Salta al contenuto principale

Codice della Strada: La folle rotonda di Villa Mosca e altre varietà...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il Codice della Strada nella versione apocrifa teramana.
Si sale da via Arno per raggiungere il quartiere di Villa Msoca.
La strada da cima Coppi, assume subito tre salite con pendenze che variano improvvisamente con una semi curva a novanta gradi.
Ci piacerebbe conoscere il nome del direttore dei lavori, del progettista e di chi ha firmato il collaudo.
Una bella squadra.
Senza voler entrare nel mistero di quella privatissima lottizzazione. 
Poi, si arriva alla famigerata rotonda in curva.
Un capolavoro.
Votata da gran parte del quartiere come lo scontranome dell'anno.
Quell'apposizione utilizzata per descrivere un nome che verrà ricordato per caratteristiche, geografiche, storiche, sociali, civili o teramane.
Appunto.
Una rotondina che lascia scoperto un angolo stradale, che ti obbliga a un'accelerazione da pilota di caccia, che ti offre il rischio di un contro senso.
Tutto questo a Teramo.
La Città dei Lavori fatti a regola d'arte.
Astratta.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono pienamente in sintonia con quanto affermi uno vero disastro, ma quello che colpisce è la priorità con la quale si decide di fare o non fare una determinata cosa, mi riferisco ad esempio all'incrocio Via Villa Mosca, Via della Resistenza , un incrocio veramente inadeguato, nel quale si rischia veramente tanto. Lì si che sarebbe stato opportuno fare qualche intervento di miglioramento.
Io ci porterei tutta la giunta a gareggiare su chi azzecca meglio il transito su questa rotobrobrio, per non parlare di quella fatta davanti al ristorante La Resistenza. E'grande quasi come L 'Ipogeo ENORME a tal punto che un camion con rimorchio non ci gira....PAZZESCO...e se poi vogliamo continuare, sempre in loco c'è lo schifo del megaparcheggio CAMPER e calcatoio cani, per il sindaco una volta non si può fare niente, un'altra metteranno una sosta ad orario ????? Ed infine le corsie ad alto scorrimento veloce che passano davanti alla chiesa dove autisti di auto , moto e tram sfogano le loro passioni di pilota da gara...dei dossi artificiali NO ?? CIAO
Forse una passeggiatina in Francia, visto che si tratta di rotonde alla francese non farebbe male a questi progettisti del cazzo. Abituati a progettare rotonde nel giardino di casa propria. Naturalmente, viaggio a spese della comunita'.
Non sarebbe prioritario sistemare le strade piene di buche ?
Non sono d'accordo con quanto riportato. Non entro nel merito della correttezza realizzativa dell'opera per mancanza di competenza, ma una rotonda in quel punto è sicuramente migliorativa della situazione precedente. Ricordo ai vecchi e informo i nuovi abitanti del quartiere che via delle plaie era già stata modificata in senso unico qualche anno fa per evitare i numerosi incidenti che si verificavano proprio a quell'incrocio, e poi ripristinata a doppio senso per le proteste. Di fatto si trattava di un incrocio (cieco sia a destra che a sinistra) con una strada che nella pratica è ad alta velocità di scorrimento nonostante i limiti. Quindi ben venga una rotonda al posto di un semaforo, se è da migliorare si vedrà...
Io non capisco come vengano deise le priorità a Teramo. Si fanno rotonde e rotondine a ca...volo di cane, senza un criterio logico, con raggi di curvatura al di fuori del codice della strada. Hanno fatto rotonde dove non servivano o in posti assurdi, mentre l'incrocio tra via San Marino, Ponte San Francesco e via De Gasperi (dove insiste un semaforo il cui rosso dura una vita!!!!!!), strada con un volume di traffico enorme, lì la rotonda ancora non la fanno (e sì che c'è anche tanto spazio per farla). Forse queste rotonde inutili servono a qualcuno della zona per racimolare voti alle prossime elezioni amministrative? Diceva una volta un grande volpone della Politici italiana che a pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca. Speriamo che il nuovo Assassino...(pardon, volevo dire Assessore) comunale al ramo sia più lungimirante e intelligente da capire meglio dove costruire delle rotonde al passo coi tempi e soprattutto a norma di legge.
tranquillo "mammamiakommesto' ", la rotonda dopo la resistenza verrà rifatta.
...Enzo la rotonda lì la faranno... hanno aspettato la chiusura delle scuole per motivi di traffico... iniziano la prossima settimana... ma sta tranquillo che a Teramo contesteranno anche quella...
Scusate come hanno preso in carico tra i beni comunali la strada di lottizzazione del Conan ? venendo da via Arno con la macchina si esce dopo una salita al limite dei mezzi in transito nell'accesso al supermercato. Ma ghiacciai a quanto devono stare dall'incrocio? La polizia o la motorizzazione non dovrebbe rilasciare un benestare ? Assurdo. Quella non è una strada ma un Tratturo. le pecore però sono i nostri amministratori e tecnici comunali.
In italia prima si costruiscono i palazzigli poi con la rimanenza ci fanno uscire le strade. I piani regolatori un opzional