Salta al contenuto principale

Caso Rasicci: L'Imbarazzo del PDL di Teramo

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Non sono un giornalista. Sono cresciuto con mio nonno che si toglieva il cappello (chapeau) per educazione. Sono abituato a citare e chiedere il permesso per partire da un punto privato. Quando entro in una casa. La storia del vice presidente della provincia di Teramo, Renato Rasicci, in quota Di Stefano, è stata scritta dal quotidiano diretto da Antonio D'Amore, La Città. Detto questo, passiamo ai fatti. Nel comunicato ansa si legge "È nell'occhio
del ciclone il vicepresidente Pdl della Provincia di Teramo, Renato Rasicci, il cui nome compare in un'inchiesta su un presunto abuso d'ufficio per aver «spinto» la restituzione di una patente sospesa per guida in stato di ebbrezza a un amico del figlio.  «Non ho ricevuto alcuna comunicazione dalla magistratura e che ci sia un'indagine su di me mi pare cosa strana - ha commentato all'Ansa Rasicci -: quella sera non è accaduto nulla di particolare. Non c'è stata alcuna pressione. Sono intervenuto perchè in quella comitiva c'era anche mio figlio. Alcuni giorni dopo ho chiesto informazioni al prefetto circa la procedura per richiedere la restituzione temporanea della patente, prevista per alcune tipologie di lavoratori come, appunto, l'amico di mio figlio: il modulo è scaricabile da Internet e così lui ha fatto. Altra cosa è il procedimento penale nei suoi confronti: se ha preso una multa è perchè era giusto che la prendesse». L'episodio al centro dell'inchiesta è accaduto nell'agosto scorso a Tortoreto Lido (Teramo). La Procura ha aperto un fascicolo per abuso d'ufficio e minaccia a pubblico ufficiale, perchè il vicepresidente nonchè assessore provinciale alle politiche sociali, avrebbe intimato al poliziotto della stradale che stava effettuando i controlli con l'etilometro, di restituire la patente al giovane, altrimenti avrebbe provveduto lui dopo pochi giorni"
.
Imbarazzo nella direzione regionale del PDL. Non si esclude un immediato rimpasto nella Giunta Provinciale. In pole position per la vice presidenza è Raimondo Micheli. Nella giornata di ieri sera, era programmata una riunione urgente dei vertici del Popolo delle Libertà. Impeachment alla brodetto di pesce? Vedremo. Valuteremo. Faremo. Fatto.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Fidanza, se fossi in Rasicci appenderei questo vigile in salotto! e, per dirla alla Falconi, chapeau! ;)
Meno male che non ha detto che era convinto fosse il nipote di Tutankemen! Ma questi del PDL sono fatti proprio con lo stampino.
ahahahahahahaha....il moralizzatore castigacomunisti venuto dalla costa......a casa e di corsa...ma col SUV.....
Ma questa cosa era già successo a Teramo ad un altro assessore! Nell'altro caso, però, nessuno ha raccontato i fatti per come si sono realmente svolti anche perchè nessuno è stato denunciato per minacce/oltraggio a pubblico ufficiale/violenza privata. Eppure si narra di un trasferimento in questura del "malcapitato" addirittura in manette, tanta era "l'agitazione"...
Basta conoscere il politico giusto? Non mi sembra, o per lo meno non ancora. Forse tra qualche anno, tra qualche grande o piccola riforma del grande partito dell'illegalità. Per il momento non è così. L'episodio dimostra che l'Italia non è abitata solo da lacché ed ominicoli, ma anche da persone serie e da Uomini come l'agente della Stradale che ha fornito la notizia di reato. Per il momento i figli e gli amici degli amici perdono ancora la patente come tutti gli altri, perché la legge è legge e questa è una legge fondamentale per la vita e la morte delle persone. Per il momento siamo ancora tutti uguali poi, per il futuro, non c'è certezza, ma il futuro bisogna meritarselo con l'onestà, con la volontà e con il coraggio. Grazie della speranza, signor Agente.
CHE RIDERE....I NOSTRI POLITICI FANNO TUTTI COSIIIII PERCHE' I COMUNISTI SONO DEI SANTI.....FANNO TUTTI I C...I LORO... E LE PERSONE ONESTE SE LA PRENDONO NEL C...LO
http://www.youtube.com/watch?v=5NzQVTvuWRs&feature=share era il 1976 e non è cambiato nulla anzi è peggiorato ed anche di molto.................
@Anonimorobert: i politici non sono tutti uguali. C'è il PD che vota a favore dell'autorizzazione all'arresto dei propri parlamentari come Tedesco e c'è il PDL che vota contro, senza che nessuno gliel'abbia chiesto, solo per affermare il principio assoluto di impunità. I politici non sono perfetti ma non sono neppure tutti uguali, come non lo sono gli Agenti di Polizia. Basta sforzarsi di distinguerli. Però bisogna volerlo, giusto?
infatti non si tratta di fascisti e comunisti, ma di essere persone serie e di avere il sesno del decoro e dei propri limiti.. @ WU.... scommetto che gli hanno ritirato solo la patente pero', vero? se era un ragazzo qualunque un po' alticcio invece erano mazzate nere....(oopss...questo mi sa che nn me lo pubblichi...)
Rasicci chi? Quello che sui manifesti albensi durante la campagna elettorale scrisse sui manifesti i elettorali sparsi per tutta la vibrata "colleggio di Alba Adriatica?". O quello che sugli stessi manifestini scrisse "al termine porchetta e vino per tutti?"... Non mi sorprende affatto...
Possibilita' di ottenere un permesso temporaneo di guida: Una grossa novita' introdotta dall'ultima riforma del codice della strada (legge 120/2010, art.42), e' la possibilita' di ottenere, una volta subita la sospensione della patente, un permesso di guida temporaneo, che puo' essere rilasciato per determinate fasce orarie (non piu' di tre ore al giorno) per ragioni di lavoro documentate (quando risulti effettivamente impossibile o gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o non propri). Puo' chiedere il permesso anche il genitore di minore con handicap grave o colui che assiste una persona con handicap grave parente o affine entro il terzo grado e convivente. La domanda deve essere inoltrata al Prefetto entro 5 giorni dal ritiro della patente da parte dei vigili. Il Prefetto decide, entro i 15gg successivi, e concede l'eventuale permesso con ordinanza emessa in concomitanza con quella di sospensione. Il tempo concesso come permesso aumenta, per il doppio, quello di sospensione. Non e' possibile chiedere il permesso se dall'infrazione e' derivato un incidente. Il permesso puo' essere concesso una sola volta. Se non si rispettano gli orari specificati nel permesso si applicano le stesse sanzioni della guida con patente sospesa (vedi sopra). Qui il testo della legge in vigore dal 13 agosto 2010. http://www.prefettura.it/treviso/index.php?f=Spages&nodo=332456173&id_s… Ora la domanda mi sorge spontanea: visto che Rasicci e' stato cosi' preciso nella sua risposta, parlando anche di modulistica su Internet, possibile che a nessuno sia venuto il dubbio o la curiosita' di andare a guardare e verificare? Eppure era a portata di click... Visto che la legge era probabilmente recentissima quando il fatto e' accaduto, forse nemmeno l'agente di polizia ne era a conoscenza. Se poi invece c'e' dell'altro allora mi piacerebbe saperlo.

@Simona una domanda che si sono fatti tutti anche peppe al terzo angolo di Corso San Giorgio. Ciò che era da rimarcare in realtà era "l'atteggiamento del vice presidente Rasicci" riportato dall'agente della Polizia stradale. Il tuo intervento puntuale è arrivato due giorni dopo la pubblicazione del pezzo e molte ore dopo la notizia di archiviazione . Ha lo stesso valore di una giocata con il numero 33 sulla ruota di Napoli alle ore nove della sera ad estrazione avvenuta.

Grazie per l'informazione Giancarlo. Che il caso fosse stato archiviato non l'avevo letto da nessuna parte. Sull'atteggiamento di Rasicci nulla da dire: non ero li' quella sera.