Salta al contenuto principale

Teramo: La Paura del terremoto ha bisogno di essere ascoltata...

2 minuti

ASPIC Teramo ha organizzato, in collaborazione con la Protezione Civile, attività a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Nello specifico è stato attivato uno Sportello di Ascolto gratuito presso Montorio, con l'intento di prestare supporto emotivo a chiunque abbia bisogno di aiuto per affrontare i disagi e gli stati emotivi derivanti dal perdurare degli ultimi eventi sismici.

Un team di counselor professionisti, psicologi e psicoterapeuti sarà a disposizione dei cittadini:
il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00,
il lunedì dalle ore 15.00 alle 18.00.
In particolare, le azioni previste sono indirizzate a: 1. Bambini: attività finalizzate alla elaborazione emotiva, attraverso L' ascolto, il gioco e il teatro. 
2. Sportello di ascolto per adulti: attività di ascolto, orientamento e sostegno psicologico.
3. Gruppo informativo per genitori su come gestire la paura del terremoto nei bambini Come tutti stiamo vedendo e anche vivendo, il terremoto non sta dando tregua a vari territori. Nello specifico a Montorio e nel teramano, i bisogni di sostegno psicologico sono notevoli ma le risorse quasi inesistenti. Pertanto, ASPIC Teramo, attraverso la disponibilità dei propri soci professionisti, ha dato l'avvio alle attività sul territorio. Parallelamente per migliorare le competenze professionali e la qualità dell'intervento, i professionisti hanno partecipato ad una formazione specifica sull’emergenza con adulti e bambini necessaria in questi contesti, migliorando di fatto le azioni già sperimentate con il terremoto de L'Aquila del 2009. Del resto, la situazione creatasi a seguito degli eventi iniziati col terremoto di Amatrice prima e quello di Arquata poi sono caratterizzati non solo dalle consuete implicazioni post-disastro, ma anche dal perdurare dello sciame sismico. Ciò sta comportando singolari e e diffuse manifestazioni di disagio psicologico: ansia, agitazione, depressione, disorientamento, dipendenze, paure e fobie. Gli obiettivi sono quelli di favorire la normalizzazione, il ripristino delle relazioni, l'autoefficacia e la speranza.
Lo sportello d'ascolto è ubicato, di volta in volta, in un luogo sicuro concordato con i servizi di protezione. E' pertanto possibile prenotarsi e chiedere informazioni al numero 3383693704.
Inoltre, per le persone che si trovano sulla costa adriatica, presso la sede sita in Vicolo Metauro, 7 a Roseto degli Abruzzi, è a disposizione il Centro di Ascolto e Orientamento permanente che opera a livello provinciale. Per la prenotazione è possibile chiamare il numero 0858941457 o inviando un sms 3896937786 lasciando le proprie generalità per essere richiamati. ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale - Sede di Teramo
ASPIC Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un grande grazie a tutti coloro che sono impegnati ad aiutare e in particolare ai VVFF che vengono rimbalzati da parte a parte della città come palline di un flipper, in ordine di pericolo, in ordine di richiesta,... in ordine sparso. Costretti a calmare la paura, a valutare il pericolo, a rassicurare quanti sono a disagio o semplicemente preoccupato delle proprie mura domestiche. GRAZIE!!
Sì questi angeli ,ai quali vanno i nostri ringraziamenti per tutto quello che fanno,mettendo la loro vita a repentaglio,meriterebbero molto ma molto di più' di quanto offerto loro dallo stato. Gente alla quale,oltre che al potenziamento dei mezzi e delle loro sedi,andrebbe aggiunto qualche centinaio di euro in più' al mese sul loro modesto stipendio. Dobbiamo a loro, e non lo dimentichiamo,che questa gente,con il loro coraggio ed attaccamento a quella loro divisa grigio verde che indossano,salvano ogni anno in Italia migliaia di vite umane. Un grazie ancora di cuore a Voi Angeli dalla divisa grigio verde. Carlo
Bellissima iniziativa che ci fa sentire meno soli in questi momenti difficili. E al di là delle polemiche che questi giorni "fioccano" cerchiamo anche di capire che le difficoltà sono tante e che dobbiamo ringraziare tutti coloro che si danno da fare per risolvere i problemi che non sono pochi!