Salta al contenuto principale

Sospetta truffa a un teramano con la tecnica dell'ipnosi...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Quell'imbarazzo, quella vergogna, quel senso di solitidine che prova una persona truffata.
Moltiplicate il tutto per mille, se la persona truffata non ricorda di essere stata truffata.
Undici Agosto ore 12 circa. Parcheggio supermercato Oasi Piano d Accio.
Il nostro lettore usciva dal supermercato quando viene avvicinato da un tizio gentile molto gentile.
La persona era in auto. Il suo fare era molto amichevole e secondo i nostri studi ha utilizzato la tecnica dello specchiamento (
La tecnica dello specchiamento più comunemente chiamata “mirroring”. Inconsciamente l’ipnotista instaura una sorta di similitudine col soggetto, copiando la postura, i gesti e la ritmica vocale dello stesso, ciò è molto evidente nel video quando col secondo soggetto tende il braccio nello stesso punto, e assume una postura praticamente identica ad esso. Poi viene utilizzata le “confusion technique”, che confondono e disorientano il passante provocando istantaneamente uno stato di alterazione mentale, molto vicina alla trance)
www.illusionimentali.it/2012/12/esperimento_furto/

Una sequela di frasi amichevoli.

Non mi riconosci? Sono tizio e Caio ora non sono più sposato vivo a Lugano con la mia compagna che tratta questa merce e io l'aiuto a piazzarla (giubbini di pessima qualità di chiara origine cinese. Contraffatti in maniera pacchiana.)
Lo stile da vero amico inizia ad entrare nel personale.
"Guarda giusto perché sei tu e ci siamo incontrati dopo tanto tempo te la offro ad un prezzo stracciato giusto per rientrare con le spese del viaggio".
A questo punto il racconto della vittima ha molte lacune. Tornato a casa i familiari si sono accorti che il nostro amico truffato era insolitamente euforico e convinto dell'acquisto.(nonostante l'evidenza della scarsa qualità del prodotto). Sicuro di aver fatto l' affare.
Poi è caduto in un sonno profondo. Risvegliatosi si è reso conto di ciò che era accaduto. La perdita economica era di circa 80 euro.
La cosa grave è che molto probabilmente la persona raggirata non sporgerà denuncia.

Il nostro articolo è un semplice monito per dare l'allarme e per chiedere ai cittadini maggiore collaborazione con le forze dell'ordine.
Solo insieme si può garantire un più alto livello di sicurezza.

Commenta

CAPTCHA