Salta al contenuto principale

Colonnella: L'Incredibile storia della scuola aperta nonostante la neve e poi... il terremoto

1 minuto

Si comunica che, nonostante lo stato di emergenza dichiarato dalla Protezione Civile dovuto al maltempo che imperversa in tutta la provincia da diversi giorni, la Scuola Secondaria di I grado "I.Silone" di Colonnella dell'I.C. "Corropoli-Colonnell-Controguerra", oggi, mercoledì 18 gennaio 2017, risulta aperta per ordinanza del Sindaco Leandro Pollastrelli, mentre i plessi di Corropoli e Controguerra risultano chiusi.
Nelle ore precedenti la giornata odierna, il D.S. dott.ssa Manuela Divisi e la Vicepreside Alessandra Angelucci hanno più volte segnalato al Sindaco, in forma scritta e telefonica, le oggettive difficoltà del personale docente e ATA a raggiungere la sede di servizio, vista la provenienza dei dipendenti dalle zone interne della provincia, duramente colpita dal maltempo.
La scuola ha inoltre segnalato al Sindaco Pollastrelli che l'apertura del plesso di Colonnella avveniva anche dopo l'ordinanza emanata dal Prefetto di Teramo, che sanciva la chiusura di tutti gli edifici pubblici della provincia per la data mercoledì 18 gennaio 2017.
Si comunica inoltre che, questa mattina, alle ore 7.40, una parte dei bambini che fa uso del servizio trasporto comunale è stata lasciata incustodita nel piazzale antistante il plesso da un pulmino, nonostante l'edificio non fosse ancora aperto, a causa di un ritardo di cinque minuti dei collaboratori scolastici, in grave difficoltà a raggiungere la sede di servizio di Colonnella, viste le pessime condizioni del manto stradale invaso da piogge torrenziali.
La scuola di Colonnella ha dato regolare inizio alle attività con 12 insegnanti assenti, perché impossibilitati a raggiungere il plesso, a causa della neve caduta nei giorni precedenti.
Alle ore 10.25 e alle ore 11.15 circa, a causa delle forti scosse di terremoto, tutto l'edificio scolastico è stato evacuato rispettando il protocollo d'emergenza sismica, senza registrare danni a cose e persone.

Commenta

CAPTCHA