Salta al contenuto principale

Video: Continua la Frana di contrada Ponzano di Civitella del Tronto. I residenti nelle case con i vigili del fuoco...

1 minuto
Durante tutta la giornata di oggi i vigili del fuoco di Teramo hanno effettuato una serie di sopralluoghi e di recuperi di beni dalle abitazioni esistiti all'interno della zona rossa delimitata nella frazione di Ponzano a Civitella del Tronto, interessata da un'ampio fronte di frana.
Complessivamente sono state evacuati 20 nuclei familiari per un totale di 76 persone.
Durante la notte scorsa e la giornata di oggi, il movimento franoso ha avuto una consistente accelerazione, che ha provocato l'inservibilità della strada che attraversa la frazione, dovuta agli alti dossi e ai crolli che si sono formati sulla carreggiata. Inoltre la SP8, che congiunge Ponzano e Civitella del Tronto, nelle ultime ore è sprofondata di circa 4 metri lungo un tratto di alcune centinaia di metri, mettendo in evidenza l'eccezionalità dell'evento calamitoso.
A causa del movimento del terreno sottostante, alcuni fabbricati si sono inclinati in modo estremamente preoccupante e presentano gravi lesioni che si ampliano progressivamente.
Nel pomeriggio si sono recati sul luogo della frana il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, il Prefetto Graziella Patrizi e il Comandante dei Vigili del Fuoco Romeo Panzone, per effettuare un sopralluogo finalizzato a verificare le condizioni del movimento franoso e le prossime azioni operative da intraprendere.
Anche nella giornata di domani i vigili del fuoco garantiranno la loro presenza a Ponzano, per effettuare gli interventi di recupero di beni di prima necessità dalle abitazioni incluse nella zona rossa.

Commenta

CAPTCHA