Salta al contenuto principale

La grande Pagliacciata. Abruzzo in zona Rossa per un giorno...torniamo arancioni Domenica...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

La speranza è l'ultima a morire; Chi ha la salute, ha la speranza e chi ha la speranza, ha tutto; per quanto lunga sia la veste della tua vita, non supererà la statura della tua speranza; “Chi si pasce di speranza, muore di fame; “Finché c'è vita (fiato) c'è speranza; la speranza è fallace... e poi c'è il Ministro Speranza e il Presidente Marsilio. IN mezzo? Noi. Chi ha bucato il pallone ? Chi si è riportato il pallone a casa? 
Domani l'Abruzzo sarà rosso per recuperare il giorno di arancione e Domenica? Sarà arancione perchè doveva essere arancione da mercoledi. I commercianti? Perderanno un Sabato e che Sabato. IL sabato di Dicembre. Gli amanti? Perderanno gli incontri e che scontri mentre chiedo per un'amica. 
I danni? Panni che oramai non si lavano nemmeno dentro le case e noi vi lasciamo con l'ultimo comunicato del Presidente della Giunta regionale Abruzzese. 

"La pervicace azione del governo produce come risultato l’insensato e schizofrenico ritorno in zona rossa, per un giorno, di una regione che da due settimane mostra valori stabilmente arancioni, ormai persino tendenti al giallo.

Dopo che il Tar ha negato per due giorni l’esistenza di un “pericolo” così grave da giustificare un provvedimento d’urgenza, era chiaro che oggi il governo avrebbe potuto provocare solo il risultato di vedere una regione cambiare colore tre volte in tre giorni. Incuranti delle conseguenze pratiche nella vita delle persone, pur di poter esibire lo scalpo del reprobo Abruzzo.

Mi sento con la coscienza a posto: ho tutelato la salute dei cittadini adottando senza indugio le misure restrittive necessarie, e ho agito di conseguenza quando i dati mostrano un numero di guariti doppio o triplo dei nuovi contagiati da una settimana, tenendo conto della tenuta economica del territorio.

A un atteggiamento pragmatico e aderente alla realtà dei fatti, il governo preferisce una rigida e tetragona applicazione burocratica delle norme. Rifiutandosi, come ha fatto sin dal 2 dicembre scorso, di applicare un potere di deroga che è previsto dalle norme stesse, senza dare nessuna spiegazione di questo rifiuto.

Pochi minuti dopo la pubblicazione della sentenza del Tar, ho ricevuto la telefonata del ministro Speranza che mi trasmette il testo dell’ordinanza, alla sua firma questa sera, che riconosce l’Abruzzo in zona arancione. A partire da domenica. Si consuma così uno di quei capolavori di burocrazia amministrativa che rende le istituzioni incomprensibili ai cittadini.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Pazzesco, un film pazzesco...

La gente soffre e il governo gioca e fa i capricci sulla pelle di cittadini allo stremo. Mai visto dilettanti allo sbaraglio come questi. Questo virus ha messo allo scoperto la pochezza infinita della classe politica. A governare chiudendo la gente in casa ci riesce perfino una scimnia con grave ritardo mentale...

Siamo in questo casino per un capriccio del 16 novembre....se tutto va bene forse forse gialli per il 28 dicembre...grazie di cuore ❤

Nessuna attinenza con la burocrazia amministrativa, se non una interpetrazione di Marsilio dei propri poteri, meglio del loro utilizzo, peraltro sostenuta da argomentazioni giuridiche evidentemente ritenute errate dal TAR.
Una certezza è assicurata: il ridicolo è assicurato ed una nuova sfida alla pazienza dei cittadini da parte di tutti.

Abbiamo un governatore improponibile!

Sono pienamente d'accordo con noncelafaremo. In questo paese ancora abbiamo uno stato con delle regole. Qualcuno pensa di essere al di sopra dello stato e farnetica per tornaconto politico.

GIALLO, ROSSO E ARANCIONE
Forse anche Pasquale Ametrano ci farebbe arrivato a capire che il Governo Centrale avrebbe resistito alla iniziativa, "bullesca" del Governatore Marsilio, ricorrendo al Tar e evitare un insidioso precedente.
Il Tribunale Amministrativo ha quindi certificato la illegittimità e inopportunità del provvedimento adottato Nostro rappresentante.
E stata ribadita l'unità del nostro ordinamento giuridico, la tutela della SALUTE dei cittadini!
In futuro, forse, dovremmo evitare malintese & sterili visibilità mediatiche!
Com'è triste Venezia
Aznavour

La diffusione del covid a Teramo è ancora alta. Bello l'arancione, ma prima di tornare a scuola possiamo sapere se ci sono le condizioni? Lunedì cosa succederà?

Nonostante sia della stessa fede politica di Marsilio, sono completamente in disaccordo con lui. Ha fatto solo pessime figure e le ha fatte fare anche a noi. Ci ha portato in zona rossa dicendoci che tanto tutta l'Italia lo sarebbe diventata... E così non è stato. Ci ha portato in zona arancione sapendo di non poterlo fare (giusto o sbagliato che sia) solo per far vedere... Non so cosa! Poteva aspettare un paio di giorni ed evitava questa figuraccia. Veramente pensava che il governo non avrebbe impugnato l'ordinanza fatta da una regionale che conta come il due di coppe a briscola e, per di più, fatta dall'opposizione? Ma dai! Non ci credo. Mi spiace, anche se l'Abruzzo non merita(va) di stare in zona rossa, anche se il governo è composto da pagliacci, la legge è legge e va rispettata. Marsilio, noi meritiamo molto ma molto di più perché, anche se contiamo poco, anche se siamo pecoroni, camminiamo sempre a testa alta, siamo genuini e tosti....tu, invece, sei il classico politichetto.

Tranquilli si ritorna rossi dopo le feste.

Noi abruzzesi scontiamo queste diatribe politiche.. noi che abbiamo sofferto crisi economica occupazionale eventi sismici e cataclismi con territori in lockdown perenne senza ricostruzione scontiamo i dispetti tra governo e regione... vsenza pieta e la fascia gialla per ora è un moraggio vergogna... vergogba

Ma uscite! Vivete! Assaporate la libertà! E mandate al diavolo questi dittatorucoli da 4 soldi!

Che vergogna!

La deroga spettante alle regioni è quella di essere più stringenti e non il contrario..
Bisogna rispettare le regole, se siamo in un paese democratico, altrimenti siamo dei bulli o anti democratici.

Giochi Romani.
Marsilio il romano litiga con Speranza ed il Governo.
Tutto sulla pelle degli Abruzzesi, che nessuno di loro conosce.
Tutto grazie agli abruzzesi che hanno votato il romano.
Bastava un voto più sobrio, no?

Ormai tendente al giallo lo dice lei, è il Presidente Marsilio che per racimolare un po di consensi ha combinato questa buffonata, non ci sono altre scuse.

La grande pagliacciata !!!!
TUTTA PUBBLICITÀ PER LA NOSTRA SPETTACOLARE REGIONE ........
W L" ABRUZZESE forte e gentile (Fin a quand ne sincazz!!!! Arte' pok secondo me !!!!)

@Tiziano Catania non è una mia idea il tendente al Giallo ma l indice di xontagiosità

 Si informi. Detto questo sono molto preoccupato per il rientro dalla pausa natalizia.

Caro carlo quale democrazia?? È democratico un governo che sopprime diritti e libertà? È democratico un governo che distrugge attuvita economica? È democratico jn governo che non conosce costituzione? Caro carlo la dempcrazia va oltre un virus....