Salta al contenuto principale

L'Onorevole, il Ministro, Il Rettore e D'Alfonso....

di Giancarlo Falconi
6 minuti

L'Onorevole, il Ministro, Il Rettore e D'Alfonso....sembra il titolo di un film anni 70/80 in cui recitavano ( si fa per dire)  Lino Banfi, Alvaro Vitali e la protagonista per eccellenza, la doccia vista dal buco della serratura di Gloria Guida o Edwige Fenech  ( Edwige Stefek).
In realtà è la sintesi di una storia tutta teramana anzi abruzzese.
Avevamo lasciato dopo cento articoli di incompatibilità l'uno e trino Rettore di Unite, Luciano D'Amico, tra verbali dei revisori dei conti, il piano anticorruzione, gli incompatibili prima e seconda puntata,  i sindacati sul piede di guerra e in fallo, la  Presidenza del fu Istituto Braga ( visto che avevamo ragione noi sulla mancanza di soldi?) e come autista principe di Arpa ora Tua.
Ne abbiamo scritti a centinaia di articoli.
www.iduepunti.it/la-voce/24_luglio_2014/unite-i-sindacati-hanno-il-singhiozzo
www.iduepunti.it/cronaca/16_aprile_2014/unite-la-nuova-era-damicoprima-puntata
www.iduepunti.it/la-voce/17_giugno_2014/lunite-ha-rispettato-il-piano-anticorruzioneprima-puntata
www.iduepunti.it/lettera-aperta/28_giugno_2014/la-cgil-i-due-punti-e-il-rettore
www.iduepunti.it/la-voce/18_giugno_2014/unite-il-mistero-degli-incompatibiliseconda-puntata
www.iduepunti.it/la-voce/10_novembre_2014/unite-si-dimette-dal-cda-il-prof-francesco-benigno-incompatibile

Che cosa denunciavamo?
Era il 10 Novembre del 2014..."Che cos'è il potere?
Tutto ciò che non accetta il controllo e la trasparenza da parte dei cittadini.
Tutto ciò che rende complicato il controllo e la trasparenza da parte dei cittadini.
Ho cercato sul sito dell'Università di Teramo, il compenso del Rettore D'Amico per l'incarico da Presidente dell'Arpa....
Un podere di click.
Provateci anche voi...dovete..andare sulla HOME UNITE: a sinistra in basso / STRUTTURE / 2) amministrazione trasparente / 4) personale / 7) incarichi conferiti a autorizzati ai dipendenti / 1) incarichi autorizzati al personale docente / ottobre 2014 INCARICHI CONFERITI AUTORIZZATI AL PERSONALE DOCENTE ...in pochi link...
www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/incarichi_insegnamento/AUTORIZZAZIONI__OTTOBRE_2014-1.pdf

Sessanta mila euro (presunti) senza dimettersi dall'incarico di Rettore?
Come può essere possibile?
L'incarico da presidente del Braga ancora non viene preso in considerazione.
Dateci tempo.
Il problema, secondo il potere, secondo il Rettore D'Amico è stato risolto con il decreto "Regio" del Rettore...D.R. (decreto rettore) n° 310 del 17.09.2014...come trovarlo?
HOME UNITE: a destra ATENEO / 2) atti generali / Regolamento personale docente / il primo...
www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/DR__n._310_del_17.09.2014_rettifica_Regolamento_Incarichi_Doc_e_Ric.pdf
Sicuramente ci sarà stato un passaggio nel Senato Accademico e/o in Cda, vero?

Un decreto del Rettore che pensa di poter sorvolare sull'art.13 del DPR 382/80?
La gerarchia delle Fonti...

Aspettativa obbligatoria per situazioni di incompatibilità...
"Ferme restando le disposizioni vigenti in materia di divieto di cumulo dell’ufficio di professore con altri impieghi pubblici o privati, il professore ordinario è collocato d’ufficio in aspettativa per la durata della carica, del mandato o dell’ufficio nei seguenti casi:
9. nomina alle cariche di presidente,di amministratore delegato di enti pubblici a carattere nazionale, interregionale o regionale, di enti pubblici economici, di società a partecipazione pubblica, anche a fini di lucro. restano in ogni caso escluse le cariche che comunque direttive di enti a carattere prevalentemente culturale o scientifico e la presidenza, e la presidenza sempre non remunerata, di case editrici di pubblicazioni a carattere scientifico".

Vi immaginate la scena del Rettore Luciano che chiede al Rettore D'Amico l'autorizzazione per fare il Presidente dell'Arpa...senza mettersi in aspettativa?
Rettore D'Amico, se vuole posso continuare a portare prove sulla sua incompatibilità e presunta inconferibilità citandole il d.lgs del 18 Agosto 200 numero 267...e le norme sull'anticorruzione....ma dovrebbe aver compreso, vero?
Rimaniamo in aspettativa...

Tutto ciò è diventata un'interrogazione dell'onorevole Di Stefano...a Stefania  Giannini- Ministro dell'Istruzione,  dell'Università e della Ricerca ( segnalato da Christian Francia su il fatto teramano) "il professor D'Amico, assunta la carica in Arpa s.p.a., dall'agosto 2014, in totale inosservanza del vigente regime giuridico sulle incompatibilità, più volte richiamato, soggiace alla disposizione di cui all'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, integralmente recepito dal comma 9 dell'articolo 6 della legge n. 240 del 2010. In virtù di tale disposizione, il professore che abbia assunto un incarico incompatibile, come il professor D'Amico, cessa di diritto dall'ufficio di professore; è pur vero che lo stesso articolo 15 prevede che il professore che violi le norme sulle incompatibilità viene diffidato dal rettore a cessare dalla situazione di incompatibilità, ma nella specie il professore che ha violato le norme coincide con il soggetto che vanta la carica da rettore e che dovrebbe agire. Invero, la coincidenza delle due posizioni imponeva ed impone al professor D'Amico un più rigoroso rispetto delle vigente normativa; parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/120555

Il Ministro Giannini ha risposto mettendosi le mani sui capelli.
Sarà per questo motivo che il Presidente Renzi non vuole incontrare il Governatore D'Alfonso?
Perchè ancora non viene in visita in visita nel Ducato d'Abruzzo?
Luciano D'Amico potrebbe pensare ad un altro incarico?
Dicono che in Giunta ci possa essere sempre un posto libero.
Visioni.

C'è dell'altro?
Dimenticavamo che il rettore D'Amico dovrebbe essere anche vice presidente del consiglio di amministrazione della SOCIETA' CONSORTILE ART ITALIA. 
LA COOPERATIVA HA COME OGGETTO L'ORGANIZZAZIONE, LA DEFINIZIONE, L'IMPLEMENTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI E SERVIZI, COMPRESI QUELLI MIRANTI AL RAFFORZAMENTO E/O COMPLETAMENTO DI RETI DI IMPRESA, ANCHE TRAMITE CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI PUBBLICI.
Ancora?
In attesa nella sonnacchiosa Teramo, in attesa paziente dell'indagine condotta dal PM David Rosati e dalla sua Pg tra Guardia di Finanza sezione Tributaria, Carabinieri e Vigili del Fuoco, aspettiamo senza incarichi la bilancia della giustizia. 
I Vigili del Fuoco hanno quasi ultimato la loro attenta informativa e emesso le relative attenzioni amministrative.
Note finali.
Tempi diversi per la stessa musica.
Sarà un requiem per il Rettore D'Amico?
 


 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

tutte queste cazzo di società, con tutte queste cazzo di sedi, con tutti questi cazzo di consigli amministrazioni, con tutti questi cazzo di presidenti e vice presidenti, con tutti questi cazzo di soldi che maneggiano. Tutte queste cazzo di cose rappresentano questo cazzo di presente che viviamo. ora pro nobis!!!