Salta al contenuto principale

Disabili: Vi raccontiamo il Ferragosto di Mamma Teramo...

di Giancarlo Falconi
4 minuti

I Politici teramani conoscono il pianto?
Non quello derivato dagli affetti personali, da una partita di cocaina finita nel cesso, da una partita di poker andata male, dal considerarsi i migliori di tutti, dal confondere l'accademia della crusca con il mulino bianco di Banderas.
No, ma dall'empatia con i cittadini.
Mi sarebbe piaciuto il silenzio dell'onorevole Paolo Tancredi sul caso disabili Teramo.
Avrebbe dovuto fare come Giorgio D'Ignazio, Paolo Gatti, Mauro Di Dalmazio, Gianni Chiodi, Giandonato Morra, che ci hanno concesso la speranza del dubbio.
Hanno solo ignorato il problema.
Hanno solo creduto di essere rappresentati da persone vere, capaci di leggere un bilancio o un provvedimento dirigenziale. 
No, Paolo Tancredi ha parlato difendendo l'operato dell'Assessore al Sociale, Valeria Misticoni e del suo immenso lavoro di un anno sabbatico.
"Non torneremo indietro" anche se sulle compartecipazioni il Tar dimostrerà che si è sbagliato, politicamente, normativamente, socialmente.
La verità?
Nel silenzio omertoso aprutino, dall'analisi dei media cittadini Brucchi ha fatto una morale e umana retromarcia.
Avrebbe voluto fare di più ma l'ottusità dei padrini ha dimostrato ancora una volta che il nostro Primo Cittadino è stretto tra ignoranza, questioni di altrui cuori  e incapacità amministrative.
In contumacia hanno riaperto il bando perchè l'errore sui disabili maggiorenni che pur vivendo con i genitori fanno isee autonomamente era marcato, evidente, stellare.
Il tetto delle compartecipazioni salirà a Dicembre sopra i 20 mila euro.
Ma non vogliono far vedere di avere commesso un pacchiano errore, ora.
Intanto ci sono poche, pochissime famiglie teramane che soffrono nel silenzio delle loro case.
Vi raccontiamo, un Ferragosto speciale, ringraziando per gli affetti inesistenti il Sociale Teramano, tutta la Giunta teramana, tutti i consiglieri di maggioranza che hanno votato il bilancio senza fare nessun distinguo sui disabili.
Bravi.
Per voi, solo per voi, un Ferragosto a casa di Mamma Teramo...Mamma Serafini.

"Ferragosto mare? Montagna? Io a casa con Franco, sveglia delle 3 del mattino fino a sera e poi si ricomincia...io e Franco, Franco e io!!!.. Zoppicante a causa di un dolore alla gamba: fare su e giù di continuo per controllare che il mio piccolo principe non combini qualche guaio o si faccia male, l'orecchio sempre teso ad ascoltare ogni piccolo suono, sempre pronta se va al bagno, se ha sete o fame se sposta il divano poichè oggi ha deciso che non gli piace o butta tutto per aria a causa di un attacco di gioia e iperattività. La nostra amatissima giunta comunale troppo presa dalle "meritate" vacanze è venuta meno all'impegno preso con le famiglie. Ma anche io vado vado in "villeggiatura": Ospedale Salesi (Ancona), Ospedale Gaslini (Genova), Ospedale Le Molinette (Torino), Ospedale San Salvatore (L'Aquila), Ospedale Santo Spirito (Pescara)....e poi favolose gite "specialistiche" a Baden Baden (Germania), Bari, Roma, Bologna e ancora Torino, Genova, Ancona...

VERGOGNA!! Gestire la malattia di Franco non è facile: la sua incapacità di parlare, di controllare gli stati d'animo, di dosare la forza, le crisi di nervi, le urla, i vetri rotti, la carta igienica nascosta perchè ha il terribile vizio di mangiarla rendono l'assistenza domiciliare indispensabile per noi tutti. Ogni malattia porta con se un enorme carico di drammi ma l'autismo purtroppo è tra le patologie più gravi per la gestione del malato da parte dei suoi familiari. Come potrò gestire da sola gli enormi problemi di Franco? Finirei per perdere completamente le forze, anche la ragione e mio figlio, senza un minimo aiuto sarà SOLO! Mi rifiuto di comprendere l'isolamento messo in atto dalle istituzioni". 



Commenta

CAPTCHA

Commenti

Onorevole Tancredi, lei ad aprile scorso ha avuto un lieve malore in Camera dei Deputati durante la lettura della sua relazione e subito per precauzione la seduta è stata sospesa, giusto? Portato in infermeria poi al policlinico Gemelli per degli esami, ho letto. Commessi allertati che si scapicollavano per venire in suo soccorso... mille accorgimenti e precauzioni tutti per lei. E tutto a spese (e che spese direi) NOSTRE (Franco e famiglia compresi). Perché due pesi e due misure? Perché lei cittadino ha diritto ad una pronta ed immediata assistenza mentre altri cittadini, di uguale dignità e di pari diritti, vedi Franco e non solo, no? Così come loro non hanno al momento accesso ad assistenza, anche lei, visto che la legge è uguale per tutti, avrebbe dovuto esser lasciato solo in quell'occasione. A vedersela con se stesso. Abbandonato in quell'aula. Sono cruda? Niente affatto, descrivo la realtà. Quella di Franco, della sua mamma e di tutti gli altri come loro. Spero di essere riuscita a farla sentire un verme. Sempre che un minimo di dignità ancora alberghi in lei. A presto. Avremo il piacere di conoscerci.
Purtroppo pare che i due pini strasecolari "Valgano" di più.....
Un abbraccio a Franco e alla sua eroica mamma. Mi vergogno per il sindaco ' la giunta e I consiglieri tutti. I teramani coscienziosi che possono fare per dare Una mano?
E' giusto secondo i lettori e commentatori di questo blog che una mamma, così legata affettivamente a suo figlio, debba fargli rinunciare alla sua privacy per riuscire ad intenerire i cuori dei componenti della Giunta che conta numerosi medici al suo interno? Per assicurare il diritto al sonno a mio figlio ho dovuto smantellare un fondaco per costruirci una taverna interrata lontana dai rumori provocati da un consigliere ed il suo circolo. Risolto il problema del baccano notturno, mi ritrovo l'unica finestra ostruita sia nell'aria che nella luce da una auto in rottamazione. Il consigliere Sbraccia orgasma solo a vedere i disagi che deve subire un autistico. Questo ci offre l'amministrazione della nostra città.
Vergogna vergogna vergogna. .....complimenti ai nostri amministratori! Dove si trovano ora? Sono in vacanza? Riescono a dormire la notte? Mille volte vergogna.!!!!
E vogliamo parlare di Lucia, cerebrolesa, epilettica e schizofrenica grazie ad un errore medico alla nascita, incapace di parlare, muoversi e nutrirsi, legata su una carrozzina perchè potrebbe cadere in avanti, i cui genitori di 85 ed 80 anni, l'uno cardiopatico e l'altra semicieca e ora su una sedia a rotelle dopo la rottura dell'anca sono stati graziati (dopo infinite proteste) con 4 ORE settimanali di assistenza domiciliare? Le darei a voi, cari nostri amministratori (bah, ho i miei firtissimi dubbi), 4 ore settimanali pro-capite... ma di frustate in pubblica piazza! Fino a spellarvi il deretano tanto da non poterlo più poggiare sullo scranno comunale!
È una vergogna invece di aiutare le persone che hanno bisogno vengono trattate come dei delinquenti e questi politici che prendono 2-3-4 stipendi sistemano moglie, figli parenti ect. È una vergogna
Sono a disposizione, per quel che posso fare, a dare un aiuto a chi e' meno fortunato di me
Bisognerebbe conoscere il problema prima di aprire bocca, caro Tancredi, e forse si sarebbe risparmiato questa figuraccia. Un gruzzolo di anni fa ho fatto assistenza ad un ragazzo con una forma grave di autismo e bisognoso di vigilanza anche la notte. Solo per 15 giorni, ma sono bastati e avanzati per avere a cuore la sua mamma e la sua famiglia. Perchè non prova a mettersi nei panni di quei genitori che non hanno le possibilità economiche per compartecipare ai costi dell'assistenza? Ha qualche suggerimento per loro? Perchè il governo che lei sostiene continua a regalare miliardi agli imprenditori che trasformano contratti di lavoro precari, in contratti altrettanto precari anche se definiti a tempo indeterminato? Perchè a Teramo continuate a stipendiare ben 9 assessori e poi dite che non c'è un euro per chi ha più bisogno? Signor Tancredi, sono stato anche io battezzato e cresimato, ma non credo alle chiese, che siano cattoliche, islamiche o di altra fede. Però ho letto il vangelo, che fra le altre cose riserva un crudele ma giusto destino ai ricchi e ai potenti, di norma indifferenti verso le sofferenze del prossimo. Lei da storico democristiano ritiene di avere la coscienza a posto? @Toccare il fondo, con il suo commento ha veramente toccato il fondo. La malapolitica egoista non rispetta l'uomo e nemmeno la natura. Chi ha a cuore l'interesse degli uomini non resta indifferente verso l'inutile abbattimento di 4 pini secolari. Non c'è contrapposizione fra le due cose.
Dott. Falconi La prego apra una pubblica sottoscrizione per aiutare queste famiglie. Se non ci pensano le istituzioni (con la minuscola) aiutamoLe noi .
Carissima amica mia e che vogliono capire questi??????? Al posto di andare in vacanza io li farei stare alla casa di riposo de Benedictis a dare una mano .... Ma con i guanti no con la giacca e cravatta..... Andate al centro Iperbarico e state mezza giornata ....... Andate nei centri per bambini malati e statevi una giornata ..... Ma non i giacca e cravatta ..... Ma giusto non è per voi ..... Tanto non è un problema vostro è sempre e solo degli altri ..... E poi hanno pure la faccia tosta di andare casa per casa a chiedere i voti e quelle persone sole malate alle mamme combattenti sempre con il sorriso in faccia ...... Ma non vi Vergognate di tagliare e tagliare solo a queste persone ..... Qui amica mia non puoi parlare di dignità di nessun politico neanche di coloro che ti fanno credere che ti aiuteranno .... Anche i migliori appena si siedono su quelle poltrone diventano ignoranti vuoti sordi ciechi addirittura fanno pure finta di non ricordare , e quando danno la colpa agli altri????? Troppo bello .... Li definirei o autistici o nella fase primaria della demenza senile..... Avrebbero bisogno della 104 .... Ma guadagnano così bene che LORO vanno in vacanza fregandosene altamente di tutti .... Comunque parole parole parole .... Sei sempre una grande un bacio Manuela