Salta al contenuto principale

Fiorello e Di Sabatino...in ricordo di Carlo Azeglio Ciampi...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Abbiamo scelto in ricordo della morte del Presidente Carmo Azeglio Ciampi due ricordi sociali.
Nel senso di social.
Su Twitter il pensiero di Fiorello, su Facebook l'immagine del Presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino.

Fiorello:Imitato per anni . Ci chiamò in diretta a "W radio2"Dotato di ironia come tutti i Livornesi . Addio Presidente".
Renzo Di Sabatino: " Carlo Azeglio Ciampi, da giovane sottotenente, per non aderire alla repubblica fascista di Salò, si rifugiò in Abruzzo. Ci ha raccontato in seguito che “ fu questo il terreno su cui nacque, spontaneamente, come scelta di popolo, la Resistenza e le eroiche gesta della Brigata Maiella.” E lui fu uno di loro. “In quelle giornate, in quei mesi di tragedia e di gloria, le popolazioni di queste regioni diedero prova di straordinario eroismo”.Sarebbe diventato dopo banchiere, ministro, presidente della Repubblica, uomo di Stato. Europeista convinto, provo solo ad immaginare i suoi sentimenti, nell’ultimo scorcio della sua vita, in un continente dove le paure hanno preso il posto alla capacità di investire nel futuro e affrontare l’avvenire con spirito creativo. Personalmente lo ringrazio per essere stato il primo presidente della Repubblica a parlare di coesione sociale, in un’Italia inutilmente divisa tra destra e sinistra, nord e sud, giovani e vecchi…

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quale sia l'eredità lasciata all'Italia e agli Italiani da questo illustre compatriota lo spiega con estrema lucidità questo articolo: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ciampi-inciampi-uomo-dell-eu… Viva l'Italia, viva la retorica!
Noi tutti pero' non dobbiamo assolutamente dimenticare che il compianto ex presidente della Repubblica prima di ricoprire questo incarico era il governatore della Banca d'Italia e in quanto tale fu denunciato dal Professor Giacinto Auriti (al quale io non sono degno nemmeno di sciogliere il legaccio dei sandali) per truffa, falso in bilancio,associazione a delinquere,usura,Istigazione al suicidio,il giorno 8 marzo 1983. Dopo indovinate chi ha vinto? Pero' aveva ragione il professor Auriti.