida, che chiama su invito della Dirigente una famiglia morosa di Teramo.
Abbiamo ascoltato la telefonata.
Abbiamo la registrazione della telefonata.
Una maestra che si scusa.
Si sente in forte imbarazzo.
Però telefona.
Quaranta euro di ritardo nel pagamento della mensa scolastica.
Una volta c'era il libro cuore, c'era la figura sacra dell'insegnante e oggi, tutti operatori di un virtale call center per un recupero credito.
Uno Scandalo che distrugge anni di istituzione scolastica.
Uno Scandalo che viola ogni più piccola norma della privacy.
Uno Scandalo che umilia il corpo docente.
Uno Scandalo che rovina il sacro rapporto maestra e genitori.
Uno Scandalo che segna in negativo l'unione tra insegnante e alunno.
Alle maestre di Teramo viene consegnata la lista della famiglie morose?
Quelle famiglie che per dimenticanza, momentanea indigenza non hanno pagato la retta della mensa dei loro figli?
Stiamo parlando anche e solo di 40 euro di debiti.
Un cartello che vieterà il consumo di un pasto a un alunno?
Come si può dire a un babino " Oggi non mangi?".
Come si può a livello umano e sociale?
Un Cartello che viene ricordato al telefono?
La Privacy?
Le competenze?
Tutto ciò servirà a istruire una denuncia alla Procura della Repubblica.

Rimane quel senso di smarrimento, di violenza burocratica, di invadenza, di violazione di sentimento, di empatia, di affetto, di anima.
La scuola è in  lutto.
..anche questa è Teramo. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il dirigente scolastico per volontà degli amministratori ha inquadrato i suoi subalterni a mansioni di "pittime" facendo fare leva sul rapporto insegnante alunno per intimorire le famiglie morose. Il mio pensiero va ad attenzionarsi su quali metodi vengono usati per l'inquadratura di tali dirigenti. Com'è triste l'Italia.
A me ha chiamato l'ufficio refezione dicendo che mia figlia non avrebbe potutomangiare,anzi la signora in questione non sapeva neanche la cifra a debito....a nulla è valso il fatto che io fossi a 40 km di distanza e che da li a 2 giorni avrei pagato...bastavano solo 2 giorni dovevo aspettare lo stipendio......
Io il pasto lo toglierei al sindaco Brucchi che certo male non gli fa!
È vergognoso che la maestra debba chiamare ma è anche vergognoso che alcune famiglie non paghino la mensa. "Dimenticanza", secondo me è una finta dimenticanza. Tutti provano a fare i furbi in Italia.
Chi è la dirigente? Fate nome e cognome! Una persona così va sputtanata in pubblica piazza...
Quindi chi paga è fesso? I bambini comunque vanno fatti mangiare, ma i genitori magari dovrebbero un attimo mettersi in regola. Tutti i morosi non possono permetterselo?
nn è una novità circa 20 anni fa fu rifiutato dare da mangiare da parte del comune ad una bimba di 4 anni.Il tempo nn insegna ma avalla le porcate di chi comanda.Dimenticavo di dire che questa bimba aveva gratis la mensa.
Ritorniamo alle origini. Ognuno si porta da casa il proprio pasto .
complimenti anche a tute le forze politiche che si sono fatte carico del problema" non una sola voce: ma è chiaro, i bambini non votano.
I dirigenti e gli amministrativi che demandano questo compito alle maestre, vergognatevi!!
Bisogna fare un distinguo tra chi ci marcia (pochi e secondo me benestanti) e chi non può. In questo secondo caso dovrebbe intervenire la politica per non permettere una umiliazione del genere ai bambini vittime loro malgrado di una situazione che non accenna a cambiare (nonostante i proclami di/da Roma). Teramo ha un assessore preposto a seguire questa problematica? (Riciclata dalla provincia non ti fischiano le orecchie). Dov'è il solerte sindaco pronto a telefonare il presidente della Lega b di calcio per tutelare la locale squadra di combine...Assente. l'italia ...teramo siamo noi che alla fine votiamo sempre gli stessi per difendere il nostro orticello ed il loro interesse lontano dalla famiglia in difficoltà. Una volta si tradiva per 30 denari oggi per 40 € sarà colpa dell' inflazione
Spero che qualcuno denunci alla procura della repubblica questa situazione.
caro anonimo tu hai votato il bruco ,chi nn ha rispetto x la sua famiglia nn può amministrare,degli altri nn gli importa nulla.
Quindi chi paga é stupido????
no cippos, chi paga non è stupido e nessuno ha detto o scritto questo. sicuramente però chi fa obiezioni come le tue, cippos, ha le carte in regola per concorrere...