Salta al contenuto principale

Problemi di ordine pubblico a Piano della Lenta. Esistono le Istituzioni?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Se una sola persona può mettere a disagio il quotidiano di un intero quartiere della Città capoluogo come possono le Istituzioni, pensare di ospitare centinaia di profughi e ospiti senza documenti?
Quando sarà terminato il periodo di economicità, chi garantirà la sicurezza?
Dopo essere stato dimesso da una struttura sanitaria,  il nostro amico di un'altra nazionalità, ( il controllo sulla veridicità dei documenti è diventato un terno al lotto),  è tornato a essere protagonista di un violento screzio con dei giovani adolescenti su di un mezzo pubblico, è tornato ad essere protagonista di varie inopportunità con giovani ragazze, è tornato a fare e disfare godendo di una sorta di immunità nell' agire.
Questo signore ha dei precedenti penali?
La Prefettura non dovrebbe intervenire?
Le Istituzioni non avrebbero dovuto evitare queste azioni violente?
Che cosa ne pensa Valeria Misticoni assessore al sociale del comune di Teramo?
La Cooperativa che gestisce questo progetto di accoglienza non dovrebbe vigilare e denunciare?
Chi ha deciso le dimissioni dell'illustre ospite?
Quali sarebbero le garanzie che il medico di turno ha posto come garanzia a tutta la comunità teramana?
Care Istituzioni, vogliamo evitare un tragico finale?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Con il vostro bisogno di trovare qualcosa di cui sparlare state creando un mostro! Caccia alle strege ed inquisizione non sono poi così démodé a Teramo!

Romanelli disse che sarebbe stato trasferito in una struttura del nord....... 

L'illustre ospite del bel paese, paese poco civile e governato da politici un po rossi e con il Q.I. in rosso dovrebbe essere rimandato a casa sua, anche se lí ci sta la guerra , passare per pazzo fa comodo ai mafiosi per uscire di galera e ai delinquenti comuni per non entrarci. Se il governo centrale non cambia qualcosa sarà inevitabile lo scontro ......
Caccia alle streghe????? Ti auguro di non aver nulla a che fare con quel soggetto. Fortunatamente come promesso da Romanelli I teramani e le teramane possono stare un po più sereni, almeno lui non é più ospite ( indesiderato ) della nostra città. NON CI SCORDIAMO DEI MOSTRI DI COLONIA ....
Sulla vicenda del giovane migrante che per il suo comportamento nei giorni scorsi ha destato preoccupazioni, l’assessore alle Attività Sociali Valeria Misticoni, rende noto che DA IERI POMERIGGIO lo stesso è ricoverato in una struttura protetta DISTANTE da Teramo. Il giovane è sottoposto a continuo controllo da parte degli operatori dell’istituto. Le dimissioni dello stesso dal reparto psichiatria dell’Ospedale di Teramo, sono state disposte dai medici che non hanno ritenuto di doverlo trattenere, mentre la normativa vigente non ne consente il rimpatrio. La questione è stata comunque affrontata dalle forze dell’ordine, dalla cooperativa domus caritatis che ha in carico il giovane e dal Comune, sin dal suo primo evidenziarsi. In mattinata il Sindaco Brucchi e l’assessore Misticoni, hanno affrontato la vicenda anche con il Prefetto di Teramo e si è stabilito di convocare i parenti del giovane, residenti in Italia, per intimare loro di prendersi cura del familiare. In ogni caso, l’assessore comunica che la situazione è tenuta sotto controllo. MISTICONI VALERIA Molto interessanti ed approfondite, tra i commenti, le argomentazioni di @Marco! Davvero! Complimenti vivissimi.

 Infatti ieri pomeriggio era ancora a Piano della Lenta.
Quindi caro Mario l'intervento dell'Ass. Misticoni Valeria ( mi auguro che non si sia firmata con il cognome prima del nome) è stato veramente ritardato, visto che ieri mattina, l'ospite, si è reso protagonista di preoccupanti episodi di cronaca.
Amen.

 

 

Stiamo parlando di un caso specifico di disagio mentale (questa è la questione). Io non so quanto il disagio sia grave o quanto il soggetto possa essere pericoloso. Qualcuno a Piano della lenta ritiene che il soggetto debba essere sottoposto ad un trattamento sanitario obbligatorio? I medici di psichiatria non sono d'accordo: loro "non ritengono di doverlo trattenere". Sbagliano i medici? Potrebbe essere, purtroppo (non sarebbe la prima volta e non sarebbe l'ultima). Cosa si propone? -Un referendum popolare per decidere se il soggetto debba essere rinchiuso con la forza? -Una sprangata sulle ginocchia così capisce che anche noi sappiamo fare i matti, se necessario? -Rapiamo Renzi il rosso, lo portiamo a Piano della Lenta e lo chiudiamo per 48 ore in una stanza piccola piccola in compagnia di @Marco e del nostro instabile ospite siriano?
O mariobici mbè falla finita.... io sono padre di un bambino di tre anni e se qualcuno, italiano siriano americano tedesco cinese australiano (devo continuare? ) si avvicinasse a lui io mi trasformerei in una belva pur di difenderlo. Quindi non mi venire a fare il moralista. Tu e la tua bella giunta.. qui non si tratta di razzismo o giudizio sbagliato di medici su internare o meno uno psicopatico. Qui si tratta di difesa dei propri diritti, difesa di piccole creature. Rispetto delle regole. Emanuele
@Mariomotorino, lo scrivo per l'ennesima volta: essere genitori non autorizza ad essere irragionevoli anzi... C'è ragionevolezza in quello che ha scritto lei? La difesa dei diritti ed il rispetto delle regole si applicano anche nei confronti di un adulto, sia esso un italiano o un siriano o un tedesco. Anche se è brutto, antipatico e mezzo scemo! Quell'uomo, in quanto uomo (ancorché mezzo scemo), non può essere trattenuto, messo in galera o sottoposto a trattamenti sanitari contro la sua volontà solo perché così piacerebbe a qualche genitore o a qualche figliolo. Può piacere o può non piacere ma è così! Si potrebbe fare solo se venisse dichiarato (non certo da lei o da me o da Falconi) pericoloso per sé o per gli altri. Questo accade proprio perché ci sarebbero da rispettare delle regole e dei diritti, non perché si sia "buonisti" o "moralisti" od altre banalità di tale spessore. Io sono per il rispetto delle regole e dei diritti DI TUTTI, mi auguro lo sia anche lei (non solo quando servono a tutelare se stessi ed i propri cari) e mi auguro voglia insegnarlo anche al suo figliolo.
Regole,rispetto,diritti........ Sono istintivamente innate nella nostra cultura....... Nella cultura di molti profughi o clandestini no, dai loro comportamenti si evince cattiveria , gli episodi di gratuita aggressione e di violenze anche a scopo sessuale sono troppi, non mi sento più accogliente. Mi spiace passare per quello che non sono ma parlo con cognizione di causa . consiglio ai buoinisti di andare in un centro di accoglienza per valutare la maggioranza di loro. NON TUTTI I PITBUL SONO CATTIVI, MA SONO LA RAZZA PIÙ CATTIVA E SE FATTI SOFFRIRE SONO FEROCI SENZA POSSIBILITÀ DI CORREZIONE . NON TUTTI I MUSSULMANI SONO PERICOLOSI MA MOLTI SONO CAPACI TAGLIARE LA GOLA A FREDDO A UN UOMO ........ NOI CONDANNIAMO CHI AMMAZZA UN ANIMALE PER FINI ANIMALI SENZA PRIMA STORDIRLO Tu saresti capace decapitare un tuo simile ???? Il solo pensiero mi mette la nausea.