Salta al contenuto principale

I Raccomandati per ascoltare Sgarbi...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

La solita Teramo provinciale e priva di eleganza.
Lascio il commento dell'incontro con Vittorio Sgarbi, in seno al fetsival della Follia, a chi ha fatto oltre un'ora di fila, per vedere la sua attesa, umiliata dai soliti raccomandati.
Io c'ero fuori a quella porta.
Io c'ero, non per assistere alla bellezza di Sgarbi, ma per registare la solita Teramo.
Scrive Grazia Cerulli...condivisa da decine di testimoni su facebook.
" La follia come tema di conferenze ed esaminata da punti di vista diversi certo sarebbe stato interessante e , dei primi tre incontri, a due avrei potuto partecipare.
Per Crepet mi sono trovata un posto in piedi, avrei voluto ascoltarlo perché', tolto al salotto di Vespa, senza dubbio avrebbe avuto parecchio da insegnarmi....ma in piedi no, non posso più' permettermi di stare in piedi senza subirne poi le conseguenze...."
Per Sgarbi provvedero' ad andare con un buon anticipo sull' ora di inizio" mi son detta!
Non avevo pero' fatto bene i conti con la disorganizzazione di chi gestiva gli incontri e con la disonestà' degli stessi.
Portone chiuso del Museo Archeologico e gia' folla in attesa di entrare da un' ora prima. Bene, aspettiamo.
Noto una qual certa concitazione in attesa dell' ordine di aprire da parte degli addetti...ma riusciamo ad entrare. Saliamo ordinatamente le scale e siamo nella sala San Carlo...Toh! Gia' piena, gente tranquillamente seduta e accomodata da un pezzo! 

Noi fuori ad aspettare cosa?
Un posto in piedi o, nella migliore delle ipotesi, scendere subito a piano terra dove era stata allestita una sala, non so bene se all'aperto o al chiuso, con uno schermo che avrebbe permesso di seguire.
Anche qui pochi posti a sedere e una folla in piedi.
Imprevisto è arrivato anche un bel temporale e l' acqua non ci è stata risparmiata, ce n' era per tutti i gusti: dal bidet per quelli che si erano sistemati a terra , al pediluvio per gli astanti seduti o in piedi. 
Intanto tutti in attesa....il famoso quarto d'ora accademico superato da un pezzo, eravamo all' ora accademica e ci viene comunicato che il conferenziere non era ancora arrivato, che d' altra parte era famoso per la sua abitudine nel gestire il tempo altrui con i suoi notevoli ritardi.
Beh, a questo punto, visto che il mio tempo vale quanto il suo e che non permetto ad altri di gestirlo, mi sono alzata e me ne sono andata.
Certo ho perso qualcosa, ma se tutti facessimo cosi' forse insegneremmo l' educazione ai maleducati perdipiu' pagati profumatamente.
Quanto agli organizzatori , vorrei far loro una domanda: era troppo pensare al cinema Comunale come luogo d' incontro ? Si sarebbero evitati l' increscioso clientelare episodio iniziale e il disagio anche dell' acqua, ci sarebbe stato posto per tutti e per le tre serate!".

Chi ci risponde?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma il Comunale ha problemi di agibilità!! Ma perché criticare sempre e comunque anche si fa qualcosa di carino a Teramo...è stancante!!
Egregia Signora, la sala San Carlo magari era gratuita mentre gli organizzatori, al Cinema Comunale avrebbero dovuto pagare, Riducendo il già bel gruzzolo accantonato.
TOTALMENTE d'accordo con Grazia Cerulli e totalmente schifata dalle foto prontamente pubblicate sempre dalle stesse persone che sono OVUNQUE si possa essere nei posti riservati e sempre ovviamente Gratuitamente anche dove ci fosse da pagare nei posti d'onore per poi poter fermare l'immagine con questo o quel "personaggio". Per il resto quanto detto da Grazia Cerulli è sacrosanto nient'altro da aggiungere. Ovviamente al COMUNALE la crem della crem (che francamente è diventata di un noioso e monotono vederla sempre con sorrisi strafinti nelle foto che se ne può fare a meno) si sarebbe mischiata troppo al popolo bue che sarebbe GIUSTAMENTE intervenuto con diritto come TUTTI gli altri.
Colpa vostra, se andate ancora dietro a gente come sgarbi.
Nonostante le polemiche sollevate in anticipo per la carenza dei posti della San Carlo, gli organizzatori hanno preferito seguire a testa bassa il loro pensiero e purtroppo hanno creato solo disagi. Hanno realizzato la solita manieìfestazioni per "pochi" con i soldi di tutti, mostre per sorelle, fratelli e amici ma non per tutti. Però è da ammettere che ora hanno finalmente un sito web.
https://youtu.be/PIKPTmRwUC4 è solo un film....ma condivido.
Io sono arrivato tardi e non ho nemmeno tentato di arrivare in sala accontentandomi dello schermo allestito al piano terra. Immaginavo che sarebbe stato strapieno e quindi amen. Se però le cose sono davvero andate come racconta la signora Grazia , questa è una mancanza di rispetto nei confronti dei comuni cittadini. Ma da questa gentaglia che ci amministra non mi aspetto null'altro che arroganza e cafonaggine...
In Sicilia alla vista della sala piena già con le porte chiuse sarebbero andati via tutti. A Teramo la mafia dovremo ancora combatterla perché ci conviviamo benissimo.
Le poltrone ne sono 92 forse la signora era la novantatreesima purtroppo bisognava arrivare prima io sono arrivata alle 14,50 ero la terza , penso che come si organizza non va bene ha nessuno chi x un motivo chi x un altro, allora di che ci lamentiamo..................
Si caro Anonimo ,finalmente qualcosa di carino a Teramo ma fruibile per pochi in quelle condizioni. Inaccettabile
Signora Grazia lei è provinciale....ha dovuto criticare per forza perchè non è riuscita a trovare un posto a sedere. Forse c'erano persone arrivate prima di lei, ma dopo l'apertura!!! Io sono stato tra i primi ad entrare all'apertura del portone e le poltrone erano tutte libere!! ho potuto scegliere dove sedermi. Mi dispiace dirlo ma il teramano medio è provinciale!!.....il teramano che deve criticare per forza ma non produce niente. Saluti.
Cara Francesca quella "H" mi fa tremare...e son certo che non è un refuso. Ma famme nu piacire; la prossima volta vacci alle tre del mattino e portati la brandina.
per la sig.a Francesca ........ non condivido perchè io alle tre ero sul posto ....... mi associo alla signora Cerulli (...... non va bene ha nessuno ...) si scrive senza l'acca
@ FRANCESCA Lei pensa veramente che sia un lamento quello di far notare che non si organizza un incontro con Sgarbi in una sala con 92 posti a sedere ? I casi sono due....o Lei non ha neanche organizzato una cena a casa con gli amici oppure è solo una persona che si finge Francesca apposta per rendere acerba questa discussione.
Voglio solo segnalare ad @Anonimo delle 8,08 che al Teatro Comunale di Teramo stanno proiettando, dal 10 settembre, "I minions", divertente film d'animazione. Il Martedì è a prezzo ridotto per tutti. http://www.multisalasmeraldo.net/
Sgarbi ha spiegato i motivi del suo ritardo.. per il resto io sono arrivata in ritardo ma mi sono fatta strada.. d'altronde era pieno dell ' "elite" Teramana super firmata che non capisce un cavolo di arte
Sono stato al festival di Ferrara...coda di un'ora per vedere la Dandini e un'altra per vedere la Bignardi. A Perugia mi sono seduto pEr terra per ascoltare Un giornalista di Panorama. A Varese file Sotto la pioggia per assistere a un incobtro. I festival sono così? Ma quali raccomandati... Quale mafia. Imparate a dare il giusto senso alle parole...e magari frequentate qualche festival. Vi farà bene
cioè c'erano più di 92 persone a sentire Sgarbi??!! Credo che la notizia scandalosa sia questa non tutto il resto...