Salta al contenuto principale

Cara Procura di Teramo...questa è l'acqua di Valle Castellana...prima puntata

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il ruzzo è senza manutenzione.
Il ruzzo ha oltre 70 milioni di euro di debiti.
A piano della Lente in via Morelli ( f.to teramo 5 Stelle) insiste  una perdita da oltre 1 mese.
Quanta acqua è stata sprecata?
Il sindaco Brucchi continua con la giusta ordinanza di non utilizzare un bene così prezioso per innaffiare.
Poi il nostro 11% del Ruzzo e quindi di quell'acqua va per le buche di un asfalto che non esiste da tempo.
Semplice imbarazzo.
Poi ti chiamano da Torricella Sicura...mente che sono disperati.
Esce acqua sporca dai rubinetti.
Poi decidi di andare a controllare quando ti arriva una mail da Valle Castellana.

"Questa foto rappresenta l’acqua “potabile” distribuita dal Ruzzo ai cittadini delle frazioni di Ceraso, Pascellata, Valle Fara e Coronelle nel comune di Valle Castellana.
Come segnalato da numerosi cittadini e dagli amministratori ogni anno in queste quattro frazioni manca l’acqua a causa dell’aumento del numero di aitanti dovuto ai turisti che per un periodo di 15/20 giorni tornano in vacanza nelle frazioni citate. La cittadinanza è incredula perché persistono rotture da diversi anni lungo la linea idrica segnalate decine di volte e mai riparate dal Ruzzo così come la condotta idrica dalla sorgente al serbatoio è per oltre l’80% del tracciato affiorante lungo il percorso.
Oggi diversi cittadini della frazione sono stati assistiti dal medico per dissenteria e vomito e altri più gravi sono stati visitati dal presidio di pronto soccorso dell’ospedale di Ascoli Piceno.
Prevediamo diversi esposti alla Procura per il perdurare del reato commesso dai vertici del Ruzzo in queste quattro frazioni nonostante le ripetute segnalazioni.
L’amministrazione chiederà al Ruzzo quanti dei famigerati lavori “in somma urgenza” sono stati effettuati nel tratto in questione e quali sono stati gli effetti in funzione dei soldi spesi".

Milioni di debiti, nessuna manutenzione.
Apriamo un'inchiesta?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

In quelle zone non risultano neanche in funzione i depuratori. I cittadini devono chiedere l'annullamento delle bollette. Occorre inoltre rivolgersi alla autorità sanitaria per l'esame delle acque in primis il Sindaco. Ruzzo si giustifica precisando che nelle zone dove la tubazione non ha circolarità, ovvero, tronchi di tubazioni che terminano la loro corsa questi fenomeni sono usuali. L'Associazione Robin Hood email consumatori.teramo@gmail.com è a disposizione
Forse non ha attinenza con la storia di Valle Castellana... ma è giusto per dire come funzionano o meglio non funzionano certe cose . Ho appena chiamato il Ruzzo, perché un condomino due piani sopra il mio, fa ieri pomeriggio sta annaffiando i fiori del proprio balcone, immaginate quanta acqua sta sprecando? Ebbene l'operatore mi ha risposto: "è attaccato al suo contatore? allora deve chiamare i vigili..." i vigili li ho chiamati ieri, ma loro intervengono solo sul suolo pubblico... quindi ognuno può infrangere la legge se è nel privato!
No Giancarlo, probabilmente nel servizio non mi sono spiegato bene, le foto sono di une mese fa ma a Via Morelli la perdita insiste da più di un anno, più volte segnalata dai residenti sia al comune che al Ruzzo, oltre alle condizioni vergognose del manto stradale....inoltre volevo segnalare che c'è un tratto scoperto di tubazione in polietilene che assolutamente non può essere esposta ai raggi solari e che qualche anno fa in quel punto ci fu un'esplosione del tubo dopo giorni di perdita come questo che portò all'allagamento di uno stabile di fronte, e solo per puro caso non creò una tragedia, l'acqua usciva con tale violenza che se nel parco giochi di fronte ci fosse stato un bimbo sarebbe stato travolto!!!! Gli operai del Ruzzo misero solo una pezza, il tubo è rimasto esposto agli agenti atmosferici e ai raggi solari per tutto questo tempo, visto che la violenza dell'acqua porto via la terra che lo ricopriva...nonostante le promesse nessuno è venuto a sistemare in modo definitivo....e la perdita ha ripreso ad aumentare....Aspettiamo la tragedia oltre allo spreco!!!!!