Salta al contenuto principale

Non siamo sorpresi.Prorogato l'appalto dei musei alla Cooperativa Reis...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

A Teramo non si fanno le gare e quando si fanno come nel caso della Teramo Ambiente, rischiano di essere impugnate per sospette illegittimità.
Eppure i dirigenti e gli uffici vengono premiati a fine anno per l'elevata produttività.
Nel frattempo abbiamo avuto ragione.
Quella dei fessi. 
Una vecchia litania che non serve a nulla a Teramo.
Solo a farsi dei nemici.
Piccoli nemici.
Che cosa scrivevamo nel mese di luglio 2016?

Delibera di Giunta comunale numero 263 del 07/07/2016.
Si legge " Individuazione dei criteri per la predisposizione della gara per l'affidamento dei servizi museali di base e aggiuntivi".
Siamo ben consci che il polo museale di Teramo sia composto dalla Pinacoteca Civica, da L'Arca, dal Museo Archeologico, dal Sito Archeologico del Teatro Romano, di Largo Torre Bruciata, Torre Bruciata, di Largo Madonna delle Grazie, Ponte Messato, Sala Ipogea all'Interno della Pinacoteca Civica, Grande Sala Ipogea e la Sala espositiva di via Nicola Palma.
Sappiamo che molti di questi siti non sono usufruibili o comunque vuoti. Vedi piccola e grande sala ipogea, per esempio.
Il comitato di vigilanza e di controllo ritiene che l'attuale cooperativa che gestisce il nostro circuito anzi, cortocircuito culturale, abbia svolto un buon lavoro?
Chi decide le figure che rappresentano la Città di Teramo nella gestione del Polo Museale?
Quanto la politica cittadina ha influito sulle assunzioni della cooperativa?
Tutti i cittadini di Teramo che sborsano ben 360 mila euro ( 32.333,33  europer Spese per i servizi di sistema museale". 120 mila euro per la setssa voce, 120 mila euro per la stessa identica voce, 87.666,67 per la stessa identica voce. Un coro.) hanno avuto la stessa identica possibilità di vedere un loro figlio, parente o amico, inserito all'interno della cooperativa vincitrice?
Il criterio di assunzione è stato meritocratico o partitocratico?
Domande.

Settembre 2016.
Eravamo sicuri che l'indirizzo della Giunta Brucchi, di poter indire una gara europea per i poli museali, sarebbe stata distratta per l'espletamento del bando.
La nostra era una semplice previsione. 
In poche parole, la segretaria comunale e gli uffici interessati hanno prorogato la convenzione fino a quando non sarà espletata la gara europea.
360 mila euro per tre anni. 
Nonostante l'indirizzo di Giunta. 
Nonostante il volere di Futuro In di seminare il concetto meritocratico ad ogni ufficio.
Vi ricordate il comunicato del capo gruppo Quintiliani?
Leggeremo in giornata uno stile di coerenza. 
I concorsi, le gare, i bandi.
Forse non tutti sono uguali a Teramo almeno così dichiarava l'ex assessore Guido Campana.
ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2016/03/20/news/campana-accusa-musei-e-micronido-appalti-sospetti-1.13164284
Coincidenze. 
Appunto. 


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Cosa accadrà dopo è facile prevederlo, la gestione tornerà al comune o altro ente pubblico e si faranno assunzioni con il classico titolo di servizio riservato ai raccomandati che avranno la precedenza nelle assunzioni. in alternativa selezione tramite CPI con titolo assegnato d'ufficio solo a determinate persone le quali saranno le uniche a poter partecipare. è un giochetto che va avanti da anni oramai.........
Non siamo sorpresi. Perché lo prevedeva il bando oltre che la legge...ma in fondo sono solo dettagli!
Il Sindaco comanda ... il sindaco decide. ... ma lui ci mette la faccia... e non si vergogna?.. quei lavoratori (..), di questa cooperativa ormai si conoscono i volti ed i nomi.. Non si imbarazzano?? Certo che no!!! L'assessore quanto conta??? Il dirigente?? Il Signore che ha sottoscritto il contratto da parte della Reis ( città di pulizie di Pineto!!!), non si imbarazza di tale critiche dimostrate e sotto gli occhi di tutti?? Nessuno si imbarazza.. che facce da duri... festeggiate pure ... ride bene chi ride ultimo. .. e l'ultima parola non sarà la vostra...
Lavoro nel campo dell'arte... senza discriminazione alcuna ggiuro. .. ma faccio una riflessione. .. come sia possibile che una ditta esplicitamente ed esclusivamente di pulizie, possa essere invitata ad un bando Per i servizi museali.. (Non c'entra la Team in quanto azienda stratificata e con molti dipendenti... ), .. mi chiedo da quanto tempo le persone che ora lavorano nella Reis lavorassero già nella cooperativa prima del bando.. e quanti decenni avessero già di esperienza per essere ammessi ..e quali lauree afferenti l'arte e con quali master e con quali pubblicazioni sull' arte o sulla storia di una civiltà ecc... credo che non esistesse nessun presupposto di questi sppena elencati e invece SPERIAMO SIANO LA CONDIZIONE SENZA LA QUALE IL PROSSIMO BANDO NON POSSA ESSERE ASSEGNATO.. e quindi Dr. Falconi faccio una riflessione ... che SIANO stati presi e messi li così senza ARTE né parte... oh scusi .. di parte si..
Non è forse il bando in cui era sceso in campo addirittura l'assessore Chiarini? Quello in cui si garantiva onestà trasparenza e un bando aperto a tutti?

 Giovanna la legge prevede anche altro molto altro. ;)

Assessore uomo fiammifero convenga che: Se Picasso nasceva a Teramo sarebbe morto di fame.
""...ATTAKKA BASTIA'...." questa è la nostra cultura, di manifestazione povere, di luoghi di storia abbandonati, di assessori improvvisati che rimbalzano da una poltrona all' altra, di turisti spaesati, di cantieri ferni, incompleti e inutili, di un' amministrazione che organizza una festa dello sport x la società e per i bambini e viene fatta di notte al freddo e quando ormai tutti hanno deciso quale sport praticare. L'aperitive street a vantaggio solo di chi lo organizza e musica, tanta musica.....""ATTAKKA BASTIA'...""