Come ampliamente anticipato nelle passate ore, il sindaco Brucchi ha deciso, in accordo con i tecnici comunali, di controllare ogni solaio e trave della struttura scolastica, ( scuola dell'infanzia compresa) per rassicurare i genitori dei piccoli studenti.
Gli alunni della scuola elementare Noè Lucidi torneranno sui banchi, Lunedì 21 Novembre.
Ecco l'Ordinanza.
IL SINDACO- Considerato l’evento sismico del 30 ottobre 2016, caratterizzato da scosse in breve successione e di magnitudo variabile, anche elevata;- Considerato che in data 30 ottobre 2016 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) secondo le previsioni del vigente Piano di Protezione Civile;- Considerata la necessità, al fine di garantire la ripresa dell’attività didattica in sicurezza, di procedere a una preliminare verifica speditiva delle condizioni di sicurezza degli edifici e aree scolastiche;- Considerato che, con precedente ordinanza n. 280 del 27/10/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 28 e 29 ottobre 2016;- Considerato che, con precedente ordinanza n. 296 del 31/10/10/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 2-3-4-5- novembre 2016;- Considerato che, con precedente ordinanza n. 342 del 04/11/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 7-8-9- novembre 2016;- Considerato che, con precedente ordinanza n. 374 del 09/11/2016 veniva interrotta la sola attività didattica di tutti i plessi di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 10-11-12- novembre 2016;- Considerato che, a seguito delle verifiche effettuate dai tecnici accreditati dal Dipartimento di Protezione Civile, tutti gli edifici di proprietà comunale risultano avere esiti “A– agibile”, ovvero “B – Agibile con provvedimenti di pronto intervento”, tranne i seguenti edifici:1. Edificio ospitante la Scuola Media “F. Savini” in via D’Annunzio – Via Pascoli (“C – parzialmente inagibile”)2. Edificio ospitante le scuole dell’infanzia e primaria “San Giuseppe” in Via dei Funari – Discesa San Giuseppe (“C – parzialmente inagibile”)3. Edificio ospitante la scuola dell’infanzia di Villa Ripa (E – inagibile)4. Edificio ospitante la scuola dell’infanzia di Via Tevere (E – Inagibile) - Considerato che in data 14/11/2016, a seguito della conclusione dei lavori prescritti dal Dipartimento di Protezione Civile, sono riprese le attività didattiche nei vari plessi scolastici aventi esiti “A– agibile”, ovvero “B – Agibile con provvedimenti di pronto intervento”; - Che in data 15-11-2016 è stata rilevata una nuova lesione sul pavimento dell’aula della scuola primaria Noè Lucidi posta a Sud/Est dell’edificio, interessante il secondo impalcato;
- Che in data 16-11-2016 è stato effettuato specifico sopralluogo al fine individuare la natura e le cause di detto fenomeno;- Visto il verbale del sopralluogo del 16 novembre 2016 prot. n. 5069/V12 il Dirigente Scolastico Dr.ssa Lia Valeri ha comunicato, con nota prot. n. 5073/V12 “l’esigenza di avviare provvedimenti immediati ed urgenti relativi alla sospensione delle attività didattiche per il plesso di Noè Lucidi scuola primaria e dell’infanzia”;- Che a seguito dell’evento verificatosi si rende opportuno effettuare approfondimenti ed indagini su solai e soffitti dell’edificio;- Visto l’art. 54, secondo comma, del D.Lgs. 267/2000;- Considerato che non è necessaria, data l’urgenza di provvedere, desumibile dalle sopraelencate premesse, la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati e a quanti individuati dagli art. 7 e 9 della L. 241/90 ;ORDINAA) Con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione, la sospensione delle attività didattiche dell’edificio ospitante la Scuola primaria e Scuola dell’infanzia Noè Lucidi al fine di procedere alle necessarie ispezioni;
ORDINA INFINE1) La diffusione della presente alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo TE1, al plesso scolastico Noè Lucidi, agli organi di stampa e di diffusione radio-televisiva;2) che il presente provvedimento sia pubblicato sull'Albo Pretorio Online di questo Ente e sul sito on line del Comune di Teramo.DISPONELa notifica della seguente Ordinanza:- Al Responsabile degli Uffici del Provveditorato agli Studi di Teramo – Ufficio Scolastico provinciale;- Al Sig. Prefetto dell’ufficio Territoriale del Governo di Teramo;- Al Sig. Presidente dell’Amministrazione Provinciale Teramo;- Ai Direttori Didattici degli Istituti comprensivi del Comune di Teramo;- Al Sig. Questore di Teramo;- Al Sig. Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo;- Al Sig. Comandante del Comando Provinciale V.V.F. Teramo;- Al Responsabile della BALTOUR di Teramo – Concessionaria del Servizio urbano di trasporto pubblico;- Al Comando della Polizia Municipale Teramo;- Al Dirigente del Settore V Ufficio Tecnico Comunale;- Al Dirigente del Settore VI Ufficio Pubblica Istruzione Teramo;- Al Responsabile della Protezione Civile c/o Ufficio Territoriale del Governo di Teramo;- Al gestore servizio energia, CPL Concordia.
Commenta
Commenti
Cara Delia ,ti sei qualificata da sola.
La mia solidarietà a tua figlia.