Salta al contenuto principale

Perchè a Giulianova non è stato firmato il divieto di balneazione?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Seguiamo il link del sito dell'Arta Abruzzo.
www.artaabruzzo.it/applications/balneazione/
Digitiamo il comune di Giulianova.
Esame delle acque di balneazione.
Duecento cinquanta meri dalla foce del Tordino.
In rosso che indica  il superamento del limite di legge.
L'Escherichia Coli, (È una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell'intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l'uomo). Sono necessari per la digestione corretta del cibo. La sua presenza nei corpi idrici segnala la presenza di condizioni di fecalizzazione (è il principale indicatore di contaminazione fecale, insieme con gli enterococchi), risulta essere di 560Mpn/100ml, oltre di 60/mpn.
In precdenza, il 13 Giugno,  il dato era ancora più allarmante con oltre 700.
Precisamente 738/
Mpn/100ml
Perchè non è stato e non fu firmato il divieto di Balneazione?

Colpa nostra per non aver registrato l'informazione? Si o No?

Risposta da parte dell'Amministrazione di Giulianova.

"
Il dirigente Mastropietro, sentita in merito, ha puntualizzato che i divieti sono stati firmati nella stessa giornata di venerdì, giorno nel quale sono stati apposti anche i cartelli di divieto".
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi arrivano voci dal Comune che non è stato fatto perchè erano...al bagno! :) Scusali. Scherzi a parte seguiamo il consiglio del pediatra pescarese: teniamo i bambini lontani dalle foci dei fiumi. La situazione è drammatica.
Scusa Pino, tenere i bambini lontani dalle foci... o dalle feci del fiume???!! ;)))))
Il sindaco Pensa alla tassa di soggiorno, in comune che volete importi di qualche batterio in più o in meno... tanto lui non va al mare preferisce le lampade tutto l'anno.
@ Mafalda. Noi giochiamo con le parole, la politica gioca con la vita dei cittadini. Non riesco piú ad immaginare cosa dobbiamo subire affinchè ci decidiamo ad agire e protestare in modo duro. Comunque non perdiamo l'ironia. Ridiamo per non piangere ;)
Pino, pienamente d'accordo! ;)))
Dobbiamo vietare il mare ai bambini perché nessuno ha il coraggio di vietare la balneazione?? E' troppo gravoso assumersi la responsabilità di tutelare la salute??? C'è qualcuno che pensa di poterlo fare o è roba da supereroi???
Basterebbe una legge, semplice e chiara. In presenza di analisi che stabiliscono il superamente dei limiti di legge per determinate e pericolose sostanze, il Sindaco è obbligato a stabilire il divieto di balneazione entro 48h dai risultati delle analisi stesse. In assenza di tale provvedimento, denuncia penale del sindaco, dell'intera giunta e decadenza immediata. Preposti al controllo i Presidenti delle relative provincie, a loro volta denunciabili penalmente con decanza immediata in caso di mancata verifica dell'attuazione del divieto entro le 48h dalla prima scadenza in capo al sindaco coinvolto. E se volessimo farla completa, anche provvedimenti disciplinari nei confronti dei Dirigenti degli uffici preposti. Sarebbe così complicato da fare ? I divieti di balneazione fioccherebbero seduta stante all'arrivo dei risultati delle analisi.