Salta al contenuto principale

I Cittadini teramani pagheranno a Banca Tercas 300 mila euro in più all'anno?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Vorrei chiedere al Primo Cittadino di Teramo, se fossero stati soldi di casa Brucchi avrebbe accettato un simile aumento d'interesse o avrebbe fatto un giro in altri istituti di credito?
Prima di contrattare l'anticipo di tesoreria per il Comune di Teramo ha svolto un'indagine di mercato?
Ha intenzione di espletare un regolare bando di gara o il provvedimento che vede la banca del territorio, la Tercas di Bari, nata dalle ceneri di quella Tercas che ha fatto fallire migliaia di azionisti e posto in difficoltà centinaia di clienti acquirenti dei pronti contro termine, approderà in commissione con un aumento del tasso sul passivo di oltre l'1,80% senza nessun contributi e zero costo.
Come si può rinegoziare senza l'ausilio di una gara?
Nessuno osa criticare le ragioni di opportunità della Banca di Bari ma il comune di Teramo dovrebbe proteggere i conti dei propri cittadini. 
Il dissesto finanziario?
In soldoni circa 3oo mila euro all'anno di aumento per i contribuenti aprutini.
Dodo Di Sabatino, che ha spiegato il numero aureo in un'intervista a Certastampa, ha dichiarato che il suo gruppo non voterà il provvedimento e chiederà lumi e l'appoggio al diviso Futuro in, a Fratelli D'Italia e compagnia contando con l'abaco in mano.
Si voterà secondo la coscienza di un accordo da venerdì nero o rispettando il mandato elettorale di un'etica e una morale pubblica?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Finalmente un intervento di critica strutturato. Ora ci piacerebbe ascoltare la replica di Rudy Di Stefano.
M viene da pensare. Ma il dott. Di Sabatino non pensa che lo squilibrio di cassa del 2015 e 2016 non derivi anche dal periodo in cui lui è stato assessore al bilancio? Ma il dott. Di Sabatino, da fine economista quale è e da fine conoscitore del mercato, non sa che gli unici istituti che hanno svolto le funzioni di tesoreria e che, anche per altri enti, hanno risposto a gare sono, a parte la Tercas, solo le bcc e la ormai ex bls? Non sa che gli istituti di carattere nazionale (intesa, unìcredit ecc) mai si sognerebbero di rispondere ad un eventuale bando? Non pensa che le condizioni sinora usufruite dal comune di Teramo, vista anche la non più teramanita della Tercas, vista anche l'entità dell'anticipazione richiesta, considerato anche il rischio legato alla situazione del Comune di Teramo (situazione da cui il dott. di Sabatino non si può ritenere privo di responsabilità) siano state un unicum rispetto a quanto praticato ad altri enti? Ha verificato le condizioni attualmente praticate sul mercato? Forse no. O forse sì. Fossi nei panni del sindaco farei la gara come richiede il dott. Di Sabatino. Forse sarebbe comunque aggiudicata alla Tercas. Oppure ..... Banca di Teramo no.... (E' membro del collegio sindacale.... Non farebbe mai questo errore...) Bper no.... (Sta togliendo anche i depositi attivi del tribunale...) Ma chi altri può avere interesse a fare una operazione in perdita a Teramo.... A Falconi uno spunto di riflessione. Quanto a me. Beh. Non mi piace e non mi è mai piaciuto chi sputa nel piatto in cui mangia o ha mangiato...
Si nomina spesso il Di Sabatino come se fosse un mago dell'economia. Ma i mutui accesi dal Comune di Teramo con l'allora Chiodi Sindaco e il Di Sabatino facente parte della giunta non erano di quelli "tossici"?
@Anonimo, le gare andrebbero fatte anche quando ci sono buone possibilità che partecipi un solo concorrente e non solo perché lo richiede il dottor Di Sabatino o per concessione del sindaco. Anche un eventuale risparmio di 50.000 o 5.000 euro da destinare allo squattrinato sociale sarebbe prezioso.
Ai bandi per la gestione delle tesorerie comunali non partecipa più nessuna banca, nessuno vuole prendere più un servizio che comporta solo costi e nessun vantaggio. Questa è la realtà.
Se il Sindaco avesse concesso l'Assessorato allora sarebbe andato tutto bene come è andato nella precedente consigliatura. L'unica novità è l'attacco al Presidente del Consiglio nonché Zio che il Dodo ha votato e salvato.
Mi lego alla esamina fatta dal Sig. Anonimo. Bravo! hai colto appieno il problema.