Salta al contenuto principale

Lunedì 7 Dicembre. Zona arancione in Abruzzo. Riaprono i negozi di abbigliamento, calzature e altre tipologie chiuse nella zona rossa...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Con riferimento all'ordinanza del Presidente della Regione n. 106 del 2020, in corso di pubblicazione, e all'incertezza che ne sta derivando, a tutela e nell'interesse dei cittadini cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Tale ordinanza, come peraltro riconosciuto dal testo, non è in linea con la lettera della legge.

Ma fin tanto che non verrà impugnata, sospesa, ritirata o altro l'ordinanza stessa, una volta pubblicata, é vigente, esplica i suoi effetti e deve essere applicata.

Consapevoli che il caos istituzionale che si sta generando non può gravare in nessun caso su cittadini e commercianti, noi amministrazione comunale diciamo a tutte le attività di potersi attenere al testo dell'ordinanza, e quindi alle regole della cd. "ZONA ARANCIONE", dalla sua pubblicazione e fino alla permanenza della sua efficacia.

Per ciò che concerne le scuole la situazione è diversa; attendiamo, pertanto, di sapere cosa dirà l'ufficio scolastico regionale...

La firma è del presidente regionale Anci, GIanguido D'Alberto che conferma quanto scritto da I Due Punti.
Oggi in Abruzzo ci sarà la zona arancione con la conseguente riapertura degli esercizi commerciali chiusi nella zona rossa.



Mercoledì mattina ci sarà nuovamente il mercato a MOntorio al Vomano.
Scrive il sindaco, Fabio Altitonante

Viste le ultime notizie, secondo cui non non ci sarebbe l’avallo del Governo all’ordinanza regionale, facciamo chiarezza.

Da mercoledì l’Abruzzo sarebbe diventato zona arancione. Con un’ordinanza Regione Abruzzo ha anticipato di 48 ore le aperture (non per la scuola, cioè seconda e terza media).

Il Comune ha ricevuto la comunicazione ufficiale della Regione.

Se il Governo non impugna l’ordinanza o non viene ritirata o non viene fatto un altro atto formale da parte di Governo o Regione, È VIGENTE.

Domani pertanto le attività per cui è prevista la riapertura con la zona arancione potranno aprire. Mercoledì ci sarà regolarmente il mercato settimanale di Montorio con tutti i banchi.

Commenta

CAPTCHA