Salta al contenuto principale

L'ASL di Teramo analizza l'acqua delle nostre Casette?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Si leggeReport torna a occuparsi delle casette dell’acqua dell’azienda legata a Felice Maniero. A giugno avevamo scoperto che in una residenza fittizia per senzatetto si nascondeva l’ex boss della mala del Brenta, che faceva affari con gli enti locali piazzando casette che erogavano acqua. Dopo l’inchiesta il Comune di Fonte Nuova, in provincia di Roma, ha chiesto alla Asl competente di effettuare un’analisi dell’acqua dopo il trattamento effettuato dall’azienda dell’ex boss. Il risultato è stato sorprendente: l’acqua superava i limiti di legge per l’arsenico. Secondo la Asl nessuno l’ha avvisata dell’installazione dell’impianto di acqua filtrata, nonostante la legge preveda l’obbligo di comunicazione agli organi di controllo. L’azienda di riferimento di Felice Maniero ha piazzato apparecchi per l’acqua filtrata anche nelle scuole pubbliche di altri comuni, ma per anni nessuno ha controllato la qualità, e così negli erogatori presenti nelle scuole sono state trovate addirittura larve di zanzara. Altri impianti di trattamento poi sono stati sospesi perché, a giudizio dei sindaci, non furono effettuate le manutenzioni previste dai contratti".

Avevamo scritto e posto delle domande all'Asl di Teramo sulle casette d'acqua che insistono sul nostro territorio.
Nessuna risposta.
Era il mese di Giugno 2015.
"Il buon Staffelli di Striscia la Notizia ha condotto un'inchiesta molto interessante sulle famose Casette d'Acqua.
Le analisi hanno riportato una concentrazione alta di batteri.
La società che ha la gestione e il controllo delle Casette d'acqua ha un pò annaspato con le risposte e le scuse.
Una domanda: Chi controlla la qualità delle nostre casette d'acqua?
Chi ne garantisce in provincia di Teramo la salubrità?
A Teramo capoluogo c'è anche un doppio rapporto con la consegna di bottiglie di plastica in cambio di una ricarica sulla carta per sconti in negozi che hanno aderito e altro, molto altro.
Una domandina: Ma non è la Teramo Ambiente l'unica società autorizzata alla raccolta dei rifiuti, plastica compresa?
Non paghiamo per questo servizio?
Chi ci risponde?".

Pronto ASL, chi risponde?


Commenta

CAPTCHA

Commenti

La cosa più inquietante è Rudy di Stefano che beve acqua.....
sono d'accordo, anzi d'accordissimo con nick. Però mi hanno assicurato che presto, molto presto ci saranno casette che distribuiranno altro. Senza bottiglie né bicchieri. Alla canna. Prosit!!!