Il gruppo Toto gestisce Strada dei Parchi e sta pensando di ottenere le autorizzazioni necessarie per delle nuove bretelle autostradali al fine di conquistare nuovi clienti e accorciare i tempi di percorrenza.
L’Autostrada Roma Teramo è catalogata come autostrada di montagna, quindi con tariffe che sono molto più care rispetto agli altri tratti autostradali italiani. Paga il pedaggio come autostrada di montagna anche chi da Tivoli arriva a Roma centro, ma questa è un’altra storia.
L’ufficio stampa di Strada dei Parchi ha messo in evidenza i soldi spesi per la manutenzione della rete autostradale A24 e A25, gli investimenti realizzati negli anni, ma c’è ancora chi si lamenta.
Si lamenta chi abita sotto i piloni dell’autostrada a Cerchiara, dove spesso cadono in inverno pezzi di ghiaccio sulle case sottostanti.
Non si lamenta invece chi percorre l'autostrada e non si accorge che i piloni dei viadotti che attraversano Casale San Nicola hanno ormai in piena evidenza il ferro arrugginito che una volta era dentro il cemento.
Il cemento adesso non c’è più.
Saranno sicuri i piloni? Ne siamo certi, perché nessuno si prenderebbe la responsabilità di far transitare auto, pullman e camion nella parte sovrastante, con il rischio di qualche cedimento strutturale, però, nel dubbio, sicuramente i piloni hanno bisogno di manutenzione. E sarebbe il caso di programmarla essendo nella parte sottostante l’autostrada , dentro centri abitati, prima dell’arrivo dell’inverno. Si potrebbe cominciare a valutare il da farsi. Gli abitanti di Casale San Nicola anche in occasione della sagra della <pecora alla callara> hanno consigliato di non parcheggiare le proprie auto sotto il viadotto autostradale. Il rischio di trovarla rovinata per pezzi caduti dall’alto è da codice rosso. Sì rimane in attesa, nella speranza che l'autostrada sia sicura. Prima di realizzare nuove bretelle è quindi opportuno investire per la messa in sicurezza.
Fabio Capolla
Commenta
Commenti