Salta al contenuto principale

Pronti due esposti contro le agibilità del Delfico e della Risorgimento...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

I genitori di Teramo chiedono una semplice contro perizia tecnica per confutare le "assurde" agibilità date a due strutture scolastiche.
Delfico e Risorgimento, (
dopo quello o quelli che hanno interessato la Noè Lucidi), giudicate in pessime condizioni, prima delle due scosse del 24 Agosto e del 30 Ottobre.
Sotto la diretta responsabilità dei dirigenti scolastici e l'avallo politico amministrativo di Provincia e Comune, alcuni genitori hanno deciso di chiedere un provvedimento con urgenza al tribunale di Teramo e di verificare, eventuali responsabilità degli organi competenti.
Stessa situazione e forse anche peggiore nel resto della regione Abruzzo interessata ad eventi sismici.
Avezzano, per esempio, registra una cronaca paradossale.
"Dopo due anni, innumerevoli richieste ed altrettanti rinvii non ci è ancora dato sapere la reale situazione strutturale della scuola che, quotidianamente, ospita i nostri figli. Si scrive dell'’Istituto Comprensivo Corradini-Fermi-Mazzini e delle due perizie che attestano l'indice di vulnerabilità sismica al di sotto e al di sopra del limite di legge di 0,20.
Ventiquattro mesi  e la terza perizia rimane  ancora una chimera.
Una vera e propria emergenza scolastica mentre il Governo Renzi, sarebbe pronto a stanziare centinaia di milioni di euro per l'edilizia scolastica, l'arbitrato sulla sicurezza di migliaia di ragazzi toccherà ai Tribunali di Città. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Amministratori e dirigenti scolastici siate trasparenti e prudenti. Non nascondiamo la testa sotto la sabbia. Se un edificio scolastico non è sicuro in scienza e co (no)senza chiudiamolo finché non ci sarà chiarezza. Non ripetiamo errori ed orrori del recente passato (San Giuliano Molise, casa dello studente l aquila , scuola di Amatrice). Meglio una brutta verità che una bella bugia per ricevere consensi. PER I GENITOI: OCCHI APERTI QUANDO E DOVE PORTATE I VOSTRI AMBINI.
Come volevasi dimostrare non è solo la Noè lucidi .... Speriamo tutto si sistemi per il bene di tutti..
Proprio un gran bel lavoro, poi magari poi trovano pure il giudice che in base alla perizia di qualche geometra farà chiudere la scuola. Poi saranno tutti contenti, con i loro bravi figlioli nelle case sicure e antisismiche e per i più piccoli quelli che se lo possono permettere pagheranno la babysitter, in attesa che il sindaco faccia il polo scolastico... tra 10 anni forse!!
Caro Altro Anonimo il tuo post ti qualifica per quello che sei, ma sei in buona compagnia. Ne ho sentiti già tanti , forse troppi per il mio stomaco, di genitori che: DEVONO andare a lavorare e che pagare la babysitter è il primo dei loro problemi DEVONO mandare per forza il figlio a scuola sennò agli occhi degli amministratori sembrerebbero dei sovversivi DEVONO mandare per forza il figlio a scuola per favore ricevuto (ne è pieno l'ospedale) ...poi magari mentre sei tranquillo a lavoro ci scappa la scossa e subito dovrai accorrere a recuperare tuo figlio....sperando la scuola non sia crollata. Di esempi ne abbiamo avuti a sufficienza ma nonostante ciò si continua a perseverare nel menefreghismo più totale e/0 mero calcolo di convenienza, a scapito anche dei nostri figli. Non riesco ad immaginare un genitore che si può definire tale a cui non sta a cuore sapere che il proprio figlio è in un luogo sicuro è salubre...eppure ne esistono La politica non c'entra NIENTE, si tratta solo di BUON SENSO e AMORE verso i nostri figli. Le scuole e gli ospedali dovrebbero essere gli edifici più sicuri in assoluto! il punto di ritrovo e di assistenza a seguito di un terremoto e non i punti critici o tombe di un terremoto. Nessun genitore/giudice/geometra ha interesse a far chiudere una scuola. Qualsiasi genitore/giudice/geometra ha interesse a far chiudere una scuola pericolosa. Preferisco i comitati delle mamme ansiose ed allarmiste ai comitati delle mamme che hanno perso i loro figli e che cercano una giustizia che mai potrà restituire loro quello che avevano di più caro. Mi dispiace AltroAnonimo ma non permetterò che il tuo menefreghismo possa nuocere ai miei ed ai tuoi figli.
@Control'AltroAnonimo il mio non è assolutamente menefreghismo, semplicemente mi fido dei tecnici, che tipicamente sono ingegneri iscritti ad un ordine professionale. Per me se ritengono che la scuola sia sicura è sicura, tutto qui.
Caro Control'AltroAnonimo, se non ti senti sicuro, lascia i tuoi figli a casa.
L Italia terra di navigatori poeti allenatori e da pochi mesi anche sismologi. Mamme papà ingegneri con la laurea presa con i punti del conad, vanno a visionare le scuole con i dirigentienti scolastici con gli occhi da gatti.... le domande da fare alle autorità sono due .1 le scuole sono antisismiche?2 siamo in zona sismica?le responsabilità delle risposte e delle decisioni sono della classe politica che ci governa. Io non vorrei essere nei loro panni....so bene che non è facile prendere decisioni.. ma gente che prende soldi per farlo ora non può dire cazzate. Spero che il culo che da sempre lì ha salvati continui in eterno...se dovessi perdere un figlio sotto le macerie...ora che sappiamo di stare in zona 1! Io li voto........
tutti esperti....chiudiamo tutto che è meglio, scuole, uffici pubblici, caserme....tutti nelle case che sicure non sono manco loro.....usiamo il buon senso.......
Perche nessuno si chiede che fine hanno fatto i soldi stanziati e mai spesi per le scuole? Es. per la scuola di via tevere??