Salta al contenuto principale

Continua l'abbandono dell'amianto nel teramano...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

In una Paese normale sarebbe un'emergenza sanitaria.
In provincia di Teramo si convive da tempo con le fibre cancerogene dell'amianto abbandonato in strada o nei dirupi.
La nevicata del mese di Gennaio ha comportato danni ingenti alle strutture di copertura di stalle e piccoli rimestaggi.
Il costo dello smaltimento dell'eternit non può essere anticipato da tutti e la lentezza burocratica, di un cratere vuoto, ha portato a gesti illegali e dannosi.
Sul lungo fiume di Teramo insistono capanni con coperture in eternit.
Segnalati anche cinque anni fa. 
L'amianto rovinato, lesionato è molto pericoloso per la salute uman
a.
Vi ricordiamo...
Asbestosi, ( cicatrizzazione dei tessuti del polmone )

In questa malattia la normale struttura del polmone viene modificata a causa della comparsa di tessuto fibroso che ostacola il trasferimento dell'ossigeno dell'aria respirata al sangue. Compaiono disturbi quali: difficoltà respiratoria, disturbi cardiaci. Per la diagnosi di asbestosi occorre effettuare una radiografia al torace. Per verificare l'eventuale danno, anche in fase iniziale sono utili esami della funzionalità respiratoria ( spirometria ). Per verificare l'esposizione è utile effettuare un esame dell'escreato dove si possono trovare fibre chiamate "corpuscoli di asbesto". Generalmente l'asbestosi, raramente compare prima di 10 anni dalla prima esposizione. Cancro al polmone-Mesotelioma L'amianto può provocare tumori ai -  Pleura; ( la doppia membrana liscia che racchiude i polmoni ) -  Pericardio; ( la membrana che racchiude il cuore ) -  Peritoneo ( la doppia membrana liscia che ricopre l'interno della cavità addominale ) In questi ultimi tre casi si parla di Mesotelioma. Il cancro al polmone è mortale nel 95% dei casi e può derivare anche dall'asbestosi. Il mesotelioma è inguaribile e porta generalmente alla morte entro 12-18 mesi dalla diagnosi.
È stato suggerito che l'esposizione all'amianto può provocare il cancro della laringe o delle vie gastro-intestinali".

Non interessa a nessuna autorità.
Nella Teramo-Torricella vi sono micro discariche continue e da molto tempo.
L'ultima è stata segnalata su facebook dalla Signora Mara che ha fotografato rifiuti ed eternit da copertura, sotto il viadotto che porta al Centro Iperbarico.
Buon respiro a tutti. 
    Fonte: www.sai-ambiente.it/info-amianto/effetti-dellamianto-sulla-salute.html

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il problema non riguarda solo l' amianto che molti non possono smaltire, ma è il concetto di abbandonare i rifiuti che non si debella. Tra Teramo e Torricelli lo è da tempo una discarica,ma anche tra Teramo e S.Onofrio, salita del ex pastificio D'Antonio, a Casalena, nei parchi e in molti cestini delle fermate STAUR... e non è solo burocrazia!
Gradirei un focus sui raccomandati del Ruzzo assunti senza concorso e sul fatto che sia sacrosanto che vadano a casa. Grazie