Salta al contenuto principale

San Marino: Direttore di banca teramano condannato a 1 anno per truffa

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La notizia è esplosa sui siti di San Marino che riportiamo. 

giornalesm.com/san-marino-condannato-ad-anno-di-prigionia-truffa-lex-direttore-generale-smib-giancarlo-magliani-anche-mediolanum/
Si legge " Condannato ad un anno di reclusione ed ad un anno d’interdizione dai pubblici uffici questa mattina, presso il Tribunale del Repubblica di San Marino – Commissario Dott.Roberto Battaglino, per truffa il Dott. Giancarlo Magliani. Prescritto l’altro capo di imputazione ovvero il reato di falsità in scrittura privata.
Il Dott. Giancarlo Magliani – ex Direttore della Smib  – era stato denunciato nel 2011 da un medico dentista, tale Gabriele Volpi, che aveva anche un laboratorio in Abruzzo oltre che in Umbria. Magliani, abruzzese anche lui, aveva avuto frequentazioni nel passato con il padre del dentista Volpi.
Proprio grazie a questa passata amicizia con il padre, i due riallacciano i rapporti. Nel momento di bisogno di denaro contante del Volpi, Magliani divenuto Direttore della commissaria Smib si propone di aiutarlo e gli fa aprire un rapporto di conto corrente a San Marino e nello stesso giorno gli fa avere 39.000 euro.
Ma a caro prezzo.
Il dentista Volpi scoprirà che il Direttore Giancarlo Magliani lo aveva truffato in quanto proprio su quella posizione aveva concesso un fido di ben 400.000 ed aveva prelevato, falsificando le firme (ci sono delle perizie calligrafiche), all’insaputa del dentista Volpi circa 250.000 euro.

Oggi il processo e la condanna ad un anno di prigionia.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

A la facc de lu cazz
Qui Teramo: chi conosce o ricorda il caso Tercas di Castilenti? Chi è finito in galera? La magistratura ha mai aperto un fascicolo? Giancarlo conosci il caso? Se no, chiedi a qualche dipendente Tercas. Viva l'italietta