Salta al contenuto principale

La bellezza della Zippilli che ospita la Noè Lucidi e poi il Sindaco BRucchi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questa mattina l'associazione Carabinieri di fronte alla scuola media Zippilli, era donna.
Altra dimensione e calore.
Un ragazzino con il capello all'insù, fatto di gel, lacca, lego ed altre costruzioni, ha sorriso, accogliendo due bimbi della Noè Lucidi come un ambasciatore di un altro mondo.
"Ciao, io sono della Zippilli".
Sorrisi che allargano il cuore e mostrano dopo la Molinari, un altro piccolo miracolo.
Insegnanti, dirigente, genitori e amministrazione comunale.
Una squadra.
Lati oscuri ci sono e anche tanti, forse troppi.
I ragazzi delle medie sono stati spostati e qualche terza si trova in aule non proprio ortodosse.
Qualche traccia di umidità o di infiltrazioni.
Un bagno non sarebbe ancora in funzione e c'è chi resiste solo per il momento di emergenza.

IL sindaco?
Brucchi è un ossimoro vivente.
Una contrapposizione assoluta.
Una Giunta senza capacità di programmazione, con tanti errori da parte dei dirigenti, i mancati lavori alla Risorgimento e in via Tevere, eppure, nel momento del bisogno, il Primo Cittadino ( foto di un politico di centro destra che voterei perchè è un compagno) si è trasformato in parte attiva, costante, presente fino ad accompagnare i bambini sullo scuolabus.
Materno.

Saviano  ha ricordato l'importanza della scuola con le parole del magistrato Woodcock " Mi piacerebbe vedere alla Sanità, oltre alle camionette dei carabinieri, della polizia, che fanno il loro lavoro e lo fanno bene, anche il Ministero dell'Istruzione, la scuola; ci vorrebbero i loro gazebo".

"Perchè aprire una scuola significa chiudere un carcere" (Victor Hugo)


Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bravo!! Finalmente un articolo positivo e senza inutili polemiche.
Gli occhi lucidi del Sindaco, della Preside, dei Docenti e dei Genitori all'Open Day della Molinari era vera emozione. Purtroppo gli affetti e le emozioni non albergano nei cuori di persone che hanno interessi economici e poteri da difendere nella cosa pubblica. Generalmente sono persone anaffettive. Soprattutto se in gruppo. Tribali. Comunque questo "nuovo inizio" di anno scolastico pur se ha registrato emozioni positive non ci esime dal combattere per avere scuole sicure ed efficienti per i nostri figli.
Già .... Però ricordo anche che davanti a un'altra scuola, Noe lucidi, sabato c'erano i carabinieri
Premetto che non faccio favoritismi,ma penso che brucchi una soluzione l'ha trovata!giusta o sbagliata i bimbi sono a "scuola" e continuano ad approfondire la propria istruzione!tutte queste accortezze le avete avute per casa vostra???avete chiamato gli ingegneri,geometri e tutti gli esperti del caso???vorrei vedere in quanti lo hanno fatto!io e la mia famiglia vorremmo tornare a vivere come prima,nella più assoluta normalità!é possibile??? Per il bene dei miei figli,voglio tornare a vivere,perché il terremoto di strascichi ne ha lasciati tanti psicologici e bastano gia quelli!sapete cos'è un'emergenza??? Beh se non lo sapete, informatevi e vivetela come tale,perché credo che una soluzione migliore non c'è per il momento e con pochi giorni!!e vi assicuro che dietro c'è e c'è stato tanto lavoro!ciao
C'erano i carabinieri perché avvolte bisogna tutelarsi ed é quello che ha fatto la dirigente scolastica,perché prima di essere una dirigente é una persona come te!sai com'è di persone matte ce ne sono tante!e cmq anche io voglio il bene e la sicurezza dei miei figli, sono una mamma!
Posso dire che il Sindaco in questa situazione è stato davvero in mezzo a noi! Al contrario di chi Sabato ha fatto venire davanti alla scuola ben 5 Carabinieri...una cosa indecente!! Invece lui in tutti questi giorni si è confrontato con noi, senza barriere e senza riderci in faccia, dicendoci la sua, e anche dissentendo, ma dandoci quantomeno la sua disponibilità a cercare una soluzione!! Gli abbiamo stretto la mano! A prescindere dagli sbagli che possono essere stati fatti, mettersi in discussione è segno di intelligenza e fare le cose insieme senza arroganza e senza mettere muri è segno di democrazia......Bravo Sindaco!
@anonimo 16.04. Ha ragione. La Noè Lucidi fa storia e politica a sé.... No comment. Parlavo della Molinari. Con una piccola differenza: al posto dei Carabinieri ho trovato un coro di voci bianche...
Grande Giancarlo che quando c'e' da bastonare va giu' pesante ma quando c'e' da lodare lo fa con poesia. Questo si chiama essere obiettivi.
Buongiorno a tutti. Dopo tante polemiche un po' di tranquillità per le scuole, però mi chiedo: questi genitori dal 2009 ad oggi perchè non hanno vigilato affinchè i loro figli fossero in luoghi più sincuri? L'opposizione dov'era? Premetto che non nutro molta simpatia per il nostro Sindaco e non sono qui per difenderlo ma dove eravamo tutti noi? Le case dove viviamo sono più sicure delle scuole? Ed allora rimbocchiamoci tutti le maniche e cominciamo ad essere operativi e razionali, ad arrabbiarci quando le cose non funzionano e a far valere i nostri diritti. Penso che il Dottor Brucchi non avrebbe potuto fare di più nelle condizioni in cui si è trovato ma tutti gli altri cosa fanno? I dirigenti cosa controllano? Gli assessori dove sono finiti?Buona giornata a tutti