Salta al contenuto principale

Storie: Teramo è senza sicurezza...il racconto di quella sera...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

La Polizia Municipale di Teramo non fa più il turno di notte o di sera.
Non ci sono i soldi.

Un corpo che andrebbe sciolto per dignità e non lasciato al delirio più completo.
Perchè non protestano?
Perchè gli agenti non difendono il valore di una divisa?
I vigili andrebbero responsabilizzati e non a guardia di un varco o di un parente simili.
La Polizia ha una sola pattuglia in giro di notte e i Carabinieri la seconda.
Alcune importanti indagini si sono arenate sotto le tre cupole.
Attendiamo l'esito di Piazzetta del Sole, per esempio. 
Alcol, droga, esasperazione sociale e molti casi non denunciati per mancanza di fiducia nelle istituzioni.
Vi riportiamo una delle tante lettere che ci arrivano in redazione. (foto internet)
 

Lettere firmate.
Ricordo precisamente quella sera, il 14 aprile.. Sono trascorsi quasi quattro mesi e non riesco a dimenticare quella paura che ha pervaso il mio corpo , quella sensazione di non sapere cosa fare, non poter urlare o scappare.. Dovevo solo mantenere la calma e pregare.. Avevo concluso il mio turno di lavoro, un lavoro precario, economicamente non molto remunerativo ma  in quel momento andava bene così, con la speranza che davvero fosse la fine di un difficile triennio!!  Come in quei giorni accadeva frequentemente, dovevo solo attraversare piazza Garibaldi e giungere ai tigli per prendere il pullman. Teramo era particolarmente deserta, le luci spente, zero pattuglie.. Erano solo le 20.20 di un martedi primaverile eppure quell’aria era inquietante!! Quelle due ombre che da qualche minuto percorrevano la mia stessa strada, passanti comuni pensavo!! Non ho mai avuto particolarmente paura di nulla ma mentre stringevo forte la mia borsa a tracolla con una mano e lentamente prendevo il telefonino con l’altra, mi sono trovata quei due ragazzi, alti più di me che, dopo essersi detti qualcosa nella loro lingua, si sono posti uno alla mia destra e l’altro alla mia sinistra.. continuavo a camminare guardando dritto verso un punto indefinito, ma oramai era chiaro che volevano qualcosa.. quel brivido di paura mi ha pietrificata per qualche secondo.. Sentivo il loro respiro su di me, stavano per afferrarmi .. poi quell’ angelo mandato dal signore ha parcheggiato ed io mi sono avvicinata al finestrino salutandolo come se fossimo grandi amici.. un sospiro di sollievo, quell’estraneo, ignaro di tutto, mi aveva salvata da due male intenzionati che si sono rapidamente dileguati.. Ma cosa sarebbe potuto accadere? Mi avrebbero strappato la borsa che avevo a tracolla lasciandomi ‘solo’ qualche livido? E se fosse accaduto qualcosa di più? E se al mio posto ci fosse stata una ragazza di 16 anni al ritorno dalla palestra?! Pochi giorni dopo ho scoperto di essere incinta.. se fosse successo qualcosa io e mio marito che avremmo dovuto fare?! La Famiglia non si tocca..  Sono pure supposizioni, è vero, ma la città di Teramo è diventata troppo pericolosa!!

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il multiculturalismo di un certa politica, la mancanza totale di regole. È solo l'inizio di una bellissima discesa verso il nulla più totale. Se fossi in voi mi candiderei sindaco per poi vendermi al primo offerente solo x tornaconto personale.
Il merito è tutto di Brucchi se la città è ridotta così !!!!!!!!!!!! Un applauso a chi lo ha votato !!!!!!!!!!
Dopo l'articolo sulla solidarietà al primo cittadino era importante questo articolo denuncia sulla sicurezza di questa città. Qualche anno fa alcuni vicini avevano incaricato un malavitoso per intimidire me e la mia famiglia per gli screzi che aveva creato una parente prossima. Ero a lavorare a 35 chilometri di distanza quando arriva la telefonata di mia moglie preoccupata dalla presenza del soggetto sotto la nostra abitazione, senza indugio le svelai dove avevo nascosto dei mattoni che dal terzo piano potevano essere abbastanza offensivi, e di utilizzarli appena avrebbe forzato la catena che delimitava la nostra proprietà. Il malavitoso alla vista dell'insolita arma fuggì e non si è più fatto vedere. I teramani descritti da Santacruz non furono felici di questa risoluzione.
che teramo sia carente di sicurezza è fuori discussione, ma se quella della signora fosse stata solo una sensazione (la possibilità è al 50%) avvalorata solo dalla crescente extracomunitariofobia? Quante volte andando a prendere il bus ai tigli di sera si viene "seguiti" da altre persone che devono prendere anche loro il bus o che fanno un tratto di strada in comune con noi? Ma se parlano straniero allora vogliono scipparci o peggio, se parlano italiano invece vanno sicuramente per la loro strada... mah! Cio' non toglie che serve più sicurezza sulle strade, ciò non toglie che vorrei più sorveglianza e più controlli, ciò non toglie che vorrei vederli anche nei palazzi di potere, vorrei vederli anche nelle piazze e nei locali frequentati dalla gente "bene" e non solo a piazzetta del sole... La polizia municipale non "riesce" a controllare che negli stalli per i disabili siano effettivamente parcheggiate auto al servizio dei disabili figuriamoci se riuscirebbero a fare un servizio di sicurezza pubblica per lo piu' in notturna... come recitava una vecchia pubblicità telefunken dei primi televisori a colori: "Potevamo stupirvi con effetti speciali ma questa è scienza non fantascienza"
Lavoro in centro, onestamente di vigili nn si vede mancò l'ombra. Sarei curioso dove essi siano, sarei curioso di vedere se controllano un famoso bar enoteca in centro, dove spesso è problematico passare x via delle auto, moto ed ora anche i quad parcheggiati.